Vi siete accorti che questo è l'anno del turismo sostenibile?

Visitare un luogo e avere un impatto positivo su ambiente, società ed economia
17/04/2017 | Autore: ViaggiareLeggeri

Cos'e' il turismo sostenibile? Se siete pazienti e avete tempo, leggetevi il lunghissimo e inconclusivo spiegone su Wikipedia in italiano. Se invece volete una definizione chiara e semplice, ecco quella della pagina in inglese di Wikipedia:

Sustainable tourism is the concept of visiting a place as a tourist and trying to make only a positive impact on the environment, society and economy.

"Tentare di avere effetti solamente positivi sull'ambiente, la società e l'economia" (locali) non e' cosi' facile come puo' sembrare. Il Post ha pubblicato un interessante articolo di Emanuela Marchiafava sul turismo sostenibile, che puo' aiutarci a capire meglio quali comportamenti vanno adottati dai turisti per avere questi "effetti positivi".:
Le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2017 Anno del Turismo Sostenibile ma in Italia se ne sono accorti in pochi. Lo scarso interesse può fare il paio con la poca attenzione con cui questa definizione è spesso usata. Scegliere e fare del turismo sostenibile non significa, infatti, limitarsi a viaggiare con mezzi pubblici, in regioni del mondo poco sviluppate, per andare a dormire in capanne (anche perché se viaggiamo con mezzi pubblici che inquinano come draghi, paghiamo i servizi solo a operatori turistici internazionali e affittiamo la capanna da grandi operatori online allora neppure questo è turismo sostenibile). C’è chi – forse per amore di provocazione, ma anche no – sostiene che il turismo più sostenibile è quello che non fai.


(continua a leggere su Il Post)



Link: Il Post - Il turismo sostenibile
Argomenti: ambiente
Segui i commenti tramite RSS

Potrebbero interessarti...


Commenti

Non ci sono ancora commenti. Vuoi iniziare tu? [Mostra aiuto]

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
La capitale francese si chiama