Il redesign di ViaggiareLeggeri.com

Pulizie di primavera un po' in anticipo

24/01/2019 | Di Redazione VL | Commenti: 4

Benvenuti nella versione 2019 del sito. Ci eravamo stufati dell'estetica di ViaggiareLeggeri.com: siamo partiti con un design semplice e lineare, che per un po' ha avuto l'immodesta ambizione di emulare l'estetica del sito del New Yorker, e siamo arrivati a foto "sparate" a tutta pagina, con testo a volte difficile da leggere. Praticamente era diventato l'equivalente di una secchiata di zucchero filato fucsia su una testa riccioluta.

Oggi torniamo ad un design più umile, meno urlato, speriamo meno noioso (in un mondo in cui c'e' un'overdose di foto, noi le togliamo dall'homepage...). Meno superficiale, forse: quando cliccherete sul link testuale ad un articolo del blog, anziché su una foto, probabilmente lo farete dopo averci pensato qualche secondo in più.

C'entra anche la filosofia del sito, evidente già nel nome: "viaggiare leggeri". Questo rinnovamento rappresenta il tentativo di tornare a cose semplici, maneggevoli, piacevoli da usare: come un cellulare piccolo che ti entra in tasca, non uno gigantesco che ti obbliga ad usare un borsello stile 1977.

E poi... tornare ad un sito più "piccolo", con meno pretese, dovrebbe invogliare a scrivere. La versione precedente del sito alzava le aspettative verso i contenuti del blog: chi scrive si sentiva obbligato a produrre qualcosa all'altezza di Pavese o Hemingway anche quando voleva solo raccontare una bella storia sentita al supermercato a Slough. E quelle mini-storie senza pretese e fatte di venti parole finivamo col pubblicarle su Facebook o su Twitter, anziché qui. Beh, da oggi si cambia.

Non ci facciamo illusioni: le case disegnate da architetti minimalisti nascono essenziali e vuote ma finiscono col riempirsi di souvenir, di oggetti utili e non, di decorazioni fuori posto. Ecco, succederà anche a questo sito. E allora lo ridisegneremo, come abbiamo fatto stavolta.

Tra le cose che troverete su ViaggiareLeggeri.com:

- Gli stessi contenuti di prima (discussioni nel forum, articoli nel blog, e ovviamente i vostri profili-utente);
- Il sito dovrebbe essere più veloce di prima;
- Le pagine del forum sono ora più brevi. Ciascuna discussione e' suddivisa in più pagine se necessario, il che contribuisce alle migliori prestazioni di tutto il sito;
- Un pannello di controllo migliorato per gli utenti registrati;
- Abbiamo azzerato le notifiche: se vi interessa una pagina o una discussione, dovrete ri-abbonarvici;
- Meno collegamenti a pagine che forse potrebbero interessarvi e forse no;
- Meno pubblicità (almeno inizialmente);
- Probabilmente qualche errore di gioventù: non troverete qualche pagina o qualche funzione cui eravate abituati. Nel caso, scrivete nell'area dedicata alle discussioni su questo sito nel forum.

Buon proseguimento di giornata.


Argomenti: questo sito

Commenti (4)Commenta


27/01/2019 22:18:58, Fede-exb
le foto avevano il loro fascino ma la grafica minimale è sempre apprezzabile .. può essere la scelta giusta!
30/01/2019 12:52:35, andreaG
da molto tempo, avendo perso la password, visitavo il sito in forma anonima

misteri informatici del "redesign", son riuscito a "loggarmi" senza problemi
30/01/2019 14:40:48, Redazione VL
Buongiorno Andrea,
Bentornato, allora!

Quando dici "senza problemi", speriamo tu non intenda "senza password"!
11/10/2019 13:14:51, Redazione VL
Non ci pare necessario annunciare con un nuovo post tutte le modifiche all'estetica del sito, ma vi segnaliamo che ci sono state lievi variazioni: da tempo sono tornate le foto sulla homepage, e presto torneremo ad averne di piu' e di piu' grandi. Il forum e' stato ridisegnato (pochi minuti fa) per essere meno carino ma piu' pratico e leggibile (anche per chi ci visita usando uno smartphone). Non e' una retromarcia completa, ma... le foto mancavano anche a noi.

Ricordiamo agli utenti che, in caso di smarrimento della password, e' possibile ottenerne una nuova presso https://www.viaggiareleggeri.com/utenti/reset-password.

Buona giornata e buon weekend
La redazione di ViaggiareLeggeri

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Undici meno sette uguale...


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...