Ci hanno shangaiato al caffé del castello di Praga

Non come quei gelati in Piazza San Marco che devi fare un mutuo per pagarli, però insomma

27/02/2019 | Di Claudio_VL | Commenti: 8

Sono stato a Praga con mia moglie, e siamo andati due volte a visitare il castello (il castello di Praga, lo dico per quelli che già si sono distratti), visto che avevamo acquistato biglietti che valgono per due giorni consecutivi. Entriamo, si avvicina l'ora di pranzo, decidiamo di mangiare prima di iniziare il nostro itinerario (e io avevo anche bisogno del bagno). Il caffè appena dopo l'ingresso fa al nostro caso.

I prezzi sono appena un po' alti - per Praga, quindi bassi a confronto con l'Italia - ma nel menu' non c'è il prezzo della birra. Quando la cameriera ci chiede se vogliamo una birra accettiamo. Al momento di pagare vediamo che le nostre birre sono costate 99 corone a testa, quindi €4/birra.

Come si dice a Taiwan: ci hanno shangaiato. Ci hanno fregato - non pelato - come succedeva nei secoli passati quando si andava a Shanghai.



Argomenti: prezzi, Repubblica Ceca, ristoranti, viaggio a sorpresa per San Valentino

Commenti (8)Commenta


28/02/2019 09:45:54, Claudio_VL
Un commento sul verbo "to shanghai" (nell'uso comune 'shanghaiing'): si tratta della pratica - ora obsoleta - di arruolare marinai in modo forzato, facendoli ubriacare e, in quelle condizioni, facendo loro firmare un contratto. Come detto, a Taiwan - e forse altrove - significa invece venire fregati quel tanto da essere irritati per la propria disattenzione, ma non abbastanza da ritrovarsi senza soldi. Tipo quando ti fanno pagare delle birre il doppio di quel che ti saresti aspettato.

Ringrazio Licia Corbolante, esperta di lingue e terminologia, per avermi confermato che non ha mai sentito questo verbo in italiano.
28/02/2019 10:15:36, andreaG
a Praga, pagando con la carta di credito, mi è capitato più volte che la "barrrista" proponesse di addebitare il conto direttamente in euro, anzichè nella valuta locale

procedura che porta ad applicare un tasso di cambio da...usuraio

anche questa puo' definirsi una shangaiata, niente di...eccessivo, comunque sgradevole.




28/02/2019 11:54:11, Claudio_VL
Ciao Andrea,
Non sono diventato improvvisamente un esperto di shanghaiaggio (sic?), ma per come ho capito questo concetto, ci vogliono un "fregato" e un "fregatore" che benefici della fregatura.

Non mi pare che, facendoti pagare in euro, sia l'esercizio commerciale a beneficiare del tasso di cambio da usura. Sembra quindi un caso di sbadataggine, o meglio un tentativo di fare un favore ai clienti (facendoli pagare in una valuta a loro familiare) che fa più danni che favori.

Mi pare di capire che sei andato più volte a Praga. Cosa ti è piaciuto di più?
01/03/2019 01:17:59, Claudio_VL
Ho appena rivisto le foto nella tua galleria dedicata a Praga, e mi sono reso conto che hai già pubblicato tu le foto dei posti che ho appena visto, quindi dovrò cercare foto di angoli e momenti un po' più inusuali... spero di trovarne qualcuna!
01/03/2019 10:47:12, Redazione VL
Le gallerie fotografiche non collegate al blog ne' al forum erano diventate quasi irraggiungibili, con le ultime revisioni del sito. Abbiamo perciò aggiunto all'homepage del sito una mini-galleria di foto (selezionate in modo casuale, e differenti ogni ora) che portano alle gallerie degli utenti, oltre che al blog e al forum. Non siamo ai livelli di Instagram / Snapchat / Facebook (che utilizzano commercialmente il materiale creato dagli utenti, oltre che i loro dati personali), ma anche noi stiamo cercando di rendere più facile la pubblicazione, condivisione e fruizione dei contenuti generati dai membri della nostra comunità.

Grazie per la partecipazione
La redazione di ViaggiareLeggeri
01/03/2019 20:45:39, andreaG
in cinque anni spero di aver migliorato la mia tecnica fotografica, i commenti sono in calce alle immagini

https://www.viaggiareleggeri.com/foto/158/in+ricordo+della+primavera+di+Praga
01/03/2019 20:56:33, andreaG
quanto alle carte di credito, addebitando nella valuta del consumatore, è l'esercente che guadagna un extra-profitto sul tasso di cambio (da quel che ho visto, almeno il 2 - 3%)

se si utilizzano i circuiti Mastercard/Visa e si paga in valuta locale, la commissione è 1,7% senza spese fisse

con la shangaiata si veleggia sul 4%
05/03/2019 11:04:53, Claudio_VL
Ciao Andrea,
Le tue foto di Stare Mesto e della chiesa di Santa Maria di Tyn sono molto belle, e le invidio per una ragione personale: siamo arrivati in quella piazza soltanto la seconda sera, col buio, dopo aver passato due giorni in altre aree di Praga, e ci siamo detti "Ah, ma allora dobbiamo tornare!". Quindi ho foto scattate di corsa (siamo sempre alla ricerca di un bagno, quando capitiamo in bei posti), col buio e una folla spintonante.

Magari ci sarebbe stato il tempo per vedere più posti, ma di solito preferisco - e preferiamo - limitare il nostro raggio di esplorazione, e vedere con più calma e più nei dettagli quel che ci capita di vedere (a volte senza neppure pianificare, cosa in ogni caso impossibile per chi parte senza sapere dove sta andando, come capita a me in questi 'viaggi a sorpresa').

Questa prima volta abbiamo visto varie volte il castello, il Ponte Carlo e i reciproci dintorni ma, come ho detto poco fa, torneremo ancora a Praga.


Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
La capitale portoghese si chiama...


Codici consentiti