Diario minimo di un italiano all'estero

Quando vai a comprare un'auto o un oggetto di pregio, in Italia, trovi sempre il prezzo esposto? O viene considerato volgare e da poveracci, cercare la targhetta del prezzo vicino ad un diamante, ad una borsa LV o a un'auto di lusso?
E in Inghilterra? In passato abbiamo pubblicato foto di battelli col prezzo esposto, ma questa volta siamo andati oltre, in fatto di lusso. Questa foto è stata scattata davanti ad un concessionario Ferrari vicino a Heathrow, Inghilterra, e mostra tre vetture col la loro brava targhetta del prezzo.
I prezzi? £162.500 per il modello in primo piano, £169.000 per quella dietro e "solo" £110.000 per quella sulla sinistra, poverina. C'erano altre auto, anche di altre marche (Maserati, Porsche e una Rolls Royce), tutte con il prezzo esposto.
...
Mini-recensione: Caffè Bar Trattoria Pazzia, Sunningdale, Inghilterra
Very Very Italian. Anzi, proprio no. 06/05/2016
I colleghi mi avevano detto che il caffè Pazzia, vicino al nostro ufficio a Sunningdale, è italiano ed è gestito da italiani. È venerdì, e dopo il lavoro scendiamo tutti per bere qualcosa, è la prima uscita "plenaria" del personale di questa giovane start-up. Ci sediamo, arriva un cameriere. Siamo una decina, quasi tutti i colleghi ordinano birra, un paio ordinano acqua minerale o Coca Cola io per vedere se il posto è davvero italiano chiedo un Crodino, ripeto due volte ma il cameriere non capisce. Chiedo un aperitivo analcolico, non capisce, la sua faccia pare mediterranea e aliena allo stesso tempo, suggerisce una Peroni. Con Ron, detentore della carta di credito aziendale, vado al bancone, vediamo se il titolare può aiutare.
Gli chiedo se ha un Crodino, non capisce. Gli chiedo un aperitivo analcolico, non capisce. Gli chiedo se è italiano, mi risponde che è portoghese ma che conosce l'italiano. Suggerisce una Peroni o un Martini, il che mi porta a pensare che abbia una...
Sicurezza all'aeroporto di Falconara (Ancona)
Un aeroporto piccolo non dovrebbe essere meno sicuro di uno grande 05/05/2016
Ancona non è Londra, Parigi o Milano, lo so. Il suo aeroporto, a Falconara Marittima, non ha tanti passeggeri, e uno non può aspettarsi strutture e servizi alla pari con quelli di Heathrow, Francoforte o Parigi CdG. Se nel bagno degli uomini c'è una delle tre cabine con la serratura rotta, pazienza, ci si adatta.
Ma che due passeggeri - separatamente - si ritrovino a passare i controlli in aeroporto, riescano a salire a bordo loro volo Ryanair per Londra e a sedersi ai loro posti, e che vengano raggiunti a bordo dal personale di sicurezza dell'aeroporto che vuole controllare ancora una volta (o per la prima volta?) la loro carta d'imbarco, beh, questo non mi riempie di fiducia sull'efficacia dei controlli di sicurezza negli aeroporti italiani minori.
I due passeggeri in questione erano stranieri dell'Europa orientale che avevano effettuato il check-in online e avevano la carta d'imbarco in formato digitale nei loro smartphones<...
Trovare un gabinetto sulle colline marchigiane è difficile
A volte a salvezza è nel posto più inaspettato 03/05/2016
Ci sono momenti in cui ti scappa, e non ci sono gabinetti pubblici. Sei sulle colline marchigiane, tra Pesaro e Ancona, dalle parti di Senigallia, non ci sono centri commerciali, e persino i bar sono pochi e chiusi. Persino la strada su cui stai guidando sembra congiurare contro di te: bella e sinuosa, ti offre il panorama dell'Adriatico, senza però metterti a disposizione uno spiazzo, uno slargo, un posto dove fermarti per liberarti dell'oceano che ti sei scolato a pranzo (tutta acqua minerale gassata, ovviamente).
Per fortuna che ci sono i cimiteri. Le colline marchigiane ne sono piene, e sono quasi sempre aperti. E hanno sempre dei bagni, a volte anche puliti.
Nella foto: l'ingresso di un cimitero dalle parti di Ostra (AN), con annesso bagno....
Vorrei essere a tavola ad Alicante
È ora di pranzo. Ho fame. E mi sono capitate sotto gli occhi queste foto fatte ad Alicante. 22/04/2016
È mezzogiorno e mezza, in Inghilterra. La pausa pranzo si avvicina. Il computer è occupato a compilare codice con nomi strani (Symfony, Doctrine, Angular). Io ho fame, e ripenso a quello che ho mangiato mesi fa ad Alicante. Niente di speciale. Forse niente di memorabile, visto che non mi ricordo il nome di nessun piatto, a parte le tapas.
Ecco, ora sento persino l'odore del cibo. Allucinazioni olfattive. Codice compilato, vado a mangiare. Spero di avervi fatto venire fame.
...
Quanto sono grandi le gabbie Ryanair per il bagaglio a mano?
Abbiamo misurato una sagoma Ryanair all'aeroporto di Caselle 21/04/2016Tanti passeggeri continuano a chiedersi se Ryanair ci stia fregando sulle dimensioni del bagaglio a mano, piazzando negli aeroporti "gabbie" di dimensioni piu' piccole rispetto ai 55 x 40 x 20 cm previsti dal suo regolamento. Abbiamo ragione ad essere sospettosi?
No, non in questo caso.
Riprendiamo un brano scritto in passato e nascosto in "La normalizzazione di Ryanair":
Ho misurato le gabbie per il bagaglio a mano presenti a Torino-Caselle (sentiti ringraziamenti alla dipendente Sagat, al check-in Ryanair, che mi ha prestato il metro da sarta). La profondita' del trolley (la "pancia" che emerge col trolley strapieno) era l'unica cosa che m'interessava, visto che rientrare nei 20cm non sempre e' facile: la sagoma di controllo in aeroporto offre due... Continua la lettura

Qualche foto di St. Mary, nelle isole Scilly.
Un negozio di antiquariato vicino al porto. "Man Of War" era un tipo di nave da battaglia pesantemente armato e dotato di piu' alberi e piu' ponti, introdotto nel XVI secolo.
St Mary's Church, chiesa anglicana consacrata nel 1838.
Il caffe' principale (credo) di Old Town, ora chiuso perche', come dice il tassista che ci ha portati dall'aeroporto al B&B, "Julie, la padrona, ha avuto la bella pensata di restare incinta".
La spiaggia di Old Town. Carino l'Old Town Inn, pub (e ristorante) con musica dal vivo, noi abbiamo assistito ad un festival folk aperto da Geordie, brano reso popolare in Italia da Fabrizio De André .
Proseguendo sulla destra, fuori campo, si arriva alla vecchia chiesa di St. Mary in cui e' seppellito, tra gli altri, Harold Wilson, ex Primo Ministro britannico.
Sala per la colazio...
Cose da leggere, vedere, ascoltare - 15/04/2016
Stoner metal, camicie razziste, Ivrea, Batman, Superman, quanto sei alto da seduto 15/04/2016Alcuni link per questo piovoso venerdi' pomeriggio. Da voi c'e' il sole? Bene, qui in Inghilterra invece piove a dirotto.
- Cari italiani a Londra: ci espelleranno per una multa per parcheggio vietato? (articolo in inglese): Link
- E' possibile comprare online un vestito fatto su misura? Forse, ma dipende di che etnia sei (articolo in inglese): Link
Interessante - vedi anche i commenti all'articolo - la discussione sull'altezza da seduti: se sei alto e hai le gambe lunghe, da seduto potresti sembrare meno alto di qualcuno che e' piu' basso di te. E' da un pezzo che lo so, ma e' bello vedere che non sono l'unico ad averlo notato. - Il tentativo di Adriano Olivetti di rendere Ivrea una citta' mig... Continua la lettura
Le spiagge di Tresco
Acque turchine e sabbia bianca alle isole Scilly. Caraibi in Cornovaglia? 12/04/2016
Qualche foto scattata sulle spiagge dell'isola di Tresco, nell'arcipelago delle Scilly. Peccato per il tipico maltempo pasquale, altrimenti avrei provato a fare il bagno. Il mare che circonda le Scilly ha un aspetto caraibico, quando splende il sole, ma in questo weekend di fine marzo, con vento, pioggia e temperature intorno ai dieci gradi, il mare ho preferito vederlo da lontano.
(Nota: clicca F11 se vuoi vedere questa pagina a tutto schermo)
Tresco è la seconda isola più grande, nell'arcipelago delle Scilly, dopo St. Mary's, ma misura solo 3,5 km per 1,75 km, e ci vivono stabilmente solo 175 persone. Ma è probabilmente l'isola più ricca delle Scilly: a St. Mary's dicono che quelli che hanno la seconda casa a Tresco di solito viaggiano col maggiordomo e con la tata per i bambini.
Noi peones siamo andati a Tresco con una delle piccole ...
In volo tra la Cornovaglia e le isole Scilly
Un decollo ultracorto, l'acqua smeraldina, le isole più belle dell'Inghilterra 05/04/2016
Qualche giorno fa, parlando delle isole Scilly, vi avevo preannunciato un "mattone". E invece no. Due parole, e tante foto scattate durante i due voli tra la Cornovaglia e le isole Scilly.
Il volo dal piccolo aeroporto di Land's End (Cornovaglia) all'ancora più piccolo di St Mary's, l'isola principale dell'arcipelago delle Scilly, avviene su un piccolo velivolo, un de Havilland Canada DHC-6 Twin Otter da 15 posti. Ci dicono che l'altro aereo che fa questa rotta, l'Islander, è ancora più piccolo: soli otto posti a bordo.
Al decollo da Land's End mi ricordo di aver letto una cosa sul Twin Otter: è uno STOL (Short Take Off and Landing), cioè un velivolo a decollo corto, cosa molto utile per atterrare in un'isola con spazi limitati. In Scozia lo fanno persino atterrare in spiaggia, a Barra, nelle Ebridi.
L'aereo si solleva da ...
Ryanair elimina sette rotte da Alghero
Competizione tra Olbia e Alghero per i voli Ryanair in Sardegna 31/03/2016
Il Post ci rammenta che da domani, primo aprile, Ryanair eliminerà sette rotte con partenza/arrivo all'aeroporto sardo di Alghero-Fertilia (un'isola linguistica istriana nell'isola linguistica catalana nell'isola sarda, Fertilia!).
Le rotte eliminate da domani sono quelle da/per:
- Cuneo
- Dortmund
- Düsseldorf
- Girona-Barcellona
- Madrid
- Roma-Ciampino
- Treviso
Dal primo novembre 2016 verranno eliminate da Ryanair ulteriori rotte con decollo o atterraggio all'aeroporto di Alghero (e le rotte nazionali saranno ridotte a tre: Bergamo, Pisa e Bologna):
- Bratislava
- Bruxelles
- Eindhoven
- Francoforte
- Londra
- Memmingen
Il neretto è mio ed è un egoistico promemoria: è li per ricordarmi che, volessi tornare in Sardegna da qui (nel...
Austria intensifica controlli ai confini con l'Italia
Dal primo aprile 2016 torna il controllo del passaporto al Brennero? Forse. 31/03/2016
Sta per diventare piu' difficile visitare l'Austria, o attraversarla durante un viaggio? Un articolo del Guardian segnala che da domani, 1° aprile 2016, verra' introdotto un nuovo "border management plan" per fronteggiare l'aumento dei migranti. Cosa si sa di questo "piano per la gestione dei confini" austriaco? Poco o niente, il che lascia aperta la porta ad un ritorno al controllo dei passaporti. O all'uso di posti di blocco. O a controlli su veicoli sospettati di trasportare immigranti clandestini.
Dal un articolo del Financial Times del 16/02/2016:
An interior minister spokesman said there would be new restrictions at 12 (...) border crossings along the Italian and Slovenian borders.
(T... Continua la lettura
Zaino Lowepro Photo Traveler 150, seconde impressioni
Pare completamente impermeabile. E ci è entrato il "Bigma" 30/03/2016
Due note sullo zaino Lowepro Photo Traveler 150, di cui avevo parlato in questa recensione un paio di mesi fa.
Sto tornando a casa dopo aver trascorso le vacanze pasquali sulle isole Scilly, in Cornovaglia. Il birdwatching e' una delle attrazioni turistiche di quelle isole, quindi un lungo teleobiettivo sarebbe utile, ho pensato. E il tempo previsto per il weekend pasquale non era buono (io avrei una soluzione per questo problema), quindi mi serviva un "contenitore" (uno zaino, una borsa) piu' o meno impermeabile per trasportare il teleobiettivo prescelto, lo zoom Sigma 50-500mm, detto "Bigma" per le sue dimensioni...

"There's no such thing as the Dog Poo Fairy", non esiste una Fatina della Cacca di Cane. "Bin that poo - any rubbish bin will do", butta nella spazzatura quella cacca, va bene qualsiasi cassonetto.
Adesivo visto sulle isole Scilly, utile tra l'altro a ricordarci che ci sono altre parole, oltre a shit e crap, per gli escrementi....
Una modesta proposta per risolvere il problema del maltempo a Pasqua
Decidiamo un giorno e non parliamone più 28/03/2016
Lamentela ascoltata a colazione il 27/03/2016 (Pasqua) in un bed & breakfast a St. Mary, isole Scilly:
... e' ora di finirla. Pasqua in marzo??? Ci giochiamo due dei nostri pochi giorni festivi (*) per via del maltempo. Bisogna trovare una data fissa, a primavera inoltrata, per la Pasqua!
Al momento m'è parsa una stronzata: Pasqua è da sempre una festa mobile. Come spiega Il Post:
La sua data cambia però di anno in anno per via del fatto che da quasi 1700 anni per calcolare il giorno esatto di festa si tiene conto del calendario lunare: per la Chiesa, la Pasqua si festeggia la domenica successiva al primo plenilunio dopo l’equinozio di primavera, che può avvenire in diversi giorni del calendario solare (cioè quello che usiamo oggi).
Ha senso continuare così? Quando il weekend capita a fine marzo, pioggia e freddo sono molto probabili. Una Pasqua fissa, i... Continua la lettura
Honesty box vista a St. Mary, Scilly, Cornovaglia
Una cosa del genere funzionerebbe, in Italia? 27/03/2016
E' Pasqua, siamo tutti piu' buoni. Anche quelli che fregano i clienti sul resto. Anche quelli che quando sentono che il distributore all'angolo e' guasto e da' benzina gratis vanno subito a fare il pieno gratis.
Chissa' se funzionerebbe, in Italia, una cosa come l'honesty box: lungo la strada trovi un banco con qualcosa in vendita (marmellate, uova, oggetti d'artigianato), e se ne vuoi comprare uno, lo prendi e metti la giusta cifra in una scatoletta. Non c'e' un tizio a controllarti, non c'e' una webcam a vedere se fai il furbo: ci si fida di te e della onesta'.
Honesty box, appunto. Questa l'ho vista sulle Isole Scilly, al largo della Cornovaglia.
...
Pasqua 2016 alle isole Scilly
Appunti da un viaggio oltre la Cornovaglia scritti con Twitter, in attesa del solito mattone spacciato per reportage 26/03/2016
Venerdì Santo, giorno festivo nella religiosissima Inghilterra (maddove? maqquando?), per cui sono già in viaggio verso le isole Scilly, oltre la punta più occidentale della Cornovaglia, Land's End. Anzi, sono già arrivato, e tra poco vado a mangiare. Di seguito, alcuni appunti di viaggio pubblicati tramite Twitter. Il più recente in cima, quelli sotto sono via via più vecchi, fino a risalire a questa mattina alle cinque e trenta in attesa del taxi.
Tornate qui di frequente, la pagina verrà aggiornata tramite Twitter fino a lunedì pomeriggio.
#isoleScilly Tweets
VL-Text&Display1
-->
Avvisi dagli amministratori
Segnaliamo agli utenti che abbiamo modificato la pagina con l'indirizzo della chat Ryanair, visto che l'azienda irlandese ha spostato tale servizio. L'articolo e' qui.