Diario minimo di un italiano all'estero

Austria intensifica controlli ai confini con l'Italia

Dal primo aprile 2016 torna il controllo del passaporto al Brennero? Forse. 31/03/2016
Code di camion bloccati sull'A22. Foto di MartinPutz, da Wikipedia. Licenza CC BY-SA 3.0

Sta per diventare piu' difficile visitare l'Austria, o attraversarla durante un viaggio? Un articolo del Guardian segnala che da domani, 1° aprile 2016, verra' introdotto un nuovo "border management plan" per fronteggiare l'aumento dei migranti. Cosa si sa di questo "piano per la gestione dei confini" austriaco? Poco o niente, il che lascia aperta la porta ad un ritorno al controllo dei passaporti. O all'uso di posti di blocco. O a controlli su veicoli sospettati di trasportare immigranti clandestini.

Dal un articolo del Financial Times del 16/02/2016:

An interior minister spokesman said there would be new restrictions at 12 (...) border crossings along the Italian and Slovenian borders.

(T...

Continua la lettura

Zaino Lowepro Photo Traveler 150, seconde impressioni

Pare completamente impermeabile. E ci è entrato il "Bigma" 30/03/2016

Due note sullo zaino Lowepro Photo Traveler 150, di cui avevo parlato in questa recensione un paio di mesi fa.

Sto tornando a casa dopo aver trascorso le vacanze pasquali sulle isole Scilly, in Cornovaglia. Il birdwatching e' una delle attrazioni turistiche di quelle isole, quindi un lungo teleobiettivo sarebbe utile, ho pensato. E il tempo previsto per il weekend pasquale non era buono (io avrei una soluzione per questo problema), quindi mi serviva un "contenitore" (uno zaino, una borsa) piu' o meno impermeabile per trasportare il teleobiettivo prescelto, lo zoom Sigma 50-500mm, detto "Bigma" per le sue dimensioni...

Continua la lettura

La fatina della cacca di cane non esiste

Fattene una ragione e porta un sacchetto 29/03/2016

"There's no such thing as the Dog Poo Fairy", non esiste una Fatina della Cacca di Cane. "Bin that poo - any rubbish bin will do", butta nella spazzatura quella cacca, va bene qualsiasi cassonetto.



Adesivo visto sulle isole Scilly, utile tra l'altro a ricordarci che ci sono altre parole, oltre a shit e crap, per gli escrementi....

Continua la lettura

Una modesta proposta per risolvere il problema del maltempo a Pasqua

Decidiamo un giorno e non parliamone più 28/03/2016

Lamentela ascoltata a colazione il 27/03/2016 (Pasqua) in un bed & breakfast a St. Mary, isole Scilly:

... e' ora di finirla. Pasqua in marzo??? Ci giochiamo due dei nostri pochi giorni festivi (*) per via del maltempo. Bisogna trovare una data fissa, a primavera inoltrata, per la Pasqua!

Al momento m'è parsa una stronzata: Pasqua è da sempre una festa mobile. Come spiega Il Post:
La sua data cambia però di anno in anno per via del fatto che da quasi 1700 anni per calcolare il giorno esatto di festa si tiene conto del calendario lunare: per la Chiesa, la Pasqua si festeggia la domenica successiva al primo plenilunio dopo l’equinozio di primavera, che può avvenire in diversi giorni del calendario solare (cioè quello che usiamo oggi).

Ha senso continuare così? Quando il weekend capita a fine marzo, pioggia e freddo sono molto probabili. Una Pasqua fissa, i...

Continua la lettura

Honesty box vista a St. Mary, Scilly, Cornovaglia

Una cosa del genere funzionerebbe, in Italia? 27/03/2016

E' Pasqua, siamo tutti piu' buoni. Anche quelli che fregano i clienti sul resto. Anche quelli che quando sentono che il distributore all'angolo e' guasto e da' benzina gratis vanno subito a fare il pieno gratis.



Chissa' se funzionerebbe, in Italia, una cosa come l'honesty box: lungo la strada trovi un banco con qualcosa in vendita (marmellate, uova, oggetti d'artigianato), e se ne vuoi comprare uno, lo prendi e metti la giusta cifra in una scatoletta. Non c'e' un tizio a controllarti, non c'e' una webcam a vedere se fai il furbo: ci si fida di te e della onesta'.

Honesty box, appunto. Questa l'ho vista sulle Isole Scilly, al largo della Cornovaglia.

...

Continua la lettura

Pasqua 2016 alle isole Scilly

Appunti da un viaggio oltre la Cornovaglia scritti con Twitter, in attesa del solito mattone spacciato per reportage 26/03/2016

Venerdì Santo, giorno festivo nella religiosissima Inghilterra (maddove? maqquando?), per cui sono già in viaggio verso le isole Scilly, oltre la punta più occidentale della Cornovaglia, Land's End. Anzi, sono già arrivato, e tra poco vado a mangiare. Di seguito, alcuni appunti di viaggio pubblicati tramite Twitter. Il più recente in cima, quelli sotto sono via via più vecchi, fino a risalire a questa mattina alle cinque e trenta in attesa del taxi.
Tornate qui di frequente, la pagina verrà aggiornata tramite Twitter fino a lunedì pomeriggio.



Avvisi dagli amministratori

01/10/2021: Aggiornamento indirizzo chat Ryanair
Segnaliamo agli utenti che abbiamo modificato la pagina con l'indirizzo della chat Ryanair, visto che l'azienda irlandese ha spostato tale servizio. L'articolo e' qui.