Recensioni: regole e raccomandazioni
Recensioni: regole e raccomandazioni
La sezione dedicate alle recensioni e' un esperimento. I suoi obiettivo sono:
- Aiutare i viaggiatori a scegliere hotel, alberghi, B+B, pensioni, campeggi, ristoranti, pizzerie, rifugi montani, etc.
- Aiutare gli esercenti a correggere e a migliorare la propria attivita' commerciale;
- Presentare contenuti inediti: non siete stanchi anche voi, di visitare dieci siti e trovare la stessa recensione su ciascun sito?
- Presentare recensioni affidabili, credibili e fedeli alla realta'.
Se scrivete in questo forum lo fate
- assumendovi la responsabilita' anche legale di quel che scrivete,
- sapendo che non c'e' bisogno di Jack Bauer o di mandarmi a Guantanamo per farmi confessare tutto quel che so di voi,
- tenendo presente che le vostre recensioni corrono il rischio di venir rimosse per evitare problemi legali,
- le stroncature attirano pubblico, ma non e' questo il nostro obiettivo: cercate di limitare sarcasmo e acidita' al minimo (vedi anche il paragrafo sugli obiettivi).
- I contenuti non inediti verranno rimossi.
Se queste premesse non vi spaventano, recensite! Non piu' di una recensione per pagina, per favore. Rispondi
Regole relative alle recensioni, aprile 2022
Buonasera Andrea,
un commento interessante, il tuo. Le regole indicate in questa pagina sono di dieci anni fa, il che non le rende necessariamente superate, ma non significa neppure che siano scolpite nella pietra.
L'area recensioni nacque su proposta di alcuni nuovi utenti, profughi di Tripadvisor, che volevano creare qualcosa di meglio di quello che avevano trovato su T.A., ma se leggi le recensioni una per una noterai che sono soprattutto tue, di Claudio, di Jonathan65, quindi non sono state pubblicate dagli utenti che avevano richiesto quest'area. Peccato, pazienza, adeguiamoci.
Visto che gli utenti appena menzionati sono dotati di un minimo di autocontrollo e senso di responsabilità, crediamo sia utile anche pubblicare recensioni negative, sempre che rispettino una premessa: in assenza di assistenza legale, siamo alla merce' delle aziende che minacciano di farci causa, per cui e' bene scrivere recensioni negative solo se si e' in grado di dimostrare quel che si scrive.
E, se possibile, mantenendo un tono costruttivo, per esempio affiancando alla lamentela ("l'aria condizionata non funzionava") qualche informazione aggiuntiva ("il manager dell'albergo ci ha spiegato che l'ala dell'hotel in cui si trova la nostra stanza verrà rinnovata alla fine dell'anno e ci ha offerto una cena gratis per farsi perdonare").
Detto questo, grazie a tutti per le vostre recensioni. Non siamo Tripadvisor, non vi consideriamo solo dei numeri, non pensiamo ad albergatori e ristoratori come a dei nemici da distruggere a colpi di feroci commenti.
Buona serata e buona settimana
La Redazione
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