Cambio nome

roberto Carchedi
09/07/2008, 11:34:34

Cambio nome

Sono nato in germania il 27/04/1977 da genitori italiani, hanno scelto per me il nome di Roberto, ma dopo tanti anni di insofferenza ho deciso di cambaire nome.

mi rivolgo a lei, per costà possa istruirmi a cambiare nominativo di identificazione senza spese di aggravio o senza alcuna aggiuntiva notifica volgare. come funzioni questo sito non ho idea quindi mi riserbo di ogni spesa aggiuntiva solo per informazione o mi dia la possibilità che non possa eccedere del mio pratimonio. le lascio un numero di recapito (mio fratello claudio nel box dell'email) mi riserbo a dare il mio nominativo quando mi sarà possibile comunicare.

distinti saluti

Rispondi
Redazione VL
26/08/2008, 05:43:29

Spiacente, non e' il sito dell'anagrafe

Caro Roberto,

Vorrei poterti aiutare, ma ... la tua richiesta di cambiare nome l'hai inserita in un sito di viaggi. In fatto di cambi nome e variazioni anagrafiche, non sappiamo assolutamente niente.


Abbiamo fatto una rapida ricerca con Google, e questi sono alcuni link dove si discute il cambiamento del nome nei propri dati anagrafici:


http://www.comune.savona.it/IT/Page/t07/view_html?idp=289

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20070813075620AAjRtcg

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20080315082817AAMFn2I


Tieni presente che il cambiamento del nome o cognome deve avvenire per una valida ragione. Il primo sito citato sopra, del comune di Savona, dice:

MODIFICAZIONE DI NOME O COGNOME PERCHE´ RIDICOLO O VERGOGNOSO

A chi rivolgersi? Prefettura-Ufficio territoriale di Governo


Il cambiamento di nome o l´aggiunta al proprio di un altro nome o cambiamento di cognome perché ridicolo o vergognoso può avvenire solo con decreto del Prefetto della Provincia di residenza o di nascita.

Qualora la richiesta appaia meritevole di considerazione, il richiedente è autorizzato a far affiggere all´albo pretorio del Comune di nascita e del Comune di sua residenza un avviso contenente il sunto della domanda.

L´affissione deve avere la durata di trenta giorni consecutivi, per consentire agli interessati di proporre eventuali opposizioni. Successivamente il Prefetto, accertata la regolarità dell´affissione emanerà un proprio decreto.



Ora, il tuo nome e cognome non sono ne' ridicoli ne' vergognosi, a mio parere, quindi dubito che tu possa riuscire a cambiarli, perlomeno in Italia, secondo la procedura indicata sopra.


Buona fortuna

Rispondi
Redazione VL
27/08/2008, 03:58:02

Informazioni complete per il cambio nome

Il sito del Ministero dell'Interno riporta le seguenti informazioni:

Chi abbia l’esigenza di cambiare il proprio cognome, oppure il nome o cognome perché ridicolo o vergognoso o perché rivela l’origine naturale o per motivi diversi da quelli suindicati, deve intraprendere il procedimento predisposto dal Regolamento per la semplificazione dell’ordinamento dello stato civile, come di seguito indicato.



Il paragrafo dice in sintesi che anche "motivi diversi" da quelli indicati in precedenza sono accettabili per il cambio nome. In base a quest'informazione potresti riuscire ad ottenere un cambio di nome.


Ciao!

  Rispondi
Redazione VL
02/07/2013, 12:25:05

Come cambiare nome. Per sempre.

Non e' proprio un argomento in cui possiamo dirci ferrati, quello del cambiare il proprio nome di battesimo all'anagrafe. Abbiamo tentato di dare qualche consiglio, ecco tutto.

Discussione chiusa.

Rispondi
Questa discussione e' chiusa. Puoi inserire un messaggio in un'altra discussione, oppure puoi aprirne una nuova nell'area piu' adatta del forum.
Argomenti: Germania

Pagine che potrebbero interessarti