Ryanair e bagaglio a mano: quali aeroporti sono rigorosi, quali non lo sono?

Forum Linee aeree Ryanair e bagaglio a mano: quali aeroporti sono ri... + recente   SCRIVI
Redazione VL
12/09/2011, 16:47:29

Ryanair e bagaglio a mano: quali aeroporti sono rigorosi, quali non lo sono?

Avete volato con Ryanair con un bagaglio che sforava i limiti (55x40x20cm), anche di poco? Vi hanno controllato? Vi hanno beccato? Vi invito a segnalare in questa pagina quali sono gli aeroporti piu' fiscali e quali i piu' tolleranti quando si viaggia con Ryanair.

Sia chiaro, secondo ViaggiareLeggeri e' sempre meglio rispettare le regole, anche quelle sul bagaglio a mano, ma si sa che non tutti lo fanno, a volte anche per necessita' (leggi: indisponibilita' di un trolley a misura), e vogliamo fornire informazioni utili in proposito.

Rispondi
Redazione VL
12/09/2011, 16:57:42

Dimensioni bagagli a mano Ryanair: tolleranza elevata a Torino-Caselle

Inizio io parlando di Torino.

Uno dice "al Nord sono severi, sono fanatici delle regole"... mica vero, almeno non sempre. Qualche mese fa ho preso il volo Ryanair da Caselle (aeroporto di Torino) a Stansted (Londra). C'erano tanti tifosi italiani che andavano in Inghilterra per assistere ad una partita di calcio, e avevano trolley e borsoni spettacolarmente fuori misura, credo sugli ottanta centimetri di lunghezza, in alcuni casi.

E non sono stati controllati. L'aereo era pieno, quindi non si puo' dire che ci sia stata maggiore tolleranza, rispetto al solito, a causa dell'assenza di problemi di spazio.

Occhio: non sto dicendo che siano sempre tolleranti, all'imbarco Ryanair a Torino. Dico solo che lo sono stati, e parecchio, in occasione del volo che ho preso io.

Rispondi
anna23
11/11/2011, 15:59:47

Trapani Birgi

A Trapani Birgi ...tolleranza zero.
Lì Ryanair la fa da padrone, quindi pesa e misura sempre il bagaglio a mano.
Mi è capitato raramente che fossero "distratti".
In compenso ho visto gente col bagaglio incastrato nella gabbietta, comitive intere provare più e più volte di passare, per poi accamparsi a terra per disfare bagagli e mettersi addosso anche la biancheria sporca.
Ho visto fare la ola a chi riusciva a passare l'esame, ho visto tifo da stadio, insomma mi sono pure divertita. Forse perchè avevo fatto tutto per benino quindi mi avevano promossa.

Rispondi
Redazione VL
22/01/2012, 20:57:35

Controlli bagagli con Ryanair su rotta Tampere-Parigi

Non ho viaggiato su questa rotta, ma ho trovato questo paragrafo (qui) che potrebbe interessare. L'autore parla di un trolley da fotografo appena acquistato e lievemente fuori misura (profondita' 20,5cm).

Primo aspetto negativo: neppure questo trolley rientra nel limite dei 20cm di profondita' imposti da Ryanair, con il contenitore per laptop da 15". In ogni caso, non volo molto spesso con Ryanair, e comunque dipende dal personale addetto ai controlli ... l'ultima volta che ho volato con Ryanair e' andata bene con 13,5 chili (nel trolley) e decisamente sovradimensionato E IN PIU' un marsupio ... ma la rotta Tampere-Parigi non sembra essere controllata in modo molto severo.

In base a quanto sopra, pare i controlli siano poco severi sia a Tampere che a Parigi. Speriamo.

Rispondi
Marti
16/02/2012, 12:25:46

Orio al Serio

All' aeroporto di Bergamo ho visto passare borse e valigie di ogni dimensione...
In Spagna invece non ne passa una...anzi! Gente con trolley 10 cm più bassi ma solo 2-3 cm più larghi ha dovuto pagare dopo lunghe ed accese discussioni con il personale Ryanair!

Rispondi
Redazione VL
16/02/2012, 14:54:37

Ryanair, bagagli fuori misura a Orio al Serio e in Spagna

Marti,
Grazie per esserti unito a questa conversazione. Il personale degli aeroporti spagnoli (quali hai provato?) sembra imporre alla lettera gli standard dimensionali Ryanair (55x40x20cm), ma il problema e' che chi parte da Orio al Serio si trovera' poi nei guai al momento di imbarcarsi per il ritorno in Italia... partono con l'idea che il bagaglio fuori misura non sia un problema, e si trovano poi a dover pagare la sovrattassa.

La soluzione non e' chiedere clemenza alla Ryanair. La soluzione e' non porsi in condizione di aver bisogno di quella clemenza, partendo con un bagaglio che rispetti i limiti richiesti.

Rispondi
Marti
16/02/2012, 22:00:52

Sono d'accordo ;-)

Sono perfettamente d'accordo...è inutile farti partire da qui e poi rimanere fregato là quando torni. Volevo sottolineare il fatto che l'italico atteggiamento del "chiudiamo un occhio" non ha senso anche perchè poi al momento del ritorno la gente pensa erroneamente di avere ragione per il solo fatto di essere passati indenni al controllo in Italia. Con le inevitabili e inutili discussioni che a volte fanno partire pure il volo in ritardo! Che poi io mi sono sempre chiesta...ma ci vuol tanto ad arrivare con una valigia delle giuste dimensioni???
Aeroporti in Spagna ne ho visti parecchi...quello più "fiscale" mi è sembrato quello di Alicante. Hanno bloccato circa 1/3 dei passeggeri!

Rispondi
Batty
28/02/2012, 11:37:16

Aeroporto di Alghero

L'aeroporto di Alghero è molto rigoroso.. non tanto sulle dimensioni, quanto sul peso. Al massimo lasciano un kg scarso di lasco

Rispondi
Redazione VL
05/09/2012, 12:25:10

Ryanair tollerante a Caselle e a Stansted, A VOLTE

Pochi controlli sulle dimensioni del bagaglio a mano a Torino-Caselle e a Londra-Stansted? Cosi' m'e' parso qualche giorno fa. Riporto quanto ho scritto nel blog:

... ho notato che alla partenza del volo Ryanair FR465 da Caselle non sono stati fatti controlli sulle dimensioni dei bagagli. Ad occhio ho notato una ventina di trolley e, soprattutto, zaini di spessore vicino ai trenta centimetri, anziche' venti come imposto dalla low cost irlandese. La stessa cosa era successa sabato mattina a Stansted: zero controlli. Non so se sia il segnale di un cambiamento d'atteggiamento da parte di Ryanair. Non credo.

Conseguenze di questa inconsistenza nei controlli dei bagagli? I passeggeri con bagagli fuori misura si sentiranno al sicuro viaggiando col loro trolley sovradimensionato fino a quando verranno multati e spenderanno piu' di quel che avrebbero pagato per un trolley delle dimensioni giuste.

  Rispondi
Redazione VL
29/07/2014, 14:31:55

Dimensioni bagagli a mano Ryanair: ad Alghero imbarcano di tutto

A distanza di due anni dal messaggio di Batty, un aggiornamento sull'imbarco dei voli Ryanair ad Alghero.

Sabato mattina ero all'aeroporto di Alghero, in partenza per Londra/Luton con Ryanair. Mia moglie ed io avevamo due trolley economici che rientrano nelle misure Ryanair (questi) piu' una valigia pesante 15 Kg che avevamo gia' incluso nella prenotazione. In base a quel che ho osservato, direi che la grande maggioranza dei passeggeri (due terzi, a occhio) ha portato a bordo bagagli che non rientravano nei 55 x 40 x 20 cm del primo bagaglio consentito da Ryanair (nota: dall'inizio di questa discussione ad oggi, Ryanair ha modificato il proprio regolamento e ora consente un secondo bagaglio a mano).

Come detto, la maggioranza dei bagagli a mano imbarcati dai passeggeri sembravano fuori misura, soprattutto per la profondita': difficile rientrare nei 20cm. soprattutto se si vola con uno zaino, come tanti passeggeri del nostro volo. A nessun passeggero e' stato fatto pagare il sovrapprezzo previsto per i bagagli fuori misura, mi pare, e credo ci siano almeno due motivi per questa generosita' della Ryanair: primo, la sua recente svolta in fatto di customer service e assistenza clienti (vedi secondo link, sopra); secondo, il volo non era pieno, quindi anche i bagagli sovradimensionati hanno trovato posto.

Va detto che le assistenti di volo presenti a bordo (due straniere piu' un ragazzo e una ragazza italiani) hanno avuto il loro daffare, per riuscire a chiudere gli sportelli dei vani sopra i sedili: alcuni zaini erano davvero troppo grossi!

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: aeroporti, bagaglio a mano, dimensioni bagagli, Ryanair

Pagine che potrebbero interessarti