Ryanair e i bagagli

Forum Linee aeree Ryanair e i bagagli + recente   SCRIVI
gigliola
19/08/2012, 17:10:20

Ryanair e i bagagli

Ho prenotato on line il volo Ryanair delle h 16.20 di venerdì 03/08/2012 da Bari per Genova.Alla prenotazione ho aggiunto la quota assicurativa e la spesa più alta per un bagaglio, peraltro di peso e dimensioni ridotte. Nel modulo di prenotazione non figuravano note in merito ad eventuali altri bagagli, nè indicazioni circa le spese aggiuntive per un secondo piccolo collo, che volentieri avrei sostenuto. Nè mi sono state date tempestivamente indicazioni sulle misure restrittive che Ryanair impone sull'imbarco dei bagagli. In aereoporto, al chek-in Ryanair, mi è stato presentato, con arroganza e supponenza, il preventivo di euro 436 (quattrocentotrentasei) per il secondo bagaglio.A nulla sono valse le mie parole,nè la mia buona fede. Considerata la cifra,folle e ingiustificata,ho rinunciato al volo.Mi sono rivolta all' Alitalia che, con tempestività e correttezza, mi ha risolto la situazione. Il giorno successivo,via mail, mi è giunta la fattura relativa al biglietto non utilizzato Ryanair insieme ad uno stralcio,rigorosamente in inglese, delle misure adottate dalla compagnia irlandese sul peso e sul conseguente costo per l'imbarco dei bagagli. Forse un po' in ritardo ! Non spero nel rimborso: mi basta aver depennato Ryanair dalle compagnie aeree.

Rispondi
andreaG
19/08/2012, 19:26:17

Condizioni contrattuali

le condizioni contrattuali Ryanair, vessatorie quanto si vuole, sono chiare e disponibili sul sito internet della compagnia:


BAGAGLI PRESENTATI AL CHECK-IN – Ogni passeggero può affidare al check-in un massimo di 2 bagagli soggetta al pagamento della tariffa bagaglio applicabile scegliendo di acquistare un bagaglio check-in con un peso di 15 kili o 20 kili quando si effettua la prenotazione iniziale. Dopo che la prenotazione e’ stata effettuata il bagaglio presentato al check-in può essere aggiunto tramite il servizio ‘La Mia Prenotazione’ su https://www.bookryanair.com/SkySales/FRManageBooking.aspx?culture=IT-IT&lc=IT-IT fino a 4 ore prima dell'orario previsto per la partenza del volo. La tariffa per il bagaglio presentato al check-in viene applicata a persona/per tratta con relativo sconto quando prenotato online. Se le tariffe del bagaglio d’imbarco vengono pagate all’aeroporto o tramite un centro di prenotazione Ryanair o durante il periodo di alta stagione nei mesi di Luglio o Agosto, verra’ applicata una tariffa piu’ alta. http://www.ryanair.com/site/IT/faqs.php?sect=CHARGES

Cumulare o condividere il volume di bagagli non e’ permesso, neanche tra passeggeri inclusi nella stessa prenotazione. Non è possibile cumulare o condividere il volume di un bagaglio individuale anche nel caso in cui si ha due bagagli prenotati. Ai passeggeri che superano i 15 kg della la franchigia personale per i bagagli presentati al check-in verrà addebitata la tariffa valida il giorno della partenza. La tariffa per i bagagli in eccesso è attualmente pari a £ 20/€ 20 per chilogrammo (o l'equivalente nella valuta locale).

I neonati non possono portare BAGAGLIO A MANO NE’ IMBARCARLO. Tuttavia è consentito il trasporto gratuito di un passeggino pieghevole per bambino. Ulteriori accessori per neonati quali seggiolini per auto e lettini da viaggio possono essere trasportati in aggiunta al bagaglio personale presentato al check-in. Il trasporto di accessori per neonati (seggiolini per auto e lettini da viaggio) per un peso Massimo di 20 kili per articolo può essere prenotato online alla tariffa di £ 10/€ 10 ciascuno per tratta oppure in aeroporto o tramite un call centre Ryanair; in questi ultimi due casi verrà applicata la tariffa standard di £ 20/€ 20 per accessorio/per tratta. Questi articoli possono essere prentati via la sezione “La Mia Prenotazione” sulla pagina principale di https://www.bookryanair.com/SkySales/FRManageBooking.aspx?culture=IT-IT&lc=IT-IT

In caso si prenota un posto aggiuntivo per un’abito da sposa, strumento musicale ecc. O un posto aggiuntivo per il conforto del passeggero non si puo’ portare BAGAGLIO A MANO NE’ BAGAGLIO D’IMBARCARE per quel posto.

ATTREZZATURA PER MOBILITA’ RIDOTTA – viene trasportata gratuitamente.

BAGAGLI A MANO

I seguenti requisiti per I bagagli a mano vengono applicate a persona (neonati non inclusi):

È consentito tassativamente un solo bagaglio a mano a passeggero (neonati esclusi) con un peso fino a 10 kg e con dimensioni massime di 55 x 40 x 20 cm. (borse, ventiquattro ore, laptop, sacchetti con acquisti, fotocamere, ecc. rientrano nell'unico pezzo di bagaglio a mano consentito). Bagagli a mano che superano la quantita’/grandezza/peso sopra indicato saranno rifiutati al cancello d’imbarco, o dove disponibile i bagagli a mano saranno messi nella stiva dell'aereo per una tariffa di £35/€35. In caso insicuri del proprio bagalio a mano si prega di controllare prima al Banco rilascio bagaglio prima di procedere per la sicurezza.

Il bagaglio a mano non deve contenere oggetti proibiti

Rispondi
andreaG
19/08/2012, 19:36:13

Alitalia

mi dà molto più fastidio il comportamento di Alitalia che, dopo essersi lamentata (nel corso delle trattative per l'acquisizione Windjet) che il pubblico aveva rallentato le prenotazioni sul sito della compagnia siciliana in crisi, ora -interrotta la trattativa e fermati i voli Windjet- pretende di far pagare di nuovo il biglietto per "riproteggere" i passeggeri appunto Windjet;

dubito che ci siano i requisiti giuridici (responsabilità extracontrattuale? responsabilità precontrattuale? artt. 1175 e 1375 cc) per pretendere da Alitalia la riprotezione dei passeggeri Windjet a costo zero, ma sotto il profilo "commerciale" il comportamento Alitalia non è il massimo

Rispondi
Nunu
01/10/2012, 10:14:42

Domanda!! Non ho inserito il bagaglio nel check in on line....e ora??

Ciao, ho il volo sabato 6 e ho già fatto il check in on line ma non ho inserito il bagaglio extra , ci sono solo i due bagagli a mano, che ancora non ho ben capito di che dimensioni devono essere, cosa succede se porto un altro bagaglio da imbarcare direttamente all' areoporto?? mi fanno problemi o me lo fanno imbarcare tranquillamente? e se me lo fanno imbarcare mi fanno un salasso o ha una cifra ragionevole??
Rispondetemi appena possibile ;)

Rispondi
Redazione VL
01/10/2012, 10:36:40

Bagaglio a mano Ryanair, per Nunu

Ciao Nunu,
Due bagagli a mano? Spero siate in due, perche' Ryanair consente un solo bagaglio a mano a testa (niente borsetta/zainetto "a parte").

Le dimensioni del bagaglio a mano sono note: 55 x 40 x 20 cm.. Credo siano indicate anche sul biglietto che dovrai stampare; non ho con me nessun vecchio biglietto Ryanair, in quest'esemplare del 2009 sono visibili in basso a sinistra.

cosa succede se porto un altro bagaglio da imbarcare direttamente all' areoporto?? mi fanno problemi o me lo fanno imbarcare tranquillamente? e se me lo fanno imbarcare mi fanno un salasso o ha una cifra ragionevole??


Volare con bagaglio in stiva, con Ryanair, non e' una buona idea, di solito sfuma tutto il risparmio legato al "viaggiare low cost". Queste sono le tariffe, come indicato sul sito Ryanair, e si riferiscono ad una sola tratta (moltiplicale per due se vuoi portare del bagaglio in stiva sia all'andata che al ritorno), nel periodo di bassa stagione, che inizia oggi:

Primo bagaglio (15 Kg) – Prenotato tramite sito: €15, in aeroporto: €60
Primo bagaglio (15 Kg), Voli Selezionati – Prenotato tramite sito - €20, in aeroporto: €80

Primo bagaglio (20 Kg) – Prenotato tramite sito: €25, in aeroporto: €75
Primo bagaglio (20 Kg), Voli Selezionati - Prenotato tramite sito: €30, in aeroporto: €90

Sui "Voli selezionati", il bagaglio i stiva costa di piu'. Dice il sito Ryanair, sempre al link indicato sopra:
Sarà applicata una tariffa più alta per il bagaglio e voli cambiamenti da imbarcare sulle seguenti rotte: Isole Canarie (rotte internazionali -esclusi voli domestici spagnoli)), e tutte le rotte greche internazionali (escluse quelle da/per Salonicco), e tutte le rotte Cipro.

Potendo, e' meglio viaggiare leggeri, con Ryanair.

Rispondi
Nunu
01/10/2012, 10:59:01

Posso modificare il check in on line?

Una volta effettuato in check in on line posso modificarlo e inserire un bagaglio?

Rispondi
Nunu
01/10/2012, 11:06:45

Ok... grazie ...speriamo bene... ;)

ok... grazie ...speriamo bene... ;)

  Rispondi
michiamofra
01/10/2012, 18:05:21

Bagaglio da imbarcare

Il bagaglio da imbarcare si può aggiungere anche una volta effettuato l'acquisto del biglietto, non solo con Ryan Air, ma anche con Easy jet

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: bagaglio a mano, da paura, reclami e rimborsi, Ryanair

Pagine che potrebbero interessarti