Alitalia, rimborso ritardo aereo e perdita coincidenza [Forum]

Alitalia, rimborso ritardo aereo e perdita coincidenza

in data 09/06/2013 a causa del ritardo in partenza da Bologna per Roma, abbiamo perso la coincidenza per Caracas e siamo partiti il giorno dopo. Alitalia ci ha pagato albergo con vitto e alloggio. Vorrei sapere se abbiamo diritto ad un risarcimento visto che abbiamo perso una giornata di vacanza. Sulla tratta Bologna -Roma l'hostess ci ha assicurato che eravamo in lista e che ci avrebbero aspettato per l'imbarco sul Roma -Caracas, ma di correre senza fermarci al gate. siamo arrivati al gate alle 09.45 la partenza sul tabellone era per le 09.50, ma non c'era più nessuno. ci hanno lasciato giù.
Grazie

Immagine utente

Volo caracas

Salve, in primis mi dispiace x quanto accaduto. In secundis ,ad occhio e croce sembra ci siano gli estremi per una forma di risarcimento. In ogni caso deve iniziare scrivendo una lettera di reclamo da inviare via raccomandata a/r alla compagnia. Se ha bisogno, non esiti a chiedermi un form o utilizzi quello pubblicato su questo sito. Se ha bisogno di altre info o consigli non esiti a scrivermi stesso su questo forum o ai miei indirizzi privati che sono [INDIRIZZO RIMOSSO] e [INDIRIZZO RIMOSSO]
Cordialità

Immagine utente

Volo Caracas

Buongiorno, la ringrazio per la cortese e sollecita risposta. Ho inviato reclamo tramite sito Alitalia sezione reclami e adesso attendo una loro risposta. per adesso la ringrazio e Le farò sapere .

Immagine utente

Risposta Alitalia

Buongiorno, ho ricevuto finalmente risposta in merito dalla compagnia aerea, la quale mi conferma che non abbiamo diritto a nessun rimborso in quanto il ritardo aereo è stato causato dalla temporanea chiusura dell'aeroporto di Roma per imprevisto atterraggio di emergenza di un aeromobile, quindi i motivi rientrano tra le circostanze eccezionali identificate dal Regolamento CE261/04 e il vettore non è tenuto ad offrire alcuna compensazione monetaria..
quindi non penso di avere molte alternative..o mi sbaglio?
grazie

Immagine utente

Re-risposta alitalia

Salve, la risposta era prevedibile. In genere le compagnie si trincerano dietro "la chiusura temporanea dell'aeroporto" o dietro il "problema tecnico".
In ogni caso, la circostanza eccezionale per essere tale deve essere documentalmente provata e di certo non basta una semplice dichiarazione di non responsabilità. In questi casi, per esperienza, ritengo che un astrattodiritto ad una forma di risarcimento ci sia a prescindere x il solo fatto che l'evento dannoso si è verificato. Nel suo caso, in particolare, c'è stata anche una cattiva gestione della prenotazione del volo in proseguo per caracas che ha poi perduto. Sperando di essere stato esaustivo, la invito a scrivermi ancora su questo forum o in privato per qualunque tipo di valutazione o info sul caso.
Saluti
avvocatoviaggiatore

Immagine utente

INDENNIZZO E DANNO MORALE

Buongiorno a tutti,
io ho ottenuto l'indennizzo per il ritardo aereo oltre al risarcimento del danno orale per la sofferenza patita.
Qualora vogliate assistenza, contattatemi e vi indicherò come fare.
Saluti
Avv. Calò

mail: avv.alessandrocal@libero.it

Immagine utente




Argomenti discussi in questa pagina: Alitalia, reclami e rimborsi, ritardi

Vuoi essere aggiornato?

Per essere informato quando questa pagina verra' aggiornata, registrati!


Ritorna alla lista delle aree del forum