Alitalia, rimborso ritardo aereo e perdita coincidenza
02/07/2013, 15:48:48
Alitalia, rimborso ritardo aereo e perdita coincidenza
in data 09/06/2013 a causa del ritardo in partenza da Bologna per Roma, abbiamo perso la coincidenza per Caracas e siamo partiti il giorno dopo. Alitalia ci ha pagato albergo con vitto e alloggio. Vorrei sapere se abbiamo diritto ad un risarcimento visto che abbiamo perso una giornata di vacanza. Sulla tratta Bologna -Roma l'hostess ci ha assicurato che eravamo in lista e che ci avrebbero aspettato per l'imbarco sul Roma -Caracas, ma di correre senza fermarci al gate. siamo arrivati al gate alle 09.45 la partenza sul tabellone era per le 09.50, ma non c'era più nessuno. ci hanno lasciato giù.
Grazie
02/07/2013, 20:53:03
Volo caracas
Salve, in primis mi dispiace x quanto accaduto. In secundis ,ad occhio e croce sembra ci siano gli estremi per una forma di risarcimento. In ogni caso deve iniziare scrivendo una lettera di reclamo da inviare via raccomandata a/r alla compagnia. Se ha bisogno, non esiti a chiedermi un form o utilizzi quello pubblicato su questo sito. Se ha bisogno di altre info o consigli non esiti a scrivermi stesso su questo forum o ai miei indirizzi privati che sono [INDIRIZZO RIMOSSO] e [INDIRIZZO RIMOSSO]
Cordialità
03/07/2013, 07:40:38
18/07/2013, 14:33:49
Risposta Alitalia
Buongiorno, ho ricevuto finalmente risposta in merito dalla compagnia aerea, la quale mi conferma che non abbiamo diritto a nessun rimborso in quanto il ritardo aereo è stato causato dalla temporanea chiusura dell'aeroporto di Roma per imprevisto atterraggio di emergenza di un aeromobile, quindi i motivi rientrano tra le circostanze eccezionali identificate dal Regolamento CE261/04 e il vettore non è tenuto ad offrire alcuna compensazione monetaria..
quindi non penso di avere molte alternative..o mi sbaglio?
grazie
18/07/2013, 14:58:34
Re-risposta alitalia
Salve, la risposta era prevedibile. In genere le compagnie si trincerano dietro "la chiusura temporanea dell'aeroporto" o dietro il "problema tecnico".
In ogni caso, la circostanza eccezionale per essere tale deve essere documentalmente provata e di certo non basta una semplice dichiarazione di non responsabilità. In questi casi, per esperienza, ritengo che un astrattodiritto ad una forma di risarcimento ci sia a prescindere x il solo fatto che l'evento dannoso si è verificato. Nel suo caso, in particolare, c'è stata anche una cattiva gestione della prenotazione del volo in proseguo per caracas che ha poi perduto. Sperando di essere stato esaustivo, la invito a scrivermi ancora su questo forum o in privato per qualunque tipo di valutazione o info sul caso.
Saluti
avvocatoviaggiatore
15/02/2014, 12:54:33
Pagine che potrebbero interessarti
- Rimborso Ryanair più cospicuo del previsto, nel forum
- RICHIESTA RIMBORSO RYANAIR (+ di 3 ore di ritardo), nel forum
- Recuperare carta d'imbarco Ryanair, nel forum
- Ritardo 28 ore (e verme) con Neos, nel forum
- Easy jet ritardo e rifiuto rimborso, nel forum