British Airways: bagaglio (1 di 2 smarrito) [Forum]

British Airways: bagaglio (1 di 2 smarrito)

Salve a tutti.

Una mia amica ed io siamo arrivati a Malpensa venerdì 28 Settembre 2007 da New York con scalo Londra tramite British Airways.

Il volo a NY è partito con 3 ore di ritardo e per poco non perdavamo la coincidenza a Londra. Siamo saliti in tempo sull'aereo ma i nostri bagagli ovviamente non hanno fatto in tempo a caricarli sul volo Londra-Malpensa.

Dopo aver fatto la denuncia in aeroporto, il giorno dopo chiamo per info e mi viene detto che i bagagli erano ancora a Londra.

Il giorno dopo richiamo e mi avvisano che il MIO bagaglio arriverà in serata. Puntualmente arriva, ma il secondo bagaglio della persona che era con me???

Tutt'ora continuiamo a chiamare ma nessuno sa dov'è finito!!!! Ieri siamo persino andati a Malpensa a nel deposito bagagli, ma niente da fare. Tre valige in croce.

Fortunatamente il padre di questa mia amica è avvocato ed è stato già spedito un fax (con tanto di carta intestata) che elenca gli oggetti presenti nella valigia. Non so cosa possa servire, ma nel modulo che la BA ci ha consegnato c'è scritto di fare così.

Ho letto molti vostri commenti e 5 giorni d'attesa non sono niente confronto a gente che aspetta da mesi...

Mi sembra abbastanza seria la BA come compagnia e mi chiedo come nel 2007 è possibile che nessuno sappia rintracciare un bagaglio. Non pretendo che arrivi ora, ma almeno sapere dov'è.

Ma la cosa più triste è il fatto di arrivare al JFK di NY e vedere poliziotti che controllano all'uscita dell'aeroporto che che la valigia sia effettivamente di colui che la porta fuori. Cosa ottima, anche a costo di code...

Arrivati a Malpensa, nessun agente che controlla. Uscire con 4 valigie di altre persone è una stupidata!

Una VERGOGNA.

Immagine utente

"Ah, faccia quello che vuole, tanto il bagaglio non è il mio..."

Questa è stata la risposta datami dalla British Airways su mia domanda "Ma se chiamo l'aeroporto Heathrow posso avere risposte più precise?".

Oggi è una settimana che aspetto il secondo bagaglio (imbarcato 1 minuto dopo aver imbarcato il primo bagaglio consegnatomi sabato scorso).

Disgustato.

Immagine utente

oggi 28 giorni di attesa...

Ciao a tutti, anche io ho una storia simile alla vostra e mi interessa molto avere dei consigli dall'avvocato di cui avete parlato (se non sbaglio ilpadre di una delle sfortunate che come me ha perso il bagaglio). Io venivo dal guatemala, poi da miamy, dove il mio bagaglio c'era ancora perchè l'ho visto con i miei occhi ed infine da londra heatrow a roma fiumicino si è perso...assurdo! In europa stessa!!! Io aspetto da 28 giorni e mi dicono sempre la stessa cosa cioè che è stato visto il 13 settembre a londra heatrow ma non spedito subito perchè migliaia di bagali aspettavano prima di me. Adesso però il tempo d'attesa è troppo, anche perchè creo che dopo che mi darannoil rimborso a nessuno interesserà più ritrovarlo! L'altro bagaglio della mia amica è arrivato dopo tre giorni, il mio (imbarcati insieme!) è scomparso...volatilizzato nel nulla!!! Io ho vissuto sei mesi in guatemala e lì ci sono sei mesi della mia vita, c'è tutto , è di vitale importanza per me, non solo nella vita quotidiana (vestiti, scarpe, etc..) ma nel mio lavoro (documenti importanti che mi hanno bloccata nel lavoro da un mese ormai!) e nel mio stato d'animo per oggetti di valore affettivo irrecuperabili.

Se pensate di agire a livello legale possiamo forse unirci, fatemi sapere io sono disposta a tutto, anche andare a londra a mie spese se può servire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie per l'ascolto!

Immagine utente

al posto del numero a pagamento della british, per risparmiare chiamate qs!

Ho scoperto che il numero al quale chiamo da un mese tutti i giorni è carissimo 199125128, mentre lo stesso ufficio ha un altro numero che naturalmente non da ai clienti che è 0295327258, quindi fatevi furbi per chiamare alla british non spendete i miliardi, basta usare questo numero e sarà come una normale chiamata a milano.

Immagine utente

quante cazzate ci dicono??

ciao a tutti, ora raccontiamo la nostra esperienza...dovevamo partire il 22 dicembre per san francisco con scalo a londra. ovviamente con la british!! all`inizio a causa nebbia l`aereo ha 2 ore di ritardo, poi al momento di partire c`e` un guasto e aspettiamo ancora 1ora e mezza...piu` un`altra ora perche` abbiamo perso lo slot(turno di partenza!!) Arrivati a Londra chiaramente avevamo perso la coincidenza per S.Francisco e ci dicono di metterci in coda e che saremmo partiti col volo successivo...si l`unica cosa che stiamo in coda per ben 4 ore senza sapere quando partivamo!!!alla fine ci hanno fatto passare la notte in un hotel a londra e il giorno dopo alle 15.00 con un`altra ora di ritardo partiamo finalmente per S.F.arriviamo in aereoporto e sorpresa...i bagagli non ci sono!!Strano ma vero facciamo altre 2 ore di fila per sapere dove sono i ns bagagli e ci danno 100 dollari dicendo che il giorno dopo sarebbero arrivati e nel caso contrario di contattarli al solito numero dove ovviamente non risponde mai nessuno e quindi non sappiamo ne dove sono i bagagli ne quando ci arriveranno e se arriveranno!!un bagaglio e` arrivato dopo 4gg e l`altro a distanza di 10gg non si sa se arrivera` o meno...in totale 2 giorni persi di vacanza piu` il nervoso e lo strippo di chiamare tutti i giorni per avere informazioni!! e` una vergogna e purtroppo dobbiamo fare ancora il viaggio di ritorno, con ulteriore scalo a londra!!che angoscia...dicono tanto dei controlli, ma se veramente li facessero a quest`ora non ci sarebbero cosi` tanti bagagli smarriti....!!poi vi sapremo dire meglio al nostro ritorno...

Immagine utente

Consiglio

Signore e Signori,

permettetemi di darVi un consiglio.

Viaggio da tanti anni e da circa 5 anni, stanco di bagagli smarriti, operatori call centre maleducati, reclami, ecc ho deciso di attuare una soluzione. Risultato: da 5 anni non ho più smarrito nessun bagaglio.

Soluzione: 1 settimana prima della partenza, spedisco, tramite corriere (dhs, ups, ecc) il mio bagaglio, direttamente all'albergo o altro luogo dove mi dovrò recare. Contatto l'hotel in questione comunicando che probabilmente riceveranno il mio bagaglio prima del mio arrivo.

Risultato: viaggio con un manegevole bagaglio a mano. faccio il web-chekin. e volo divinamente senza la lotteria del nastro bagagli.

Arrivo in hotel e trovo il mio bagaglio, bello e impacchettato ad aspettarmi nella mia camera.

Costo dell'operazione tra i 30 e i 100 euro dipende la destinazione.

Sinceramente pagare 100 euro per spedire un bagaglio negli USA, quando il costo totale del viaggio si aggira sui 4000 euro credo sia davvero accettabile.

Immagine utente

Corrieri: saranno davvero la soluzione al problema dei bagagli smarriti?

Marco,

bella idea, e ben spiegata.

Io sono appena tornato negli USA, dove vivo, dopo una vacanza in Italia, e il mio biglietto a/r - periodo natalizio, quindi senza sconti - e' costato 1.300 dollari, quindi circa 930 euro, percio' parecchio meno dei 4.000 che hai menzionato. Su una cifra del genere, il costo di 100 euro per spedire il bagaglio a parte inizia ad incidere; ammetto pero' che il non aver mai perso il bagaglio, il non aver mai incontrato personale sgarbato, l'aver sempre seguito le procedure indicate, mi fa forse sottovalutare il problema a cui tu proponi una soluzione.

Ciao

Immagine utente

bella idea

Si è una bella idea....il prossimo viaggio optiamo per 2 bagagli a mano con il minimo indispensabile così almeno siamo sicuri che non ce li perdono....

anche perchè come immaginavamo il volo di ritorno da chicago per londra era in ritardo di 1 ora e 15 minuti....al che la coincidenza per milano era persa, ma grazie a un ulteriore ritardo da parte della british per il volo per milano riusciamo a prenderlo....!!!!ma i bagagli adios!!!!

spero arrivino.....cmq ora siamo a casa e almeno le cose che ci siamo comprati là siamo riusciti a portarli a casa, cmq la british fa veramente schifo....4 voli presi e 4 ritardi, più una coincidenza persa e l'altra presa per culo, 2 volte i bagagli smarriti e mille mille cazzate da parte di tutti gli operatori....bisogna fare denincia, se qualcuno ha dei consigli su come fare contattateci pure....ciao ciao

Immagine utente

Stop over non consentito

Ciao a tutti.

Mi presento, anch io sono una vittima della BA, ho effettuato un volo la scorsa estate per NY con scalo a Londra, l andata tutto ok, al ritorno le mie valigie sono rimastea heathrow, mi sono arrivate pochi giorni dopo, una integra, l altra completamente distrutta, risarc imento ottenuto, quindi pratica chiusa.

Non contento riparto a Natale con la british per NY, sempre con scalo a Londra, all andata arriva solo un bagaglio di due, l altro mi viene consegnato a casa due giorni dopo. Al ritorno, chiedo di potermi fermare a Londra anziche rientrare a Roma, mi viene detto che la tariffa del mio biglietto nn prevede nessun cambiamento, cosa che mi sembrò strana perche a roma prima di partire mi dissero il contrario; purtroppo mi sono imbattuto in un servizio clienti altamente scortese, forse per il mio nn perfetto inglese :) fatto stà che sono stato costretto a rientrare a Fiumicino, ricomprare un altro biglietto e ritornare a londra, il tutto per un costo di 180 euro. Ovviamente a roma sono ritornato al servizio clienti è li mi hanno detto che la mia tariffa prevedeva lo stop a londra, tramite pagamento di una penale, e che quindi a NY si erano sbagliati. Dunque adesso vorrei chiedere un risarcimento del biglietto visto che la colpa è loro, quale strategia mi consigliate di adottare???

Spero che qualcuno possa aiutarmi.

Grazie

Immagine utente

sto aspettando anch'io

Sono atterrata a Milano il 30 marzo, volo Londra Heathrow...oltre il ritardo, il mio bagaglio non c'è! E neanche quello del mio ragazzo...ormai son passati 3 giorni e sto ancora aspettando. Mi chiedo, arriverà prima o poi? O devo forse smettere di sperare...

Immagine utente

british i qantas ?

siamo partiti da Melbourne il 25 marzo con destinazione finale milano-linate. il biglietto era con la british però abbiamo fatto il volo fino a londra con la qantas, poi londra-milano con la british, con quale delle due compagnie mi devo arrabbiare visto che del mio bagaglio da dieci giorni non se ne sa niente !!!!!!

Immagine utente

Mi chiedo...

Mi chiedo come reagirebbe la gente se le stesse cose succedessero su voli AlitaliaGiù la solita menata che deve chiudere e la solita esterofilia tipica del nostro Paese.Come vedete sono problemi comuni a tutte le compagnie,anche quelle definite "di spicco"...


Scusate,solo un piccolo sfogo.

Immagine utente

azione legale

Quel che è certo è che British Airways è una delle poche compagnie che a fronte di una azione lagale per ritardata consegna di bagaglio, paga spontaneamente o, quantomeno cerca di definire bonariamente.

Altre compagnie sono decisamente più restie.

In ogni caso suggerisco vivamente di esperire azione legale.,

Sono un avvocato e me ne sono occupato svariate volte e con ottimi risultati.

Immagine utente

Allucinante

E' da tre settimane esatte che sono tornata in Italia dall'Australia. Siamo atterrati a Linate.Il mio bagaglio è stato smarrito, dicono che è a Heathrow. Ogni volta che chiamo all'assistenza clienti, dicono cose diverse. E' veramente vergogoso che, con quello che si paga il biglietto di questa compagnia area, i nostri bagagli siano nelle mani di persone tanto incompetenti! Qualcuno ha consigli da darmi? A quanto ammonta il rimborso, nel caso la valigia non dovesse mai arrivare?

Immagine utente

Bagaglio non consegnato

Cara Gessica,

l'art. 19 della Convenzione di Montreal prevede, quale massimale per lo smarrimento, ritardata consegna o danneggiamento del bagaglio, una somma di € 1200 cica (1000 diritti speciali di prelievo).

In giudizio si può comunque provare l'esatto contenuto della valigia per ottenere un danno maggiore.

British è, comunque, una compagnia che cerca di definie transattivamente piuttosto che soccombere in giudizio.

Qualora le occorrano maggiori informazioni anche in ordine alla tempistica delle iniziative può conttattarmi via mail g.donofrio@email.it

Immagine utente

Bagaglio smarrito

che aggiungere....io aspetto il mio bagaglio da 10 giorni.
Il bagaglio è stato smarrito a johannesbourg in un volo di una tratta sola.Il bagaglio è stato caricato sull'aereo,è arrivato in aereoporto e poi nessuna traccia.
chiamo da 10 giorni direttamente all'ufficio di Johannesbourg e non mi sanno spiegare come sia potuto succedere ma di fatto non lo trovano.
Considerate che ero in viaggio di nozze e mi sono trovata nella settimana restante al mare,in uno altro stato, senza nemmeno la biancheria per non parlare di tutto il resto... diere che sono arrabbiata è poco :(
Ovviamente procederò con un'azione legale sia per il ritardo che per il danno che mi hanno creato per tutto il resto della vacanza.
qualcuno ha mai richeisto rimborso per danno per vacanza rovinata?
mi date speranza sul ritovamento del bagaglio? qualcuno l'ha riavuto anche dopo lunghi periodi?
ps: per la soluzione dell coriere, ottima se si tratta di un viaggio con una sola località ma se il viaggio è itinerante no vedol applicabile la soluzione

Immagine utente

British

è una delle poche compagnie serie anche nella fase di trattative per ottenere rimborsi per ritardata consegna.
Suggerisco sempre di mandare una diffida tramite legale di vs. fiducia. British risponde sempre proponendo un risarcimento. Ove ritenuto incongruo potete sempre citarli innanzi all'A.G. ordinaria per ottenere il risarcimento.
Solitamente questa compagnia definisce il gudizio in via transattiva proponendo una somma comprensiva delle spese legali.

Immagine utente

utilisssimo consiglio

si.. 100 euro su 4000!!! mavacagheeeeerrrrrrrrr !!!!!!!!!! vai a scrivere consigli utili a paperino! ho sprecato 1min della mia vita per leggere consigli di questo genere.dimenticavo.. col mio jet privato non perdo mai nulla!!!

Immagine utente

Mi mancano, discussioni animate come questa

Bello il commento di Gus, avvincente lo scambi di pareri tra esperti legali e passeggeri delusi. Peccato che ora ci sia poca attività nel forum.

Immagine utente




Argomenti discussi in questa pagina: aeroporti, bagagli smarriti, British Airways

Vuoi essere aggiornato?

Per essere informato quando questa pagina verra' aggiornata, registrati!


Ritorna alla lista delle aree del forum