Azione legale contro le compagnie aeree

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Avv. D'Onofrio
20/02/2008, 18:56:49

Azione legale contro le compagnie aeree

Le compagnie aeree, salvo casi di eccezionale gravità, non intervengono mai, di propria iniziativa, a risarcire i passeggeri dei danni subiti in conseguenza di ritardi, cancellazione di voli, omessa o ritardata consegna del bagaglio,

L'unico strumento utile è una azione legale con la condanna alla refusione dele spese di lite.

a volte chiudono la vertenza prima del giudizio.

Contatto

Rispondi
Roberto
15/03/2008, 20:18:42

Giusto!

Sono daccordo, bisogna citare sempre le compagnie e, soprattutto, sensibilizzare le persone il più possibile rendendole edotte che andare davanti al Giudice di Pace non è poi un incombenza così tanto difficoltosa e gravosa.... tuttaltro!

Rispondi
Marco
09/04/2009, 18:43:28

Volo anticipato

Ciao, dovevo tornare a casa per le vacanze di Pasqua, ma Alitalia ha anticipato di due ore e mezzo il volo, senza darmi nessuna comunicazione quindi quando sono arrivato in aeroporto il mio volo era già partito.
Il massimo che hanno potuto fare è stato riproteggermi su un volo di domani.
Mi chiedo se non posso richiedere che la compagnia mi risarcisca delle spese sostenute in queste 24 ore di attesa, o almeno del costo del biglietto. Leggendo la carta dei diritti del passeggiero sembra che comunque vada la compagnia ha ragione.
Sapete indicarmi che strada prcorrere per cercare di ottenere un rimborso?
Grazie,
Marco.

Rispondi
Luca K
10/04/2009, 12:40:14

X Marco

Ciao Marco,

Brutto vizietto quello di Alitalia...sta capitando spesso ultimamente che anticipino voli.
Ma tu il volo di oggi che ti è stato offerto in alternativa lo hai preso oppure no? Nel caso tu abbia accettato la riprotezione non hai diritto al rimborso del biglietto.
Per quanto riguarda le spese sostenute in queste 24 ore, puoi certamente chiederne il rimborso ma ovviamente devi poterle dimostrare. Se hai tenuto scontrini e ricevute varie mandi una raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede legale di Alitalia (o al customer care) chiedendo il rimborso, allegando le ricevute.

Se ti serve un modello di lettera fammelo sapere che te lo giro.
kasrare@yahoo.it

  Rispondi
Giuseppe
28/04/2009, 10:54:01

Inviare sempre una diffida a mezzo legale

Carissimi,
fortunatamente la situazione (giuridica) di Alitalia non desta problemi come avveniva per la vecchia compagnia (oggi in amministrazione straordinaria).
Qualunque sia il vostro disservizio vi invito a trasmettere una formale diffida ad Alitalia - Compagnia Aerea Italiana - S.p.A. con la vostra richiesta.
Luca ha perfettamente ragione...
Attenzione unicamente al rispetto delle decadenze imposte dalla Convenzione di Montreal laddove agite per i danni da ritardata consegna.
Il vettore dovrebbe riconoscere almeno i danni patrimoniali (ove documentati da scontrini e fatture). Il bagaglio danneggiato è uno di questi casi.
In caso di danni ulteriori (disagi ecc.) temo si debba arrivare all'inevitabile azione giudiziaria.
Nessuna compagnia (tranne casi sporadici) offre di propria iniziative somme decenti...

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