Easyjet fallita? [Forum]

In Forum > Reclami & rimborsi

Easyjet fallita?

Per fortuna durante il periodo della chiusura a causa Covid non avevo acquistato biglietti aerei, né con EasyJet, né con altre compagnie, e non sono quindi incorso nella trafila dei rimborsi, dei voucher, o dei trasferimenti voli.

Eppure in un afflato di incredibile fiducia per la risoluzione in tempi accettabili della pandemiai, ho voluto supportare il "sistema viaggi", e in data 10 aprile 2020 (in pieno "lockdown") ho acquistato due biglietti EasyJet per Berlino Brandeburgo per due persone per gli inizi di dicembre 2020. A cui ha fatto seguito, appena qualche giorno dopo, l'inserimento di 2 bagagli in stiva perché la compagnia offriva il servizio a solo 1 euro a bagaglio, per tratta.

Non contento, il 7 giugno 2020 (qualche settimana dalla fine del "lockwdown") ho acquistato altri due biglietti EasyJet per Berlino Tegel, per metà ottobre 2020.

Mal me ne incolse, perché da quanto è dato sapere, Easyjet ha messo in rete la vendita di biglietti, in maniera del tutto fittizia.
Posso capire i voli di maggio, giugno e persino luglio, ma con ottobre e dicembre la compagnia ha superato se stessa, e mi spiego.

Intanto, tanto per farvi capire che c'è qualcosa che non va nella compagnia inglese, ad agosto, non esistendo alcun volo EJ su Berlino, acquisto e utilizzo due biglietti Ryanair che regolarmente aveva ripreso il servizio su Tegel da giugno.
Parto l'11 e torno il 18 agosto, senza alcun inconveniente.

Un amico che voleva viaggiare con me ad ottobre mi avvisa che nei giorni che gli avevo indicato per la mia prenotazione, non riesce a trovare alcun volo EJ per Berlino Tegel.

Ma sul sito la mia prenotazione risultava ancora attiva e ad una richiesta al servizio clienti, tramite FB, ricevo dopo qualche giorno l'incredibile risposta: "se non ha ricevuto l'e-mail di disdetta, la prenotazione è valida".
Naturalmente qualche settimana dopo ricevo l'e-mail da EJ che mi annulla la prenotazione di un volo che non esisteva più sul sistema prenotazioni web da almeno un mese, e mi indica le modalità per modificare la data di partenza e ritorno o ricevere un "voucher".

Sposto il volo a febbraio 2021, sperando nella buona sorte, ma scottato dall'esperienza precedente, continuo a controllare l'esistenza dei voli sul sistema web EJ.

Intanto succede lo stesso anche col volo di dicembre su Berlino Brandeburgo: sul sito non c'è più, ma nessuno si prende la briga di avvisare. Così, utilizzando la funzione di modifica delle date (a costo zero) sposto partenza e ritorno su giorni immediatamente vicini alla data di partenza originaria. Non serve, il giorno dopo, quella data, scelta e confermata dal sistema EJ sul web, non appare più e mi ritrovo di nuovo "in aria" (ma senza numero di volo).

La prenotazione di febbraio 2021, risultato della modifica del volo cancellato per ottobre finisce nello stesso giro infernale di voli inesistenti sul sistema web di EJ.

A questo punto delle due, una:
1) EasyJet sta fallendo o è già fallita;
2) EasyJet sta operando la più grande truffa a livello planetario, incamerando soldi dai potenziali clienti, trasformati in "polli" per l'occorrenza, vendendo biglietti che non esistono su voli che non esistono.

Sto pensando di presentare un esposto alla Procura della Repubblica per truffa e rivolgermi ad un buon avvocato per avere i miei soldi indietro.

Inutile dire che EasyJet per me è fuori gioco, non la considero più affidabile, né per viaggi di piacere, tanto meno per viaggi di lavoro.






Ottimista!

Caro frontSUS,
Sei stato un ottimista! Io non avrei dato tutto questo credito, non solo economico, a EasyJet. Fidarsi non è bene, con certe aziende. Per fortuna almeno l'altra low cost non ti ha bidonato.

Buona fortuna per i tuoi viaggi in futuro

Piú che ottimista, onesto..

Pure io ho fatto un ragionamento del genere, da persona "normale" : se ti vendo due etti di prosciutto poi non é che ti telefono che il maiale é scappato e pazienza..
Secondo me, frontSUS, l'ipotesi giusta é la seconda, tanto é vero che pure Ryanair sta facendo lo stesso giochino: metto in vendita un volo a prezzo stracciato, se lo comprano in tanti si vola, sennó lo cancelliamo colla scusa del virus e alla peggio gli restituiamo i soldi tra qualche anno, o gli rifiliamo un voucher che magari non potrá mai usare, come nel mio caso: volo Lauda Stuttgart-Bo cancellato, e un messe dopo tratta eliminata - certo mi resta la possibilitá di volare da Frankfurt Hahn, ma farei prima ad andare in Italia in bici..

Voglio ringraziare Easyjet per il rimborso in tempi brevi

Devo aggiornare la mia esperienza con EasyJet

Voglio infatti ringraziare la compagnia per aver rimborsato - in meno di un mese - 2 biglietti Napoli Berlino a/r, cancellati per tutti i problemi nati con la pandemia.
In un periodo particolare come questo, EasyJet si comporta molto correttamente, confermando la serietà del proprio operato.
Spero di poter volare presto di nuovo con loro!

@frontSUS

Per fortuna durante il periodo della chiusura a causa Covid non avevo acquistato biglietti aerei, né con EasyJet, né con altre compagnie, e non sono quindi incorso nella trafila dei rimborsi, dei vo

Per fortuna!

Ciao FrontSUS,
Un rimborso in piena regola, soldi anziché un voucher? Ottimo!

Voli Ryanar cancellati per coronavirus, come ottenere il rimborso





Argomenti discussi in questa pagina: easyJet, linee aeree, linee aeree in crisi

Vuoi essere aggiornato?

Segnalami i prossimi commenti via e-mail, registrati!

Potrebbe interessarti...

Crisi linee aeree: EasyJet controcorrente, aggiunge nuove rotte


Ritorna alla lista delle aree del forum

Avvisi dagli amministratori

14/02/2021: La newsletter, ancora
Iscriversi e disiscriversi alla newsletter e' ora più semplice e NON richiede neppure la creazione di un profilo-utente sul sito: potete iscrivervi col modulo presente al fondo di tutte le pagine del sito.