Rimborso voli da e per il Giappone

10 messaggi - Argomenti: Alitalia, azioni legali, Giappone, Opodo, reclami e rimborsi
Pubblicita'
luca10761
Messaggio del 18-05-2012, 00:12:59
Profilo utente

Rimborso voli da e per il Giappone


Buonasera,
A fine gennaio 2011 ho prenotato due biglietti aerei per il Giappone con Alitalia tramite Opodo. In seguito ai fatti del marzo successivo ho deciso di non partire, vedendomi negata anche la sola ridestinazione del viaggio. Poco prima della data prevista, Alitalia ha annullato il volo. Ho quindi contattato Opodo che mi ha confermato il diritto al rimborso, aprendo la pratica ma senza mai rendere nulla, nonostante vari contatti. Ho recentemente incaricato un legale di seguire il caso, scoprendo che non risulta esistere alcuna pratica di rimborso e Opodo non risponde più a nessuna comunicazione. Ho intenzione di sporgere querela, salvo solerte fine della vicenda
L'avvocatoviaggiatore
Messaggio del 18-05-2012, 01:11:22
Profilo utente
202 messaggi nel forum202 messaggi nel forum202 messaggi nel forum

Rimborso volo


Salve, ha certamente diritto al rimborso ed eventualmente ad un risarcimento del danno. Ma non deve agire tramite querela ma tramite un reclamo con raccomandata a/r in cui è contenuta la sua richiesta di rimborso ed un termine x adempiere(in genere 10 giorni). Se non adempiono deve rivolgersi ad un legale di sua fiducia.
cordialità
luca10761
Messaggio del 18-05-2012, 11:08:39
Profilo utente

R: Rimborso voli da e per il Giappone


La ringrazio per la risposta; la raccomandata di cui lei parla è già stata inoltrata un anno fa, sia ad Opodo che ad Alitalia, senza risposta o esito alcuno, se non quello di "aprire una pratica" da parte del tour operator, fatto che dopo oltre un anno è stato smentito dalle ricerche fatte dal mio legale. Credo che proseguirò per via penale e civile.

Cordiali saluti
Pubblicita'
Aiuta ViaggiareLeggeri, compra una delle nostre magliette!
L'avvocatoviaggiatore
Messaggio del 18-05-2012, 14:40:04
Profilo utente
202 messaggi nel forum202 messaggi nel forum202 messaggi nel forum

Annullamento volo


benissimo, è l'unico modo. Ci aggiorni sugli esiti.
luca10761
Messaggio del 09-06-2012, 11:50:56
Profilo utente

Ad oggi ancora nulla


a tutt'oggi ha risposto solo Alitalia, ma garanzie di rimborso al momento nessuna
L'avvocatoviaggiatore
Messaggio del 09-06-2012, 15:45:00
Profilo utente
202 messaggi nel forum202 messaggi nel forum202 messaggi nel forum

Cancellazione volo


che dicono precisamente?
inoltre, se la sua raccomandata è stata inoltrata il suo legale perchè non procede a chiamarli in giudizio??
cordialità
luca10761
Messaggio del 12-06-2012, 23:51:17
Profilo utente

Forse risarciscono


Sono di ieri le mail di entrambe le compagnie che si impegnano a rimborsare gli importi. Dubito che la vicenda sia conclusa, dato che le mail non hanno il valore di una raccomandata... Comunque sembra esserci una sorta di impegno
L'avvocatoviaggiatore
Messaggio del 13-06-2012, 00:56:18
Profilo utente
202 messaggi nel forum202 messaggi nel forum202 messaggi nel forum

Rimborso voli giappone


no no, non si preoccupi. La loro promessa di pagamento, anche se via e mail è un'ammissione di colpa. Tenendo presente che le operazioni di acquisto "moderne" avvengono on line, è ovvio che l'e-mail fin quando non disconosciuta sia il mezzo di comunicazione principale "stragiudiziale". Proceda tramite il suo avvocato ad adire il Giudice di pace.
luca10761
Messaggio del 15-07-2012, 23:31:34
Profilo utente

Finalmente Rimborsato


Dopo oltre un anno la questione ha avuto fine con esito favorevole. Grazie all'intervento di un legale da me incaricato sono stato integralmente rimborsato; resta comunque assurdo che si debba ricorrere a tanto per riavere il proprio denaro a fronte di servizi non erogati. Grazie a tutti per quanto scritto nei post sopra.
Pubblicita'
ViaggiareLeggeri
Messaggio del 03-12-2012, 13:19:13
Profilo utente
1382 messaggi nel forum1382 messaggi nel forum1382 messaggi nel forum1382 messaggi nel forum1382 messaggi nel forum

Rimborso volo Giappone


Rimborso ottenuto, complimenti a te e al tuo legale. Resta il paradosso di aver dovuto ricorrere ad un legale per riavere il tuo denaro in un caso del genere, ma al giorno d'oggi le aziende badano piu' all'uovo oggi (i soldi che hai gia' pagato) che alla gallina domani (il denaro che potresti portare all'azienda continuando ad utilizzarla).

Discussione chiusa per ... esito raggiunto. E grazie per averci tenuti al corrente dell'evoluzione della vicenda!
Partecipa alla rubrica Il tuo bagaglio!
Torna su |  Ritorna a Reclami & rimborsi  |  Pagina principale forum  |    RSS 2.0  



Disponibile in sola lettura. [Inizia nuova discussione]

Commenta e partecipa alle discussioni

Per inserire un messaggio, REGISTRATI o ENTRA

Utente registrato

Inserisci i tuoi dati



Utente non registrato

Inserisci i tuoi dati

Registrazione nuovo utente

Per avere tutti i vantaggi degli utenti registrati




Rispondi con una sola parola (niente numeri)




Queste pagine potrebbero interessarti