Mi hanno cancellato il volo - Valtur, New Livingston

Forum Reclami & rimborsi Mi hanno cancellato il volo - Valtur, New Livingst... + recente   SCRIVI
Tedesca
26/06/2013, 20:14:02

Mi hanno cancellato il volo - Valtur, New Livingston

Ho avuto una cancellazione di un volo da Roma Fiumicino per Mauritius. Mi hanno fatta ripartire dopo 17 ore!!! come faccio ad ottenere il risarcimento?? non mi risponde nessuno e dicono che è dipeso da cause di forza maggiore...pioveva appena e tutti gli altri aerei volavano!
Grazie a chi mi vorrà dare info

Rispondi
Redazione VL
26/06/2013, 21:30:30

Quale linea aerea?

Ciao Tedesca,
Benvenuta nel forum di Viaggiare Leggeri.

Per poterti aiutare, e' necessaria qualche informazione, per esempio: con quale linea aerea dovevi volare?

Rispondi
L'avvocatoviaggiatore
26/06/2013, 22:17:55

Problemi volo

salve, come giustamente dice la direzione del sito, ci dia qualche notizia in più. Inizierei con il codice volo (originario) e spiegando meglio i fatti....

Rispondi
Tedesca
27/06/2013, 07:52:15

Mi hanno cancellato il volo

Buongiorno, il tuor operator era valtur e il vettore aereo New livinston.
grazie,
Tedesca

Rispondi
espertodirittoturistico
27/06/2013, 08:17:44

Mi hanno cancellato il volo, New Livingston

carissima tedesca, se hai viaggiato con new livingstone (compagnia aerea che nasce dalle cenerei della Lauda air e della Lvingston), hai probabilmente (90%) acquistato un viaggio tutto compreso, anche perchè N.Liv. oramai svolge praticamente la propria attività attraverso contratti charter, con gli organizzatori di viaggio.
Tale evidenza complica da un lato ed agevola dall'altro la procedura di rimborso. Complica, perchè solitamente le due società, avendo agito in rapporto charter tendono a contestare sempre la propria responsabilità; Agevola, perchè in base alle normative che si incrociano funzionalmente (qella comunitaria sul trasporto aereo - la CCV - e da ultimo il codice del Consumo) potrai agire si vaerso la compagnia aerea in via diretta che avverso il Tour Operator. Purtroppo, ti anticipo che NLiv. per esigenze commerciali opera anche in favore di società turistiche in grave statato di dissesto economico (come ad esempio Valtur) verso le quali è inutile anzi controproducente agire (non sto a spiegarti le problematiche connesse all'amministrazione straordinaria o alle procedure del Concordato preventivo ed ad eventuali dichiarazioni di fallimento).
Anche sotto l'aspetto risarcitorio sarà necessario valutare il contratto da Te sottoscritto, atteso che molteplici sono le richieste che sipossono avanzare verso i soggetti responsabili (compensazione pecuniaria, risarcimento del danno, danno supplementare ex sent. 89/11, danno da vacanza rovinata (parziale) danno patrimoniale da perdita di parte del viaggio ec......). Ovviamente, tutto andrà analizzato in base alla scelta del Tribunale (alcuni sono favorevoli altri contrari) da scegliere in base alla Tua residenza e/o alla sede delle società.
In sostanza è una procedura semplice che, tuttavia, deve essere conosciuta dal Tuo interlocutore e chiarita in ogni profilo.

Spero di esserti stato utile.

Rispondi
Tedesca
28/06/2013, 19:12:07

Mi hanno cancellato il volo

Gentile Esperto di diritto turistico,
potrebbe gentilmente aiutarmi a capire come posso muovermi? Può seguirmi Lei?
Grazie per la risposta che vorrà darmi.
un cordiale saluto

Rispondi
flavioo88
02/11/2014, 20:19:07

Risarcimenti Livingston???

Salve,
io ho acquistato 2 bilgietti Livigston online (Bergamo-Tirana).
Ma la compagnia ha cancellato i voli da Bergamo e ha fatto domanda di concordato preventivo al tribunale di Busto Arsizio, che l'ha accolta e ha bloccato tutti i loro pagamenti, quindi anche il mio rimborso.
Sono venuto a sapere che da ottobre la compagnia ha "chiuso" allora ho provato a ricontattarli per avere info sul rimborso ma la loro risposta è che il mio rimborso è ancora bloccato per il decreto del tribunale.
Come mi devo comportare?

Rispondi
Soloilcielosopradime
12/05/2015, 10:45:53

Livingston Air

Buongiorno,

Anche io purtroppo mi sono ritrovata nella stessa situazione.
Ho prenotato un volo da Bologna per Tirana per Agosto 2014 e il volo è stato cancellato due settimane prima. Stiamo aspettando il rimborso da ormai più di un anno.
Il sito con cui ho prenotato è stato Tui.it che alla richiesta di informazioni se ne sono completamente lavati le mani.
La compagnia aerea andata ha presentato al tribunale di Busto Arsizio domanda di ammissione al concordato preventivo.
Ho telefonato al tribunale di Busto Arsizio (Tel: 051 26 38 36) e l' operatrice mi ha detto che stanno iniziando ora a pagare i lavoratori e per il rimborso dei biglietti aerei "se non ci saranno nuovi acquirenti per l'agenzia aerea..pazienza..".
Molto utile è il Movimento Consumatori.
Nel caso in cui New Livingston non provveda, MC avvierà un’azione inibitoria e una class action per ottenere il rispetto dei diritti collettivi dei passeggeri

http://www.movimentoconsumatori.it/news.asp?id=5376

Speriamo possano fare qualcosa loro.
Saluti,

Rispondi
Redazione VL
27/11/2015, 17:44:00

Dettagli procedura (New) Livingston

Segnalo http://www.portalecreditori.it/procedura.php?id=134988, dove ho letto che il 17/11/2015 (dieci giorni fa) si è svolta l'adunanza creditori per esame Stato Passivo.

  Rispondi
Mariana15
21/12/2015, 10:35:07

Soluzione volo cancellato

Purtroppo le compagnie aeree se ne lavano spesso le mani delle richieste di rimborso dei passeggeri sperando che questi rinuncino ad intraprendere una qualche azione legale. Se non volete più più preoccuparvi di inoltrare lettere di reclamo alle compagnie aeree nella vana speranza di una risposta, o rivolgervi all'Enac compilando infiniti moduli, il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad esperti del settore. Perchè nella maggior parte dei casi il rimborso vi spetta!

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: linee aeree, meteo, tour operator, voli cancellati

Pagine che potrebbero interessarti