Come rimuovere nominativo passeggero inserito in black list [Forum]

In Forum > Reclami & rimborsi

Come rimuovere nominativo passeggero inserito in black list

Un mio amico circa 8 anni fa è stato inserito da una compagnia aerea in black list per un episodio verificatosi su un volo con un hostes di volo, da cui ne è scaturito un processo penale che si è concluso con una sentenza di assoluzione per entrambi per reciprocità nelle ingiurie.

La domanda è:
Tenuto conto della sentenza penale di assoluzione, che la persona è incensurata e che ormai sono decorsi 8 anni dall'accaduto, può la compagnia aerea continuare a mantenere il nominativo del passeggero inserito in black list?
Aspetto consigli. Grazie

Passeggeri e lista nera

Bella domanda, soprattutto inusuale. Quello delle liste nere - che includono i nomi dei passeggeri a cui non viene consentito volare - è un argomento che di solito riguarda aziende e passeggeri stranieri (soprattutto britannici e statunitensi), che sembrano cedere più spesso degli italiani alla tentazione di bere qualche alcolico durante il volo, con conseguenti escandescenze o tentativi di aprire gli sportelli per scendere durante il volo.

Trattandosi di un'azienda privata, la linea aerea può decidere di non erogare i propri servizi a certe persone, a sua discrezione. Sospetto che anche l'assoluzione in un processo penale non sia così rilevante in questo caso: la linea aerea può decidere di non avere mai più a che fare con quel passeggero, che (facendo valere i propri diritti in tribunale) potrebbe averle portato problemi di pubblicità negativa. Se tu fossi un idraulico, o avessi un ristorante, o un'azienda di consulenza, torneresti a lavorare per un cliente che ti ha portato in tribunale? Non credo.





Argomenti discussi in questa pagina: diritti dei consumatori, imbarco negato, linee aeree

Vuoi essere aggiornato?

Segnalami i prossimi commenti via e-mail, registrati!


Ritorna alla lista delle aree del forum

Avvisi dagli amministratori

03/03/2020: La nostra quieta newsletter
Gli utenti registrati possono abbonarsi alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana gli aggiornamenti del sito.