Personale di bordo vergognoso Easyjet [Forum]

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Personale di bordo vergognoso Easyjet

Atterrata oggi 9 dicembre volo Easyjet Londra Roma EZY8255, sconvolgente il comportamento, la maleducazione e l'inefficienza degli assistenti di volo e del comandante che non hanno provveduto alla sistemazione dei bagagli nelle cappelliere, piene di cappotti sciarpe borsette e pacchi regalo, costringendo molte persone già a bordo ad imbarcare il bagaglio. Alle rimostranze dei viaggiatori il comandante ha alzato la voce, e gli assistenti ridevano, senza provvedere a sistemare la situazione. Mai più Easy jet, spendere di meno per essere trattati in modo indecoroso. Spero che vengano almeno richiamati.

Assistenti di volo Easyjet e sistemazione dei bagagli a mano dei passeggeri

Buongiorno Daniviaggiatrice
Benvenuta nel forum di ViaggiareLeggeri. Speriamo tu voglia scrivere altre volte su questo sito, visitando l'area delle foto o magari per raccontare un tuo viaggio. E ti prepariamo in anticipo: a volte troverai in questo forum persone che non sono completamente d'accordo con te. Capita anche nella vita reale, non solo in Internet.

Questa forse è una di quelle volte...

Hai scritto:

(...) sconvolgente il comportamento, la maleducazione e l'inefficienza degli assistenti di volo e del comandante che non hanno provveduto alla sistemazione dei bagagli nelle cappelliere, piene di cappotti sciarpe borsette e pacchi regalo, costringendo molte persone già a bordo ad imbarcare il bagaglio


Sul sito Easyjet troverai questo paragrafo:
Non ci sono limiti di peso ma devi essere in grado di sollevarlo e riporlo nell'alloggiamento superiore.


Pare di capire che ti aspettavi fosse il personale della linea aerea a sistemare i bagagli nelle cappelliere, ma non è cosi' che funzionano le linee aeree. Non solo Easyjet: anche quando salgo su un volo intercontinentale British Airways / Lufthansa / Eva Air, i bagagli nella cappelliera li deve caricare ciascun passeggero. Gli assistenti di volo intervengono solo quando la maggior parte dei passeggeri si è seduta, per risolvere eventuali problemi di spazio. Ma riguardo ai problemi di spazio, il sito Easyjet (stesso link di prima) dice questo:
Lo spazio a bordo è limitato e non è possibile collocare più di 70 bagagli a mano negli alloggiamenti superiori, che quindi si riempiono velocemente. Tutti i rimanenti bagagli a mano verranno alloggiati nella stiva e possono essere ritirati al terminal dal nastro trasportatore all'arrivo.


Riguardo a "cappotti sciarpe borsette e pacchi regalo", temo che ci sia un problema: la borsetta deve andare sotto il sedile (lo dice Easyjet alla solita pagina già citata sopra), buttare una sciarpa sfusa nella cappelliera ci pare una cattiva idea, visto che quella sciarpa si troverà poi a contatto con la delicata pelle del collo (e nelle cappelliere si troverebbe a contatto con dei trolley che passano la maggior parte del tempo sul terreno, a contatto con lo sporco).

Riguardo ai cappotti, che occupano tanto spazio a bordo durante i voli invernali, vale la stessa cosa detta per le sciarpe: se uno ha un capo d'abbigliamento costoso/pregiato/di colore chiaro, buttarlo nella cappelliera non è una buona idea. Non ci sono molti altri posti per trasportarlo, se non in grembo o attaccato all'aggancio superiore del tavolino, ma questa è un'informazione che tutti conosciamo prima di salire a bordo, credo.

Se poi i passeggeri (tutti) riuscissero a viaggiare con un bagaglio a mano non più grande di 56 x 45 x 25 centimetri, come chiede (ma non impone) Easyjet, allora sarebbe più facile piazzare giacconi e altre cose sopra ai trolley dentro le cappelliere. Purtroppo, dato che tanti non badano a questi "dettagli", il risultato è che lo spazio nelle cappelliere è persino inferiore a quei 70 bagagli a mano menzionati dal sito Easyjet.

In conclusione, è comprensibile il tuo disappunto, ma pare di capire che il personale di bordo Easyjet non si sia comportato in modo anomalo ne' differente da quello di altre linee aeree, a parte forse il ridere, ma non possiamo sapere se stessero ridendo dei passeggeri o per la battuta di un collega.

Buona giornata e buon fine settimana
La redazione di ViaggiareLeggeri

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personale bordo Easyjet

Vi ringrazio per le vostre specifiche, temo vi sfugga che il personale di bordo, oltre al compito di accogliere i passeggeri, aiutare a trovare il posto, DEVE occuparsi dell'alloggiamento e scaricamento dei bagagli e quindi assicurarsi, come sempre è stato, che la sistemazione dei bagagli nelle cappelliere avvenga in modo corretto permettendo l'utilizzo delle stesse a più passeggeri possibile. Cosa che non è accaduta in questo volo, laddove le persone mettevano, oltre il trolley, i loro effetti alla rinfusa nel vano e gli assistenti di volo stavano lì a guardare, senza intervenire. E vi assicuro che non ridevano per una battutina, ma ironizzando sulla situazione, con il loro comandante che sbraitava contro i passeggeri sbattendo gli sportelli. Non cercate giustificazioni, sarei la prima, viaggiando molto, a comprendere eventuali problemi, non è stata questa la situazione. Anzi, ribadisco che andrebbe fatto loro da parte di Easyjet un richiamo per scortesia, inadeguatezza e incompetenza.





Argomenti discussi in questa pagina: easyJet, personale linee aeree, reclami e rimborsi

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