La paginetta dei desideri [Forum]

1 2 Successiva

La paginetta dei desideri

Vista la grande disponibilità di questo portale, vogliamo mettere qui quello che ci piacerebbe poter fare e che per il momento non si fa?
Comincio io:
Mi piacerebbe poter mandare messaggi privati agli utenti registrati.
Che ne pensate?

Immagine utente
, anna23

Ssssiiiiiiiiiiiiiiiiii

...ci sto !!!!!!

Immagine utente
, pipistrello1098

certo che si

sono d'accordo!!!

Immagine utente
, Andrea07

Bene

Verissimo Anna
Ottima iniziativa!
Così potrò mettermi in contatto con roby che so ha cercato di contattarmi tempo fa ma invano!
Buon pomeriggio a Tutti gli utenti!

Immagine utente
, Adolf65

Ciao

ciao Adolf !!! ciao a tutti !!!

Immagine utente
, pipistrello1098

Buona iniziativa

Mi trovate d'accordo al 100% su questa iniziativa
Un saluto a tutti

Immagine utente
, viaggitalia

OK.........

...bene...bene.....ci siamo quasi tutti allora....

Immagine utente
, pipistrello1098

Ciao soci...

naturalmente sono daccordo anch'io.
Salutoni a tutti...

Immagine utente
, Roby

Forza

Ancora in accordo com tiutti su questa iniziativa ma amici, cerchiamo di crescere in questo sito scrivendo su altri topic altrimenti ci fossilizzIamo qui ingiustamente nei confronti di chi ci ha aperto le porte di casa!
Scusate lo sfogo ma quando eravamo su TA scrivevo tante volte al giorno!
Forza ragazzi!!!

Immagine utente
, Adolf65

Week end

buon fine settimana a tutti ....con l'augurio che dovunque splenda il sole !

Immagine utente
, Andrea07

Consigli tra viaggiatorilegger

Ciao come giustamente notava Adolf65 non possiamo anchilosarci qui a vivacchiare e quindi essendo su un sito di viaggi perché non cominciare a parlare delle nostre esperienze e coinvolgere anche altri viaggiatori per diventare un punto d'incontro
( Non ho ancora controllato se ci sia un forum aperto )e darci consigli a vicenda : nessun esperto solo viaggiatori che parlano ad altri viaggiatori

Immagine utente
, viaggitalia

Altro desiderio

come già detto nella discussione Tripadvisor ecc...non sarebbe bello avere un nuovo TA pulito e con regole davvero trasparenti? Non mi riferisco a quello già esistente, che le "riforme" abbiamo visto che roba sono. Non c'è speranza. Dico uno proprio nuovo nuovo, qui dentro.
Dai, se VL è così disponibile possiamo farlo no?
Siamo tutti recensori esperti, mica come quelli fasulli.
E "loro" li lasciamo a parlare di "come fate voi il caffè?" oppure "come portate i calzini, corti o lunghi?". E se vogliono idee per i loro interessantissimi topic...io ne ho a iosa da dargli.
Teniamoci la curiosità su quello che succede di là solo come divertimento, che ce n'è sempre bisogno.
Noi siamo giocherelloni seri, seri e disponibili a ricominciare. Io almeno lo sono. Che ne dite?

Immagine utente
, anna23

Ja

Bene Anna bene,non cI resta che aspettare la risposta di VL anche se penso non sia molto facile trovare la soluzione soprattutto per quanto riguarda le recensioni!
Per uno spazio dove poter parlare tra tutti noi utenti penso invece che la soluzione si possa trovare aprendo un topic intitolato magari "Il bar degli utenti" sempre dopo aver ricevuto l ok della direzione!
Aspettiamo fiduciosi!
Buona serata a tutti!!!!

Immagine utente
, Adolf65

Messaggi privati, recensioni, il bar degli utenti

Ho appena risposto ad alcuni commenti posti nella Discussione su Tripadvisor, e mi rendo conto di non aver ancora dato una risposta alla questione dei messaggi privati. Vi dico la mia.

Ho preparato la struttura del sistema di messaggistica due anni fa. In quel periodo non c'era grande fervore sul sito: tanti messaggi di richiesta d'aiuto (per bagagli, cancellazione voli, problemi con Ryanair easyJet e Alitalia), ma non c'era un singolo tema che creasse una conversazione costante come sta succedendo ora con Tripadvisor (40 messaggi negli ultimi 7 giorni, e molti di piu' la settimana precedente). Per cui avevo creato una soluzione (rozza e semplice) ad un'esigenza che non c'era. Ora, che il sistema di messaggistica servirebbe, mi rendo conto che avrei un problema serio, implementandolo: avete lasciato TA anche per il possibile mancato rispetto della vostra privacy riguardo ai messaggi privati, ma ... come webmaster, titolare del sito e responsabile finale di quel che compare su Viaggiareleggeri (e di quel che viene salvato nel database del sito, e di cio' che viene inviato tramite il sito), mi sentirei molto a disagio, sapendo che esistono dei messagi che non posso leggere.

Cosa succede se qualcuno invia messaggi di insulti ad un altro utente, o se due utenti si scambiano messaggi riguardo ad attivita' illegali? Sareste d'accordo a barattare (in parte) il vostro diritto alla privacy in cambio dell'esistenza di un sistema di messaggistica? I vostri messaggi non verrebbero resi pubblici o trasmessi ad altre persone, ma sarebbero sottoposti alla necessaria opera di monitoraggio del webmaster (io).

Riguardo alle recensioni
Prima di scriverne qui, vi invito a leggere quel che ho scritto in questo messaggio. Dopo che avrete deciso se volete parlarne in quella pagina o in quest (ma che sia una pagina sola), iniziamo a discutere in dettaglio del come inserire recensioni. Soprattutto, definiamo cos'e' una recensione (se avete mai 'disegnato' un database, siamo nella fase di definizione della tabella 'VL_recensioni").

Cos'e' una recensione?
Una recensione dovrebbe comprendere
- Titolo (vorrete attirare l'attenzione del lettore, no);
- Testo
- Dati autore (vengono inseriti automaticamente dal profilo-utente del recensore);
- Scansione (o foto col cellulare) dello scontrino;

E cambiando argomento...

Per uno spazio dove poter parlare tra tutti noi utenti penso invece che la soluzione si possa trovare aprendo un topic intitolato magari "Il bar degli utenti" sempre dopo aver ricevuto l ok della direzione!

E ti pare che ci sia bisogno del mio benestare? Vai e apri. Bada solo di aprire il topic nel forum giusto, che in questo caso e' Discussioni varie.

Partecipa alla rubrica Il tuo bagaglio!

Immagine utente
, ViaggiareLeggeri

Ok...si procede!

Allora, caro VL, io sono disposta a barattare parte del mio diritto alla privacy.
Il problema con TA non si era creato perchè ci scirvevamo porcate, e neanche perchè ci accordavamo su in quale piazza spacciare alla sera.
Il problema ( e la conseguente inibizione della funzione) si è creato quando tra noi dicevamo cose sul funzionamento di TA che non ci quadravano.
Vista la tua trasparenza non credo che si creerebbero certo le stesse situazioni, e poi non mi sembri permaloso.
Penso che possiamo prendercela con calma e pensarci bene, tu vai tranquillo e magari in tua assenza noi esprimiamo a ruota libera i nostri desiderata.
Poi vediamo di riordinare tutto il materiale e tu vedi cosa e come è possibile fare.
E...abbiamo (ehm...ho....forse) scritto tanto? Cavolo, sono logorroica!

Immagine utente
, anna23

Messaggeria Privata

Anch'io come Anna23 baratto parte del diritto alla mia privacy - lo si specifica nelle condizioni da sottoscrivere prima di accedere al servizio e non COME in certi posti che lo scopri dopo

Immagine utente
, viaggitalia

Si si

Baratto anche io.
Dopotutto non ho nessun segreto di sorta!avanti così!!!!!
Bravi a tutti!

Immagine utente
, Adolf65

Messaggi privati OK, un paio di dubbi sulle recensioni

Concordo anch'io che a volte sarebbe utile poter comunicare in privato con un altro utente del sito senza dover per questo pubblicare il proprio indirizzo email in un messaggio nel forum. Il prezzo da pagare - un webmaster che controlla il contenuto dei messaggi - per me non e' un prezzo eccessivo.

Per quanto riguarda le recensioni, ho vari commenti e qualche dubbio.

1) Pensate a recensioni di strutture come alberghi, bed & breakfast, ristoranti, o anche a recensioni di pacchetti vacanze e di prodotti rilevanti per chi viaggia? Nel caso dei prodotti, dove poniamo il limite a cio' che e' d'interesse per i viaggiatori? Recensire una guida Lonely Planet, un paio di scarponi da montagna, uno smartphone, un camper, un orologio subacqueo, etc.? Cosa ne pensate? Tantissimi oggetti sono legati all'attivita' del viaggiare, se prendiamo in considerazione gli oggetti che il viaggiatore ha con se' quando viaggia o quando prepara un viaggio.

2) Qual'e' lo unique selling point delle recensioni che verranno pubblicate da ViaggiareLeggeri? In italiano: cos'e' che differenziera' queste recensioni da quelle di TA o di altri siti? Qual'e' la caratteristica che spingera' un viaggiatore o un curioso a venire a leggere recensioni su VL anziche' su un sito differente? Stiamo pensando di fare un semplice calco di qualcosa che esiste altrove, o abbiamo qualcosa di differente e di migliore da proporre ai lettori?

3)Proponete una barriera d'ingresso? Tutti potranno pubblicare recensioni, o solo utenti che abbiano raggiunto 5/10/50 messaggi nel forum (ammesso che quantita' dei messaggi e qualita' della scrittura vadano di pari passo), oppure utenti che ne facciano richiesta al webmaster, oppure ... altre idee?

4) Che tipo di valutazione finale possiamo utilizzare, nelle recensioni?
- Pollice su/giu'?
- Da una a cinque stelle, giudizio unico?
- Da una a cinque stelle, giudizio suddiviso in qualita',prezzo, et.?
- Voto scolastico da 1 a dieci?
- Giudizio simil-scolastico? "Il PincoPallino ha i mezzi per diventare il miglior hotel di Cannes, ma non si applica? Rimandato a settembre";

Immagine utente
, flatliner

recensioni

Grazie per la Tua partecipazione
il forum sulle recensioni è ancora in fase embrionale quindi esprimiamo qui come vorremmo che fosse strutturato e quando VL lo riterrà opportuno farà ( o delegherà)
il punto della situazione vagliando le varie proposte giunte e sceglierà quanto ritiene il meglio
Io pensavo a recensire strutture recettive dall'hotel alla pensione al B&B ristoranti e trattorie, luoghi
da una spiaggia a una città da una piazza a una montagna o un museo.
Tutti possono pubblicare le recensioni ma accanto alla stessa indicare al limite il numero di messaggi e recensioni pubblicate perché un giudizio enfatizzante o stroncante da un utente con una o due comparsate nel forum mi farebbe sorgere come minimo un dubbio
Il tipo di valutazione lo farei suddiviso per la struttura sia esterna che esterna per la pulizia per il trattamento e professionalità del personale incluso il gestore,
Come dicevo in altro post quando si farà una recensione
dovremo farlo come se stessimo parlando a un amico a cui dare consigli(sostanzialmente allo spirito originario di un noto colosso come TA)
Anziché una copia più o meno bella e riuscita di altri siti simili tutte le proposte tese a diversificare e migliorare le recensioni di VL sono ben accette : qui si deve sostituire alla quantità la QUALITA'

Immagine utente
, viaggitalia

Ehi ragazzi!

Si sta cominciando a lavorare eh?
In affetti stiamo affiancando due richieste e due progetti. Uno è quello dei messaggi personali, ed ho già detto la mia. Certo che mettere qui la propria email può essere seccante, quindi avere la possibilità di scambiare due righe tra utenti sarebbe utilissimo.
Poi c'è la faccenda delle recensioni.
Io sono del parere che potrebbe essere utile un sistema simile a TA, ma con caratteristiche di trasparenza che possono essere garantite solo da fattura, ricevuta fiscale o scontrino.
Per il metodo e i parametri di valutazione...parliamone, diamo idee.
Perchè gli utenti dovrebbero essere attratti da un sito che propone recensioni, visto che ne esistono altri? Ma proprio perchè sarebbe diverso da TA, in termini di linearità e trasparenza. Quindi più affidabile, più pulito. A quanto pare è da un bel po' che TA è contestato da molti, io sono arrivata proprio ultima.
Dai, avanti con le idee!
Buonanotte a tutti

Immagine utente
, anna23
1 2 Successiva



Argomenti discussi in questa pagina: questo sito

Vuoi essere aggiornato?

Per essere informato quando questa pagina verra' aggiornata, registrati!


Ritorna alla lista delle aree del forum