Le fotocamere digitali si possono usare in aereo? Alitalia dice no

10 messaggi - Argomenti: Alitalia, fotografia, linee aeree
Pubblicita'
El Greco
Messaggio del 02-08-2005, 11:50:26
Utente non registrato

Le fotocamere digitali si possono usare in aereo? Alitalia dice no


Due giorni fa, sul volo Alitalia che da Atene mi riportava a Milano, ho iniziato a scattare alcune foto della costa greca da finestrino, dopo che il personale di bordo aveva dato l'autorizzazione ad usare "computer portatili purche' non dotati di lettore CD, e apparecchi elettronici". Immediatamente, uno steward mi ha imposto di spegnere la fotocamera, in quanto il suo uso e' vietato sui voli Alitalia. Ho spento la macchina fotografica, ed ho risposto che mi era stato recentemente consentito il suo uso su voli di altre aerolinee (Ryanair e Aegean Air tra le altre) e che la tecnologia in essa utilizzata non comporta testina laser e parti in movimento (come nei lettori CD), in quanto le immagini vengono registrate in una scheda di memoria (una XDI, nel caso della mia Fuji Finepix). Niente da fare, la macchina non era utilizzabile.

Piut' tardi nella stessa giornata (domenica 31 luglio 2005), su un altro volo Alitalia, ho chiesto delucidazioni ad un membro dell'equipaggio, soprattutto riguardo al fatto che le fotocamere sono vietate ma i lettori MP3 sono consentiti. Mi ha confermato che si tratta di un'assurdita' dal punto di vista tecnico, visto che le tecnologie sono simili, ma ... cosi' e', al momento.

Quali sono le compagnie che permettono di scattare foto in volo con macchine fotografiche digitali?
fc
Messaggio del 17-11-2007, 12:11:11
Utente non registrato

Air France non mi ha fatto alcuna obiezione


Io posso dire che in un volo Air france fatto in novembre 2007 da Parigi a Milano ( e per questo volo devo "ringraziare" Alitalia che ha messo me e la mia fidanzata in Overbooking ) mi hanno detto che potevo fare tutte le foto che volevo ( esattamente è stato il capo stewart) quindi suppongo che la politica di Air france sia diversa da quella di Alitalia ( che personalmente reputo assurda, sicuramente una fotocamera non crea più disturbi di un pc portatile)
Antonio
Messaggio del 04-12-2007, 22:55:21
Utente non registrato

Alitalia 2


Recentemente ho viaggiato con diverse compagnie aeree, e dopo essere stato ripreso da diverse hostess alitalia, ho chiesto al personale di bordo se potevo fare delle foto,


tutti mi hanno gentilmente risposto che potevo fare tutte le foto che volevo,


sull'ultimo volo alitalia senza ripensarci ho tirato fuori la mia digitale e sono stato assalito da una hostess dicendo "ci vuole far cadere tutti !!!"


qualcuno mi sipega per favore che logica c'è ??


ps
giacomo
Messaggio del 02-02-2008, 18:23:05
Utente non registrato

Alitalia


Proprio per l'assurdità della proibizione,preferisco volare con altre compagnie.Possibile che la direzione della società,imponga delle regole diverse e restrittive ?? Forse temono che si fotografi l'interno?
Massimo
Messaggio del 28-02-2008, 01:32:59
Utente non registrato

Il problema è questo


L'ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile),che è quello che alla fine decide sul da farsi per TUTTE le compagnie italiane,non sembra essere molto aggiornato.Nel senso che a noi assistenti di volo non ha riferito nulla negli ultimi anni circa l'utilizzo o meno delle varie apparecchiature elettroniche.Personalmente sono anche andato sul sito per vedere bene ma non ne parla.Le ultime indicazioni riguardano ancora walkman a cassette,discman e game boy del primo tipo (a proposito,ricordate quello grigio con Super Mario?fichissimo!).L'unica cosa che specifica è il fatto che macchine fotografiche e videocamere si possono usare purchè NON digitali,che non penso le abbiano ormai molte persone.Ovviamente di fronte a mp3 quindi ormai è a discrezione dell'assistente di volo,mentre se vieta l'uso delle digitali non fa altro che applicare una norma dell'ENAC.Per quanto riguarda fotografare l'interno,è vietato in quanto gli aerei sono considerati "soggetti sensibili",diciamo un pò come le aree militari.


Leo
Messaggio del 09-01-2009, 15:12:09
Utente non registrato

Fotografo in aereo per lavoro.


Per ragioni di lavoro sono invitato da parecchie compagnie aeree per i voli test, non mi è stato MAI negato l'utilizzo della fotocamera digitale in aereo durante il volo (compreso nella cabina di pilotaggio), come me altri miei colleghi.

p.s. non ho mai fatto voli test con ALITALIA! forse gli aerei ALITALIA sono più sensibili?
magen1
Messaggio del 03-12-2009, 12:35:20
Utente non registrato

orimai nel 2010, l'alitalia come si comporta?


ho viaggiato già 4 volte su aerei alitalia e per 3 volte non ho potuto fotografare un tubo, (solo una volta sono riuscito a farlo perchè avevo una macchina vecchio stile, non digitale, ma ero piccolo e quindi poche foto intelligenti xD) questo dicembre ho la fortuna di riprendere il volo e cerco il biglietto più economico...bene VOLO DELTA, felice come una pasqua di poter fotografare quello che mi pare...faccio il biglietto e solo dopo scopro che volerò cmq con alitalia :| sia all'andata che al ritorno (2mesi dopo) e NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

ora volevo sapere, come sono messi??? stannao cora a fare i matti dicendo "LETTORI MP3 NO (che quando andai io impedirono anche i lettori mp3), MACCHINE DIGITALI NO, TELECAMERE DIGITALI NO, COMPUTER SI!!"

continuo a pensare tra me e me....ma cavolo! con un pc se voglio gli entro nel sistema di controllo e mi metto a pilotare l'aereo, e con una cavolo ma macchina fotografica no....ma che dessero una spiegazione!!
che poi con il pc posso cmq ascoltare musica, cmq fare foto e video...!! è come dire "coltelli no, pistole no, fugili no,bombe a mano si!

l'alitalia è l'unica compagnia che impone queste regole!
che tra l'altro è una delle più care e con meno servizi a disposizione!

inizialmente prendevo alitalia per "patriottismo" ora cambio compagnia e mi ritrovo sbattuto sull'alitalia solo perchè la delta fa parte dello skyteam e no=_= non vale =_=
Pubblicita'
Aiuta ViaggiareLeggeri, compra una delle nostre magliette!
cynthia
Messaggio del 12-03-2010, 18:29:15
Utente non registrato

ho sempre chiesto


Prima di estrarre la digitale per fare foto dall'aereo ho sempre chiesto al personale di volo se potevo. Ryan Air e Easy Jet me lo hanno concesso, ovviamente quando è stato possibile usare anche gli altri dispositivi.
Giu'
Messaggio del 17-08-2010, 19:26:11
Utente non registrato

Informazioni


Salve! x la prima volta saliro su un aereo....vorrei delle delucidazioni. Posso usare la fotocamera?e cosa posso mettere nel bagaglio a mano? Grazie gentilissimi.....
Pubblicita'
ViaggiareLeggeri
Messaggio del 26-10-2010, 14:04:03
Profilo utente
1382 messaggi nel forum1382 messaggi nel forum1382 messaggi nel forum1382 messaggi nel forum1382 messaggi nel forum

Macchina fotografica nel bagaglio a mano, per Giu'


Giu',
Ci sono delle linee guida generali, comuni a tutte le linee aeree, per quanto riguarda quel che si puo' o non si puo' portare nel bagaglio a mano. Armi da fuoco, materiale esplosivo, oggetti taglienti, per esempio. Per entrare nello specifico, pero', e' necessario sapere con quale linea aerea si volera'. Ciascuna linea aerea ha, sul proprio sito, un elenco di oggetti vietati nel bagaglio a mano; le macchine fotografiche e gli altri oggetti costosi e/o delicati sono spesso vietati nel bagaglio in stiva e pertanto vanno portati nel bagaglio a mano, come conti di fare tu, mi pare.

Riguardo all'uso della fotocamera a bordo dell'aeromobile, verifica se il regolamento della linea aerea lo consente, e in caso di dubbi chiedi agli assistenti di volo presenti a bordo.
Partecipa alla rubrica Il tuo bagaglio!
Torna su |  Ritorna a Viaggi e fotografia  |  Pagina principale forum  |    RSS 2.0  



Vuoi essere aggiornato?

Se vuoi essere avvisato quando questa pagina verra' aggiornata, registrati!

Commenta e partecipa alle discussioni

Per inserire un messaggio, REGISTRATI o ENTRA

Utente registrato

Inserisci i tuoi dati



Utente non registrato

Inserisci i tuoi dati

Registrazione nuovo utente

Per avere tutti i vantaggi degli utenti registrati




Rispondi con una sola parola (niente numeri)




Queste pagine potrebbero interessarti


Hai gia' votato per la linea aerea che preferisci o che detesti?