Aeroporto di Catania chiuso (e riaperto) per cenere vulcanica

16/05/2011 | Di Redazione VL | Commenti: 0

Ceneri vulcaniche, vi ricordate quest'espressione?

Non e', per fortuna, una situazione grave come la crisi causata dal vulcano Eyjafjallaj?kull, ma nei giorni scorsi un aeroporto e' stato chiuso a causa della presenza di ceneri vulcaniche. Si tratta dell'aeroporto di Catania Fontanarossa, chiuso tra il 12 e il 13 maggio per la presenza di cenere sulla pista. Ecco il comunicato dell'ENAC:

RIAPERTO ALLE 06:00 DI QUESTA MATTINA L?AEROPORTO DI CATANIA CHIUSO DA IERI PER LA PRESENZA DI CENERE VULCANICA SULLA PISTA

Dalle 06:00 di questa mattina, venerd? 13 maggio, dopo la riunione dell?apposita unit? di crisi, ? stato riaperto l?Aeroporto di Catania Fontanarossa chiuso da ieri a causa della presenza sulla pista di cenere vulcanica che si era depositata sul sedime aeroportuale a seguito dell?attivit? eruttiva dell?Etna.

L?aeroporto ? ora pienamente operativo.

Roma, 13-05-2011

Non si tratta, come detto, di una 'crisi', ma di una chiusura di poche ore; a differenza delle le ceneri del vulcano islandese Eyjafjallaj?kull, che erano in sospensione in una larga nube il cui attraversamento era sconsigliabile, mentre a Catania Fontanafredda la cenere era presente in forma di sedimento sulla superficie della pista dell'aeroporto.

Ricordo che la cenere prodotta dai vulcani e' "dura, abrasiva (...), non si dissolve in acqua, conduce elettricit?". Gli effetti della cenere vulcanica sono simili a quelli di una sabbiatura, procedura che, tra l'altro, opacizza le superfici trasparenti. E a nessuno piacerebbe volare su un aereo il cui pilota non puo' vedere attraverso il parabrezza, quindi meglio che linee aeree, aeroporti e autorita' varie continuino ad essere prudenti quando ci sono ceneri vulcaniche in giro.


Argomenti: aeroporti, ENAC, Italia, meteo, voli cancellati

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Cinque piu' tre piu' sei uguale...


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...