Distanza tra aeroporti: come la calcola easyJet

23/09/2011 | Di Redazione VL | Commenti: 0

La settimana scorsa un lettore del forum, Alf, ci aveva chiesto come viene calcolata da easyJet la distanza tra due aeroporti. Il suo volo era stato cancellato da easyJet, il rimborso ai passeggeri sarebbe stato di 250 euro per distanze fino a 1.500 km e di 400 euro per distanze superiori ai 1.500 km, e la rotta del nostro lettore (ATH-MXP) era di circa 1.500 km, visto che alcuni siti indicavano distanze inferiori, altri distanze superiori. In sintesi, il nostro lettore chiedeva

Qualcuno mi sa dire come vengono calcolate queste distanze, se la distanza ? essenzialmente quella in linea d'aria oppure della rotta effettiva?

La redazione di ViaggiareLeggeri, coi suoi potenti mezzi (due matite prese alla Ikea, un righello, un mappamondo alto dieci centimetri e un computer fatto coi Lego), si e' messa al lavoro immediatamente: righello e mappamondo non sono stati sufficienti, quindi abbiamo deciso di consultare la linea aerea in oggetto. Il 13/09 abbiamo scritto ad easyjet:
Buongiorno,
Sarebbe possibile sapere quale metodo viene utilizzato da easyJet per calcolare la distanza dei voli? Un lettore di ViaggiareLeggeri ha volato da Atene a Milano (MXP) e vorrebbe sapere qual'e' la distanza tra questi aeroporti e come viene calcolata.

Grazie e cordiali saluti

Con un po' di ritardo, e scusandosene profusamente, easyJet ha risposto ieri (22/09) alla nostra richiesta. La risposta inizia con le scuse per il ritardo, continua con una dettagliata spiegazione dei motivi di tale ritardo nel rispondere, e infine fornisce la risposta desiderata (il neretto e' mio):
Le scrivo per informarLa che easyJet calcola la distanza tra due aeroporti in linea d' aria.

E' possibile calcolare la distanza tra gli aeroporti utilizzando siti come il seguente: http://www.gpsvisualizer.com/calculators

Cordiali saluti,
[nome omesso]
Assistenza Clienti easyJet


Nel frattempo, il nostro lettore ci ha confermato che gli e' stato accreditato un rimborso pari all'importo previsto per voli oltre i 1.500 km. E utilizzando il sito suggerito da easyJet, la distanza Milano MXP-Atene ATH risulta essere 1.522,6 km.

Tutto e' bene quel che finisce bene.



Link: Distanze aeree per risarcimento easyjet
Argomenti: easyJet, reclami e rimborsi, voli cancellati

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Venti diviso dieci uguale...


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...