Come ottenere la fattura da Ryanair

È possibile ottenere una ricevuta per i voli?
20/06/2013 | Autore: ViaggiareLeggeri

Una delle domande sui viaggi che vengono poste piu' frequentemente nei motori di ricerca e' "come fare per avere la fattura Ryanair?" Sgombriamo il campo da un equivoco, per iniziare: sui viaggi internazionali non viene applicata l'IVA, come riportato in quest'articolo del Sole 24 Ore:

Il trasporto aereo internazionale di passeggeri, infatti, non è soggetto a imposta, in quanto la stragrande maggioranza degli stati membri hanno utilizzato la facoltà concessa di non applicazione dell'Iva

Restano i viaggi nazionali: come ci ricorda il sito Ryanair, i voli interni in Italia, Francia, Portogallo, Germania e Spagna sono soggetti a IVA secondo le aliquote nazionali vigenti. Per questi voli, come e' possibile ottenere una ricevuta per i voli? Dice il sito Ryanair (il neretto e' nostro):
L'itinerario di viaggio o la conferma tramite posta elettronica sono validi come ricevute d'acquisto. Per i viaggi internazionali non viene applicata l'IVA sulle tariffe aeree. Per i voli interni in Italia, Francia, Portogallo, Germania e Spagna, tuttavia, le tariffe e i supplementi visualizzati sono soggetti a IVA alle percentuali in vigore stabilite dai relativi governi. Per le prenotazioni di voli interni in questi paesi, la ricevuta dell'IVA verrà automaticamente inviata tramite posta elettronica.

E se il viaggio e' gia' stato effettuato, magari da qualche mese, e avete smarrito la prenotazione? Ryanair - al link citato sopra - dice:
Se i clienti necessitano della copia di una prenotazione già effettuata, è possibile visualizzare e stampare nuovamente l'itinerario di viaggio nella sezione "La mia prenotazione" sul sito Web Ryanair per i 9 mesi successivi al viaggio.

Quali sono le vostre esperienze in fatto di ricevute Ryanair? Parliamone nella sezione Commenti, in fondo a questa pagina.


Argomenti: Ryanair, pagamenti
Segui i commenti tramite RSS

Potrebbero interessarti...


Commenti


08/05/2018 23:35:39, VIOLA
VORREI OTTENERE FATTURA DA RYANAIR GRAZIE
09/05/2018 01:02:45, Anonimo Birrofilo
E allora segui le istruzioni in questa pagina, no?
20/06/2018 09:26:17, Valeria
Non posso che descrivere come PESSIMO il servizio clienti per ottenere fattura, non solo di Ryanair ma anche di EasyJet, Vueling, e motori di ricerca come eDreams.
Se potessi muovermi solo con il treno (con cui invece è semplicissimo ottenere fattura o ricevute) lo farei.
Possibile che le compagnie aeree se ne freghino così di noi liberi professionisti?
[Mostra aiuto]

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Se e' canadese, viene dal ...