Come ottenere la fattura da Ryanair

È possibile ottenere una ricevuta per i voli?

20/06/2013 | Di Redazione VL | Commenti: 12

Una delle domande sui viaggi che vengono poste piu' frequentemente nei motori di ricerca e' "come fare per avere la fattura Ryanair?" Sgombriamo il campo da un equivoco, per iniziare: sui viaggi internazionali non viene applicata l'IVA, come riportato in quest'articolo del Sole 24 Ore:

Il trasporto aereo internazionale di passeggeri, infatti, non è soggetto a imposta, in quanto la stragrande maggioranza degli stati membri hanno utilizzato la facoltà concessa di non applicazione dell'Iva

Restano i viaggi nazionali: come ci ricorda il sito Ryanair, i voli interni in Italia, Francia, Portogallo, Germania e Spagna sono soggetti a IVA secondo le aliquote nazionali vigenti. Per questi voli, come e' possibile ottenere una ricevuta per i voli? Dice il sito Ryanair (il neretto e' nostro):
L'itinerario di viaggio o la conferma tramite posta elettronica sono validi come ricevute d'acquisto. Per i viaggi internazionali non viene applicata l'IVA sulle tariffe aeree. Per i voli interni in Italia, Francia, Portogallo, Germania e Spagna, tuttavia, le tariffe e i supplementi visualizzati sono soggetti a IVA alle percentuali in vigore stabilite dai relativi governi. Per le prenotazioni di voli interni in questi paesi, la ricevuta dell'IVA verrà automaticamente inviata tramite posta elettronica.

E se il viaggio e' gia' stato effettuato, magari da qualche mese, e avete smarrito la prenotazione? Ryanair - al link citato sopra - dice:
Se i clienti necessitano della copia di una prenotazione già effettuata, è possibile visualizzare e stampare nuovamente l'itinerario di viaggio nella sezione "La mia prenotazione" sul sito Web Ryanair per i 9 mesi successivi al viaggio.

Quali sono le vostre esperienze in fatto di ricevute Ryanair? Parliamone nella sezione Commenti, in fondo a questa pagina.


Argomenti: pagamenti, Ryanair

Commenti (12)Commenta


08/05/2018 23:35:39, VIOLA
VORREI OTTENERE FATTURA DA RYANAIR GRAZIE
09/05/2018 01:02:45, Anonimo Birrofilo
E allora segui le istruzioni in questa pagina, no?
20/06/2018 09:26:17, Valeria
Non posso che descrivere come PESSIMO il servizio clienti per ottenere fattura, non solo di Ryanair ma anche di EasyJet, Vueling, e motori di ricerca come eDreams.
Se potessi muovermi solo con il treno (con cui invece è semplicissimo ottenere fattura o ricevute) lo farei.
Possibile che le compagnie aeree se ne freghino così di noi liberi professionisti?
28/03/2019 09:07:00, Gianluca
Ancora una volta si confonde l'emissione di fattura (titolo di acquisto) con il pagamento di una tassa (IVA). Una società può avere la necessità di ricevere una fattura di acquisto di un bene/servizio indipendentemente dalla necessità/possibilità di scaricare evetuali tasse sul valore aggiunto. Sarebbe opportuno che Ryanar, alemeno su richiesta, emettesse regolare fattura, cosa che al momento non fa.
07/04/2019 16:13:31, Dells
Se si vuole parlare con qualcuno, si può chiamare il numero in Gran Bretagna e chiedere. Hanno risposto anche la domenica. Non ho avuto successo nemmeno io per avere una ricevuta ma forse basterà il biglietto con gli ultimi 4 cifre della carta usato. Ecco il numero per parlare con qualcuno (in inglese)
+44 871 246 0002
Good luck!
05/10/2019 13:27:17, Luciano
Ho dovuto imbarcare un trolley con tanto di check-in a pagamento. Ho richiesto, invano una fattura o comunque uno scontrino, scrivendo al customqueries, senza mai avere una mail di risposta. Penso che tra le compagnie aeree, Ryan Air sia la peggiore. Tra l'altro nel volo temperatura della cabina bassa. Secondo me il peggio del peggio.
Essendo un viaggio di lavoro ho escalato internamente. Assolutamente niente. Ma è legale il loro comportamento?
06/10/2019 12:25:36, remo
Al BIRROFILO dico: … CAMPIONE... ma quando sei riuscito ad ottenere una ricevuta fiscale o fattura da RYANAIR ? Forse l'hai immaginato dopo la terza o quarta birra….
E' una presa in giro vergognosa che solo uno Stato Italiano debole con i grandi e prepotente con i cittadini riesce a tollerare. E' una vergogna!!
15/10/2019 11:47:13, Anonimo Birrofilo
@remo

Nervosetto, eh? Il sito Ryanair dice questo:
Sui voli interni, nei seguenti paesi, le tariffe e le tasse visualizzate includono l'IVA alle tariffe applicabili dei governi di:

Italia,
Francia,
Ungheria,
Portogallo,
Germania e
Spagna.

Una ricevuta IVA via e-mail verrà inviata automaticamente per le prenotazioni di voli nazionali in questi paesi..



Fonte: https://www.ryanair.com/it/it/info-utili/prenotare-un-volo/pagamenti-e-prenotazioni/pagamenti
19/11/2019 12:12:23, Claudio_VL
@Valeria
Mi spiace, leggo solo ora il tuo messaggio, e la mia esperienza con Trenitalia (mi pare anche con Italo) è parecchio differente: non sono riuscito ad ottenere una fattura grazie al fatto che la mia azienda ha un indirizzo estero, e il modulo online di Trenitalia non accettava (nel 2017) indirizzi non italiani.

Mi dicono dalla Redazione che ogni giorno, in ogni momento del giorno (non di notte) ci sono un minimo di tre persone contemporaneamente su questa pagina. Mi pare un peccato che solo pochi visitatori abbiano deciso di raccontare la loro esperienza personale riguardo a Ryanair e fatture... buttatevi, scrivete qualcosa, siete i benvenuti!
13/10/2020 11:34:24, francesca
Non credo sia legale il comportamento di Ryanair, che per altro ti da l'opzione di richiedere la fattura prima di acquistare, e quindi ti invita ad utilizzare carte aziendali, fattura che no ha alcuna intenzione di mandarti.
Penso sia una compagnia pessima, per altro ogni volta che ci viaggio mi domando perché lo faccio, vista la scomodità, la bassa temperatura, il continuo parlare per promuovere prodotti inutili. Dovremmo smettere tutti di utilizzarla così forse inizierà a civilizzarsi.
14/10/2020 01:29:29, Claudio_VL
Francesca,
Non commento il tuo primo paragrafo in quanto non ho prove ne' in un senso ne' nell'altro. Pero' quando parli di scomodità e bassa temperatura mi viene da dire "Ma dove": i sedili hanno la stessa distanza sedile-sedile di altre linee aeree (hai letto questo?), e mi pare accettabile che non siano reclinabili, vista la breve durata dei voli; la bassa temperatura a bordo non l'ho mai notata, in diciannove anni che uso questa linea aerea.

Riguardo a
ogni volta che ci viaggio mi domando perché lo faccio

ho una risposta semplice semplice: perché i suoi voli biglietti costano una frazione di quelli delle linee aeree che competono sulle stesse rotte, se non si tratta di voli in periodi di forte domanda e se voli accettando il posto che ti viene assegnato, con pochissimo bagaglio e evitando ogni extra.
17/11/2020 20:56:25, Salentovacanza.com
Ho acquistato un volo easyjet a ottobre 2020, ... Inizialmente ho richiesto il rimborso ma dicevano di poter dare solo il voucher..

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Sette meno tre uguale...


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...