In treno da Heathrow a Londra con l'Heathrow Connect

Più veloce della metropolitana, meno costoso dell'Heathrow Express
18/04/2015 | Autore: Claudio @ VL | 1 commenti

Di solito, se devo raggiungere il centro di Londra dall'aeroporto di Heathrow, prendo la metropolitana alla stazione del Terminale 5: è il punto di partenza della linea Piccadilly, che porta a Piccadilly Circus, Leicester Square (vicino a teatri, cinema e Chinatown) e Covent Garden. Ma non sempre e' la soluzione migliore: mercoledi' dovevo andare a Marble Arch, e per arrivarci con la metropolitana, usando le linee Piccadilly e Central, avrei impiegato un'ora e un quarto. Troppo.

Alternativa numero 1: l'Heathrow Express. Si tratta di un treno rapido che porta dall'aeroporto di Heathrow alla stazione di Paddington in 21 minuti (15 partendo dalla stazione dei terminali 1/2/3). E' la soluzione più rapida, ma è costosa: il biglietto sola andata costa 21,50 sterline (£31,50 andata e ritorno). Con la metropolitana, l'intero tragitto dal Terminale 5 a Marble Arch costa £5,10 (£3,10 al di fuori dell'orario di punta) con la Oyster Card oppure £6 in contanti, a cui va poi aggiunto il costo della metro per arrivare fino a Marble Arch (vedi sotto). La differenza e' troppa, ho fretta ma non cosi' tanta.

La seconda alternativa, il treno Heathrow Connect, offre un compromesso accettabile, per me: da Heathrow a Paddington Station in 40 minuti al prezzo di 10,10 sterline (£20,20 andata e ritorno), e da Paddington a Marble Arch con la metropolitana, linee Circle/District e Central (oppure camminare e prendere solo la Central), al prezzo di £2,30 con la Oyster Card (£4,80 in contanti).

Riassunto: costi e tempi per andare da Heathrow (T5) a Marble Arch


Metropolitana: £3,10 / 1 ora 15 minuti
Heathrow Express + metropolitana: £23,80 (21,50 + 2,30) / 36 minuti
Heathrow Connect + metropolitana: £12,40 (10,10 + 2,30) / 55 minuti

Conclusione


L'Heathrow Connect fa risparmiare - su questo tragitto - solo una ventina di minuti rispetto alla metropolitana, e costa quattro volte tanto. Ma quei venti minuti, nel mio caso specifico, facevano una gran differenza, per cui ho scelto l'Heathrow Connect. E l'Heathrow Express, il cui biglietto (se acquistato a bordo, pagando £26) costa quanto un biglietto aereo da Londra a Malaga, secondo il Telegraph, non fa al caso mio. La metropolitana, con un esborso piu' ragionevole, e' il modo piu' economico per raggiungere il centro di Londra, se avete tempo.




Argomenti: treni, trasporti pubblici, Heathrow e dintorni, Londra e dintorni, video
Segui i commenti tramite RSS


Precedente
Tendenze dal mondo, primavera 2015
Successivo
Pasqua a Helsinki


Commenti (1)


06/08/2015 09:45:11, Jonathan65
Ottime informazioni, perché il sottoscritto l'unica volta che venne in Inghilterra rimase sconcertato dal prezzo del biglietto del Heathrow Express e parlo di più di vent'anni fa!

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Cinque piu' tre piu' sei uguale...


Codici consentiti

Avvisi dagli amministratori

14/02/2021: La newsletter, ancora
Iscriversi e disiscriversi alla newsletter e' ora più semplice e NON richiede neppure la creazione di un profilo-utente sul sito: potete iscrivervi col modulo presente al fondo di tutte le pagine del sito.