In treno da Heathrow a Londra con l'Heathrow Connect

Più veloce della metropolitana, meno costoso dell'Heathrow Express

18/04/2015 | Di Claudio_VL | Commenti: 1

Di solito, se devo raggiungere il centro di Londra dall'aeroporto di Heathrow, prendo la metropolitana alla stazione del Terminale 5: è il punto di partenza della linea Piccadilly, che porta a Piccadilly Circus, Leicester Square (vicino a teatri, cinema e Chinatown) e Covent Garden. Ma non sempre e' la soluzione migliore: mercoledi' dovevo andare a Marble Arch, e per arrivarci con la metropolitana, usando le linee Piccadilly e Central, avrei impiegato un'ora e un quarto. Troppo.

Alternativa numero 1: l'Heathrow Express. Si tratta di un treno rapido che porta dall'aeroporto di Heathrow alla stazione di Paddington in 21 minuti (15 partendo dalla stazione dei terminali 1/2/3). E' la soluzione più rapida, ma è costosa: il biglietto sola andata costa 21,50 sterline (£31,50 andata e ritorno). Con la metropolitana, l'intero tragitto dal Terminale 5 a Marble Arch costa £5,10 (£3,10 al di fuori dell'orario di punta) con la Oyster Card oppure £6 in contanti, a cui va poi aggiunto il costo della metro per arrivare fino a Marble Arch (vedi sotto). La differenza e' troppa, ho fretta ma non cosi' tanta.

La seconda alternativa, il treno Heathrow Connect, offre un compromesso accettabile, per me: da Heathrow a Paddington Station in 40 minuti al prezzo di 10,10 sterline (£20,20 andata e ritorno), e da Paddington a Marble Arch con la metropolitana, linee Circle/District e Central (oppure camminare e prendere solo la Central), al prezzo di £2,30 con la Oyster Card (£4,80 in contanti).

Riassunto: costi e tempi per andare da Heathrow (T5) a Marble Arch


Metropolitana: £3,10 / 1 ora 15 minuti
Heathrow Express + metropolitana: £23,80 (21,50 + 2,30) / 36 minuti
Heathrow Connect + metropolitana: £12,40 (10,10 + 2,30) / 55 minuti

Conclusione


L'Heathrow Connect fa risparmiare - su questo tragitto - solo una ventina di minuti rispetto alla metropolitana, e costa quattro volte tanto. Ma quei venti minuti, nel mio caso specifico, facevano una gran differenza, per cui ho scelto l'Heathrow Connect. E l'Heathrow Express, il cui biglietto (se acquistato a bordo, pagando £26) costa quanto un biglietto aereo da Londra a Malaga, secondo il Telegraph, non fa al caso mio. La metropolitana, con un esborso piu' ragionevole, e' il modo piu' economico per raggiungere il centro di Londra, se avete tempo.




Argomenti: Heathrow e dintorni, Londra e dintorni, trasporti pubblici, treni e ferrovie, video

Commenti (1)Commenta


06/08/2015 09:45:11, Jonathan65
Ottime informazioni, perché il sottoscritto l'unica volta che venne in Inghilterra rimase sconcertato dal prezzo del biglietto del Heathrow Express e parlo di più di vent'anni fa!

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Sette meno tre uguale...


Codici consentiti