Difficile trovare una custodia in neoprene per il Lenovo Ideapad 11,6"

Un netbook che non si adatta ai prodotti presenti sul mercato

07/11/2016 | Di Claudio_VL | Commenti: 0
Il Lenovo Ideapad 100s e le varie custodie in neoprene a mia disposizione

Nella recensione del Lenovo Ideapad 100s scrissi:

Infine, una complicazione inaspettata: gli angoli della "carrozzeria" dell'Ideapad hanno un raggio di curvatura ridotto, il che rende difficile trovare una custodia in neoprene o in tessuto capace di contenere questo laptop: quelle da 11,6" non bastano, quelle da 12" bastano appena appena.


Ho utilizzato l'Ideapad durante il mio recente viaggio a Taiwan, ed è stato un piacere utilizzarlo, nonostante alcune limitazioni di cui ero a conoscenza prima di acquistarlo, tipo il fatto che ha CPU, RAM e memoria di massa il linea col prezzo di 129 euro... non una sorpresa! Ma la frase che ho citato sopra evidenzia un problema differente che ho incontrato durante questo viaggio: non ho uno zaino fotografico con vano imbottito per il laptop, quindi mi sono trovato a dover piazzare l'Ideapad nel mio bagaglio a mano durante i voli, e - peggio, molto peggio - a doverlo trasportare a mano durante il viaggio in traghetto verso le isole Matsu.

Perché questi problemi? Per via degli spigoli dell'Ideapad 100s, quasi "spigoli vivi". A parziale correzione di quanto scrissi nella recensione, direi che non entra neppure nelle custodie da 12", per cui mi sono ritrovato ad utilizzarne una da 15" che avevo in giro per casa. Forse sarebbero bastati 13", ma non ho custodie di tutte le possibili misure... Arrivato a Hualien, mia cognata Bridget mi ha regalato una custodia in Neoprene che sperava fosse adatta al mio sub-notebook/netbook/mini-laptop, e per coincidenza s'è rivelata essere un prodotto italiano piuttosto pregiato (Tucano). Purtroppo, le dimensioni di questa custodia erano esattamente le stesse (15") di quella che stavo usando, in cui l'Ideapad "balla" parecchio. Il che significa anche che mi porto a spasso peso in eccesso che non ha ragione di esistere, altro che "viaggiare leggeri"!

Non dico che questa sia una crisi internazionale. Non è un problema serio. Ma il povero Lenovo si sta facendo le paranoie per il fatto che ha una diagonale di undici pollici e sei, e non riesce ad entrare in custodie da dodici pollici, che già dovrebbero stargli larghe. Ora mi sta pregando di acquistare uno zaino con vano per laptop, ma preferirei spendere una decina di euro e dargli una custodia in neoprene "giusta" adatta a trasportarlo in un trolley. Finirò col cercare su eBay, qualche oscuro produttore cinese avrà una custodia su misura per questo computer... o magari andrò in tutti i negozi di Londra con questo mini-laptop a provare tutte le custodie "dichiarate" da 12".


Argomenti: acquisti, computer, viaggiare leggeri, zaini e borse

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
In quale continente e' l'Uganda?


Codici consentiti