I saltafango di Singapore

Osserviamo meglio il Periophthalmus chrysospilos, un curioso anfibio

02/04/2019 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

A Singapore si incontrano cose strane. Strane leggi. Strani tassisti. Fiat 500 a 80.000 euro. Strani bagnanti inglesi. E a volte anche strani animali.





L'anfibio ritratto in queste fotografie e' un mudskipper, o saltafango, o ghiozzo (nome scientifico: Periophthalmus chrysospilos). Ne parlai in passato (qui e qui) senza mostrare questa bestiola in tutta la sua bellezza. Cercherò di rimediare ora, visto che si tratta di un animale molto particolare e fotogenico.



Secondo Wikipedia il saltafango e' lungo fino a 9,5 cm. A me pare di aver visto esemplari più vicini ai quindici centimetri, ma potrei sbagliarmi. E' dotato di una pinna dorsale, seguita da una 'cresta' che arriva fino alla coda, e di due pinne ventrali che fungono anche da zampe. Questo pesce anfibio nuota, striscia nel fango e può saltare in verticale fino ad un'altezza di 60cm.



Sopra: pinna dorsale parzialmente estesa. Sotto: pinna dorsale completamente estesa.







Questi anfibi si possono trovare sulle spiagge di Singapore nella zona di Pasir Ris, comodamente raggiungibili con l'autobus e la metropolitana, nelle zone più ricche di detriti e piccoli granchi, di cui il saltafango si nutre.



Una vista frontale per apprezzare la strana conformazione degli occhi del Periophthalmus chrysospilos.



Se volete fotografare il saltafango, tenete presente che 1) e' più facile vederlo intorno al tramonto (tra le 18,45 e le 19,15) che durante il resto della giornata, 2) e' piccolo, quindi meglio avere un teleobiettivo intorno ai 500mm, e 3) quando un saltafango inizia a saltare, gli altri colleghi intorno a lui fanno lo stesso (e' un rituale per attirare le femmine della specie), e un'orda di animaletti salterini e vagamente aggressivi che saltano fino a 60cm puo' rendere difficile concentrarsi sull'inquadratura.



Un saltafango nel suo ambiente naturale: il fango. Foto scattata nel punto in cui un ruscello sfocia in mare a Pasir Ris.



Un saltafango in acqua.






Argomenti: animali, foto Singapore, Singapore

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
La capitale portoghese si chiama...


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...