Per chi vola con Ryanair per la prima volta nel 2022

Piccoli consigli per chi non viaggia spesso in aereo

10/07/2022 | Di Claudio_VL | Commenti: 6

Ci sono cose che chi vola con Ryanair da tempo da’ per scontate, ma su un volo Ryanair Londra-Torino di qualche giorno fa ho notato molti passeggeri che avevano problemi con cose basilari, per cui ho pensato di fare un breve riassunto di alcune cose importanti relative alla linea aerea low cost irlandese. Alcuni di questi suggerimenti sono validi anche per altre linee aeree.

1) Non possiamo portare bottiglie, bottiglioni e fiaschi di qualsiasi dimensione nel bagaglio a mano. Ryanair fa rispettare i regolamenti di sicurezza dell’Unione Europea (e non potrebbe fare altrimenti), che impongono di trasportare uno o più contenitori di liquidi (chiamiamole bottigliette) con una capacita’ non superiore a 100 ml ciascuno in un unico sacchetto richiudibile di plastica trasparente fino a 20 cm x 20 cm con capacità totale massima di 1 litro.

2) Se volate con Ryanair, in aeroporto troverete due corsie per l’imbarco: imbarco con priorità e imbarco normale. Ho visto passeggeri che non sapevano se il loro biglietto include la priorità... In questi casi, osservate il biglietto stampato o in formato digitale e cercate se c’è la parola PRIORITY, di solito in alto, sotto la riga gialla.

3) Se non avete pagato per portare a bordo un bagaglio supplementare, non potete portare a bordo, come bagaglio a mano, uno zaino, un trolley o una borsa di dimensioni arbitrarie (come dice la Treccani: a muzzu). Il vostro bagaglio a mano deve rispettare le dimensioni massime 40 x 25 x 20 cm, come avevamo spiegato in Ryanair, nuove dimensioni bagagli a mano da novembre 2018.

4) Se avete pagato per portare un bagaglio supplementare in cabina, tenete presente che le dimensioni massime consentite per quel bagaglio sono 55 x 40 x 20 cm (“dimensioni massime” = un bagaglio più piccolo va bene, più grande non va bene): ho notato che almeno metà dei bagagli sul volo sopra citato erano più profondi/spessi di 35 cm, e infatti ho visto passeggeri fare sforzi immani per infilarli nei vani sopra i sedili. Vorrei ricordare che fino a qualche anno fa Ryanair multava quasi sempre i passeggeri che avevano bagagli fuori misura. Il fatto che ora non lo faccia quasi mai non significa che non abbia il diritto di farlo, visto che al momento di acquistare il biglietto accettiamo le regole dell’azienda. Se vi multano mentre portate a bordo una roba del genere, non dite che non vi avevamo avvertiti.

5) Se non avete il biglietto con priorità, non mettetevi in coda nella coda con priorità. Siate onesti. Non dico con Ryanair, ma perlomeno con le persone intorno a voi che hanno pagato per avere quel servizio. Perché altrimenti rischiate di dovervi rimettere in fondo alla coda dei passeggeri senza priorità.

6) Fumare a bordo e’ vietato. Siamo nel 2020, il divieto di fumare in aereo e’ stato introdotto progressivamente dagli anni Ottanta, eppure qualcuno ha provato a fumare il bagno, nel volo Ryanair di cui parlo. Vorrei che le linee aeree installassero nei bagni degli aerei dei semplici getti d’acqua, tipo quelli antincendio, attivati da sensori per il fumo, in modo da inzuppare completamente chi prova a fumare a bordo. Niente multe, basta l’imbarazzo e il pubblico ludibrio.



Argomenti: leggi e regole, Ryanair

Commenti (6)Commenta


12/07/2022 15:42:17, Falabrac
"Siamo nel 2020"
viaggia finché puoi, che poi nel 2021 sarà difficile. Te lo dico perché l'ho visto!
:)

Anche "fumare il bagno" non sarà molto salutare!
12/07/2022 15:49:59, Claudio_VL
E non sono ancora arrivati i rincari veri, preannunciati nei giorni dal direttore generale della IATA!

13/07/2022 20:15:31, Fede-exb
Per il punto 1 sarebbe interessante capire se invece di una bottiglietta d'acqua fosse possibile portare a bordo una bottiglietta di ghiaccio.. tecnicamente si tratta di un solido :)
Mentre per i bagagli oltre misura, oltre alla multa si rischia di rimanere a terra... non succede spesso, ma può succedere!
18/07/2022 12:07:30, Claudio_VL
Confermo che si rischia di rimanere a terra, col bagaglio fuori misura. Soprattutto se ci si mette a discutere durante l'imbarco, sapendo che con Ryanair i minuti a disposizione sono contati.

Riguardo alla bottiglietta piena di ghiaccio, vedo un problema: quello che e' ghiaccio durante la preparazione dei bagagli, e magari e' ancora ghiaccio durante i controlli all'ingresso nell'area partenze, rischia di essere ridiventato un liquido durante l'imbarco sul velivolo. Soprattutto con questo caldo!
18/07/2022 18:34:09, AndreaG
evitare di discutere all'imbarco, decisamente meglio!

Meglio addirittura viaggiare leggeri con mezzi diversi dall'aereo.

Son dovuto andare al Marconi di Bologna per "recuperare" un amico rimasto "a piedi".

volo FR cancellato, mancata riprotezione in tempo utile per usufruire dell'albergo prenotato per il weekend

vacanza sfumata (a prescindere dalle compensazioni, aspetta e spera)
07/08/2022 01:54:44, Claudio_VL
Dici bene Andrea, ma spesso il poco tempo a disposizione obbliga a prendere l'aereo. Per visitare i miei parenti in Italia potrei anche usare l'auto, ma mi ci vorrebbe una giornata intera (salvo imprevisti) per andare e un'altra per tornare in Inghilterra, il che renderebbe impossibile fare il viaggio in un weekend.

Per quanto riguarda i viaggi locali, invece, concordo perfettamente. In Italia ho preso l'aereo per voli interni solo per lavoro, apprezzo i costi ragionevoli dei treni nazionali, soprattutto se confrontati coi costi del Regno Unito. Apprezzo molto meno, invece, che Trenitalia cancelli treni senza avvisare i clienti pur avendo il loro numero di telefono e email, e senza neppure offrire un servizio sostitutivo con autobus, cosa praticamente obbligatoria oltremanica.

Vacanze in bici, allora!

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Ventotto meno sette fa...


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...