I vecchi francobolli del Regno Unito andranno fuori corso

Addio ai francobolli senza codice a barre

23/10/2022 | Di Redazione VL | Commenti: 0

Visto il recente interesse per le banconote del Regno Unito che sono andate fuori corso recentemente, pensiamo potrebbe interessarvi questa notizia: molti francobolli del Regno Unito andranno fuori corso a partire dal 31 gennaio 2023.

Quali? Semplice: i francobolli emesse dalla Royal Mail privi di codice a barre. Si tratta dei francobolli col profilo della defunta Regina Elisabetta II in primo piano su uno sfondo monocolore, per esempio i popolari francobolli di prima classe (rossi) e seconda (blu) visibili nell’immagine qui sotto. I francobolli commemorativi di eventi speciali, con un’immagine sullo sfondo e col profilo della Regina in un angolo NON andranno fuori corso.





È improbabile che chi visita il Regno Unito per turismo si ritrovi poi, in Italia, con una scorta di francobolli di un valore rilevante. Ma tanti italiani vivono in Inghilterra, e alcuni di loro (azzardiamo un’ipotesi: quelli più affezionati alla comunicazione tramite lettere e cartoline) potrebbero avere cassetti pieni di francobolli. Se avete anche solo una decina di euro "investiti" in francobolli britannici, magari vi verra' voglia di usarli, sapendo che dopo il 31 gennaio varranno quanto la carta straccia.

Come risolvere il problema


Innovare va bene, ma e’ nella gestione della transizione tra vecchio e nuovo che si vede se un’azienda e’ organizzata. Royal Mail sembra aver fatto le cose per bene: scambiera’ i nostri vecchi francobolli con nuovi esemplari di pari valore (e dotati di codice a barre) gratuitamente. E’ necessario stampare uno dei due moduli PDF seguenti:

Se avete francobolli per un totale inferiore alle £200:
https://www.royalmail.com/sending/barcoded-stamps

Se avete francobolli per un totale superiore alle £200:
https://www.royalmail.com/sites/royalmail.com/files/2022-07/Stamp_swap_out_form_over_200_pounds_v1.6.pdf

Se non avete una stampante, potete chiedere alla Royal Mail di mandarvi il modulo tramite posta compilando questo modulo.

Una volta compilato il modulo stampato, dovrete inviarlo alla Royal Mail. Se si tratta di francobolli di valore complessivo inferiore a 200 sterline, l’invio e’ gratuito, basta mettere francobolli e modulo in una busta delle lettere e scrivere “Freepost SWAP OUT” sulla busta. Per invii di francobolli di valore superiore alle 200 sterline, Royal Mail raccomanda di inviare la busta tramite posta assicurata all’indirizzo

Royal Mail
Swap Out
Tallents House
21 South Gyle Crescent
EDINBURGH
EH12 9PB

”Ho un Post Office sotto casa, posso cambiare li’ i miei francobolli vecchi?”


No. Lo dice Royal Mail.



Argomenti: Gran Bretagna, vivere in Inghilterra

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Sei per sette fa...


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...