Wild Atlantic Way

16 messaggi - Argomenti: Irlanda, racconti
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andreaG
Messaggio del 20-05-2014, 22:46:35
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Wild Atlantic Way


ovvero mille miglia lungo le strade d'Irlanda
Hill of Tara

tramonto e croce celtica

hill of Tara

labili tracce delle fortificazioni,

sulla dx monolite dove sorgeva la residenza degli Alti Re d'Irlanda

Hill of Tara

vista...a perdita d'occhio

Hill of Tara

tumulo, risalente a 5000 anni or sono, ben prima dell'insediamento degli Alti Re

ingresso del tumulo



interno del tumulo






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andreaG
Messaggio del 20-05-2014, 22:57:54
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Partenza!


Arriviamo al Marconi di Bologna con tre (3) ore d'anticipo, ed è stata una scelta giusta. Sciopero in corso del personale addetto ai controlli di sicurezza, che procedono a ritmo rallentato, con lunga fila fin sul piazzale.
Il volo Ryanair decolla con un'ora di ritardo, ma lungo il tragitto recupera un po' di tempo, atterraggio alle 16,30 ora di Dublino.
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andreaG
Messaggio del 20-05-2014, 23:24:34
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Rent a car


Altra perdita di tempo per il controllo documenti (l'Irlanda è extra-Schengen come il Regno Unito).
Saliamo sul pulmino Hertz per andare a ritirare l'auto. Per il noleggio dell'auto, dopo ricerca di mercato, ho usufruito della convenzione Ryanair con Thirifly, marchio (sottomarca... low cost) Hertz, 88 euro per una settimana, gruppo A (utilitaria) km illimitati, escluso solo il premio assicurativo per azzerare la franchigia furto, atti di vandalismo e collisione (da pagare sul posto).
La recessione si fa sentire, per cui ottengo un upgrade (quasi) gratis: Mini Countryman 1600 diesel, immatricolata da un mese, con quattromila km all'attivo. Il prezzo base resta 88 euro, la super cover passa da 96 a 140 euro, aggravio sopportabile.
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andreaG
Messaggio del 20-05-2014, 23:36:35
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Hill of Tara


Lasciamo Dublino lungo la M3 e raggiungiamo la prima meta: la collina di Tara, dove un tempo si trovavano le residenze fortificate dei Re d'Irlanda. Luogo molto suggestivo, specie al tramonto. Pubblicherò le foto.
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andreaG
Messaggio del 23-05-2014, 15:52:37
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Cloinmacnoise


Lasciamo a malincuore -:) la collina di Tara, passiamo (senza fermarci) accanto al castello di Trim (utilizzato per le riprese di Bravehart, Film che non fa per noi).
Ad ora di cena siamo a Curraghboy, nei pressi di Athlone, rist. The Cornloft: primo assaggio della cucina irlandese, che ci ? piaciuta molto (gamberoni in crosta, salmone cotto al vapore, Sea chowder = zuppa di pesce).
Con grande difficolt? arriviamo al B&B St. Ruth's farm house, in piena campagna. Prenotato dall'Italia, si ? rivelato molto accogliente.
La mattina successiva, visita al sito di Cloinmacnoise, sul fiume Shannon, croci celtiche e ruderi di chiese. Preannuncio delle distruzioni perpetrate da Cromwell, precursori e seguaci.
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andreaG
Messaggio del 23-05-2014, 16:02:55
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Connemara


Tappa successiva, Connemara National Park, con paesaggi naturali molto suggestivi. Sosta al castello di Kylemore, esterno fascinoso, interno...deludente.
Pranzo a Letterfrack, rist. The Bards Den, steamed mussels a profusione.
A sera arriviamo a Galway sotto una pioggia battente.
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andreaG
Messaggio del 23-05-2014, 16:09:20
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Galway


Pernottiamo in un B&B a Salthill, spiaggia di Galway. Passeggiata sul lungomare ed in centro città, sotto una bufera di vento. Per fortuna aveva smesso di piovere.
B&B Marless house, rist. La Collina (Unico ristorante italiano della nostra vacanza)
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Messaggio del 24-05-2014, 21:27:03
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Cliffs of Moher


OT riprendo ora possesso del computer...da tavolo, noto che nei post più sopra (pubblicati utilizzando uno smart (hard) phone, ho commesso molti errori, sorry. In particolare il ? al posto di "è". purtroppo non mi è più possibile correggere il testo.
fine OT

La mattina successiva, dopo una Light Irish Breakfast (only one piece of bacon, please!), ripartiamo da Galway di buon'ora sotto una bufera di vento ed acqua.
Sosta a Kinvarra (piove forte, ma il vento si è fermato), arriviamo a in vista di Dunguaire castle, piovigina appena, decidiamo di entrare: l'interno del castello è molto...deludente, qualche foto...panoramica merita la pubblicazione.

Riprende a diluviare e le Cliffs of Moher sotto l'acqua non devono essere il massimo.
Così ci fermiamo per pranzo a Lisdoovarna, the roadside Tavern, dove gustiamo un ottimo stufato di agnello "Irish stew of lamb" (raramente mangiamo carne, ma questo piatto merita un'eccezione).

Nel primo pomeriggio spiove e, dopo poco, esce uno splendido sole: lunga passeggiata alle Cliffs of Moher, uno dei luoghi più fotografati d'Irlanda. Mi perdonerete le immagini...scontate.

Nota pratica: costo del parcheggio calcolato "a persona" (un adulto per macchina = 6 euro; 4 adulti in una macchina = 24 euro..., chi arriva a piedi entra gratis, misteri celtici)
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andreaG
Messaggio del 24-05-2014, 21:57:57
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Adare


dopo la lunga sgambata alle Cliffs of Moher, solo una foto di Bunratty castle (12 km da Ennis), niente di speciale. decisamente l'irlanda ci sta piacendo per i paesaggi naturali, molto meno sotto l'aspetto...architettonico.
Oltrepassiamo il paese di Limerik, dall'aspetto deprimente, e verso sera arriviamo ad Adare.
Qui il "clima" è decisamente migliore.
Passeggiata nel parco del castello: trasformato in Club house, con campi da golf, ristoranti lussuosi ecc..., l'accesso all'area verde (molto ben tenuta, con prati, vialetti ed alberi di alto fusto) è free; foto dei caratteristici cottages con tetto di paglia (penso che, sotto il manto di copertura, ci sia un moderno sistema di impermeabilizzazione...).
Ceniamo al rist Blue Door, che si trova appunto in uno dei cottages con tetto di paglia. Anche se sono le 8,30 PM, scegliamo il menù "early bird", tre portate...di qualità, 26 euro a testa (il prezzo scontato, teoricamente, si applica solo per dinner tra 5PM e 7PM, evidentemente la recessione si fa sentire ed il gestore non sottilizza minuto più - minuto meno). Tutto molto buono, in particolare il nasello (HAKE) cotto a vapore, con contorno di verdure ben cotte.

Pernottiamo al B&B Oakwood house, un paio di chilometri fuori-paese, ma questa volta il GPS non fatica a trovare l'indirizzo (come invece era avvenuto la prima sera nei pressi di Athlone).

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Messaggio del 24-05-2014, 22:08:40
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Penisola di Dingle


Quarto giorno, la mattina percorriamo la Wild Atlantic Way tutto attorno alla penisola di Dingle, poche parole, numerose camminate per raggiungere i punti più suggestivi e scattare... molte foto.
Pranzo da Ashe's Rest. (Dingle, Main street), gustiamo un ottimo filetto di merluzzo (COD) ed una... pentola di cozze (Mussels). Ha un aspetto appetitoso anche la "terrina di maiale" (Pork), che vediamo passare diretta ad un altro tavolo, ma la assaggeremo la prossima volta (mai carne più di una volta al mese!).
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Messaggio del 24-05-2014, 22:18:25
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Ring of Kerry


il pomeriggio è dedicato ad un altro...classico, il Ring of Kerry, anche in questo caso... poche parole e molte foto -:).

A sera, stremati, arriviamo nei pressi di Killarney, località Mukross, B&B Friars Glen, migliore sistemazione provata nel nostro viaggio irlandese.

Light dinner al Murphy's bar, in centro a Killarney
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Messaggio del 24-05-2014, 22:43:07
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Ring of Beara


Quinto giorno, iniziamo con una passeggiata nel parco di Muckross house, evitando di visitare l'interno di questa dimora in stile elisabettiano, che promette male, arriviamo fin sul lungo-lago (Middle Lake).
Notevoli le rovine di Muckross Abbey, abbazia francescana del XV sec., quasi completamente distrutta nel XVII sec. (epoca...Cromwell), resta il chiostro.
Per motivi...logistici, non riusciamo ad arrivare sull'isolotto in centro al Lower Lake, dove era sorta la più antica Abbazia di Innisfallen Island ( i cui preziosi documenti si trovano ad Oxford, evidentemente son stati depredati dai BB Barbari Britannici).

Riprendiamo la Wild Atlantic Way percorrendo il Ring of Beara.
In particolare apprezziamo il tratto a strapiombo sul mare tra Ardgroom, Eheries ed Allihies.
Strada NON consigliata per chi ha il cuore debole.
Con la precisazione che, a metà maggio, c'è poco traffico e si circola bene. In alta stagione deve essere sgradevole affrontare gli "incroci" con i veicoli provenienti in senso inverso: strade strette, senza protezione sullo strapiombo.
In ogni caso, per superare in scioltezza sali-scendi e tornanti, meglio avere un'auto con buona coppia (diesel iniezione diretta, è ideale).
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Messaggio del 29-05-2014, 08:22:55
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Kinsale


A questo punto, in senso stretto, termina la Wild Atlantic Way e, sotto una pioggia battente, percorriamo quella che si potrebbe definire... Wild Celtic-sea Way fino a Kinsale, borgo peschereccio-commerciale-turistico poco a sud di Cork.

La baia è molto...pittoresca, con l'accesso controllato da opere di fortificazione, passeggiata lungo-mare ecc... pubblicherò le foto.

Soggiorniamo al B&B Harbour hill e ceniamo al rist. White House, senza necessità di essere ospiti di Obama -:)
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Messaggio del 29-05-2014, 08:34:41
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Kilkenny


La mattina seguente esce un bellissimo sole, cielo terso, altre foto e passeggiata sul lungo-fiume di Kinsale.

Breve sosta a Cork, che non ci è piaciuta (edilizia...degradata), strada costiera lungo il St. George's Channel fino a Waterford, poi (saltando il pranzo) puntiamo verso l'interno e visitiamo Kilkenny.

Bello il parco del castello, la chiesa cattolica St. Mary e quella anglicana/episcopale di St. Canice.
In particolare St. Canice's Cathedral è una delle poche chiese (che ci è sembrata) veramente antica: XIII sec, con a fianco una torre risalente al IX sec.

Cena di pesce a Howth, località di mare a est di Dublino: rist. O' Connells

Gli ultimi due giorni siamo alloggiati a Dublino, B&B Applewood in Drumcondra rd
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Messaggio del 29-05-2014, 08:52:01
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Dublino - Drogheda - The Boyne Water


La capitale irlandese...non è stata di nostro gusto, solo un breve giro in centro (st. Patrick Cathedral, castello, Temple Bar, O' Connell st. , Grafton st.) e riprendiamo l'auto per visitare Drogheda: molto meglio!

Sia il centro storico, con le chiese ed i lacerti delle fortificazioni (assedio di Cromwell del 1649 dall'esito cruento), sia la collina di Millmount (abitata fin da epoca celtica), hanno tutt'altro fascino rispetto a Dublino.

Ci spostiamo poi alcuni chilometri a ovest, lunga camminata sul lungo-fiume e sui prati dove (nel 1690) ebbe luogo la battaglia del Boyne: vittoria degli orangisti e definitiva sconfitta dei cattolici irlandesi seguaci di James Stuart

Anche oggi...abbiamo saltato il pranzo e quindi, affamati, torniamo a Howth per una cena di pesce (questa volta da Abbey's Tavern), bellissimo il lungo-mare (Irish sea) al tramonto.




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andreaG
Messaggio del 29-05-2014, 09:09:06
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Note pratiche


Percorsi 2191 chilometri, di cui circa 1600 lungo la strada costiera atlantica (segnalata dai cartelli Wild Atlantic Way).
Soddisfatto della Mini Countryman 1.6 diesel, buona coppia (215 Nm) per affrontare i saliscendi irlandesi, handling abbastanza "rigido", spesi circa 180 euro di gasolio (= 18 km/litro), buon risultato.
Costo del noleggio € 88 + 140 "supercover" (essenziale per guidare tranquilli, sopporto volentieri la spesa dell'assicurazione, mentre non mi posso permettere il rischio di ripagare una macchina da 20 k euro per una disattenzione...).

La recessione e la crisi finanziaria hanno colpito pesantemente il Paese.
I B&B dove abbiamo soggiornato non accettavano pagamenti con carta di credito, only cash (peraltro, molto correttamente, di tale circostanza ci avevano informato in sede di prenotazione), idem la maggior parte dei ristoranti (Nessuna difficoltà a trovar posto al ristorante).

Pagato in contanti anche il gasolio: in questo caso i distributori accettavano sì la carta di credito, ma applicando (illegittimamente) una commissione aggiuntiva.
Quanto al divieto di applicare commissioni per i pagamenti con carta di credito, questi i riferimenti alla normativa comunitaria -normativa che ha valore quasi costituzionale, cioè prevalente sulla legislazione ordinaria, irlandese come italiana -:): la Direttiva n. 2007/64/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 13 novembre 2007, relativa ai servizi di pagamento nel mercato interno (recante modifica delle Direttive 97/7/CE, 2002/65/CE, 2005/60/CE e 2006/48/CE, che abroga la Direttiva 97/5/CE”) recita “il beneficiario (del pagamento, cioè in questo caso il…benzinaio) non può applicare spese al pagatore per l’utilizzo di un determinato strumento di pagamento”.

Inutile però discutere di diritto con un benzinaio -:), meglio pagare cash!

***

Pochissimi sportelli bancari, gli istituti son stati nazionalizzati.
A Dublino lunghe code agli uffici postali, con gente in fila fin in strada.

I cartelli "for sale" si sprecano, sia per edifici con splendida vista-oceano, sia per luride villette affacciate sulla fangosa baia di Dublino.
Non conosco le regole del real estate irlandese (esiste come in UK il lease hold ? il free hold ?), ma in ogni caso ne hanno di strada da percorrere prima di rilanciare l'economia.

***

L'ultimo giorno restituiamo l'auto con congruo anticipo e prendiamo il volo FR per Bologna

nell'ottica di VL Viaggiare Leggeri, solo un trolley a testa, circa 9 chili, oltre marsupio con NIKON D80 ("vecchia" ormai di 7 anni) e borsa di mia moglie. Niente supplementi Ryanair -:)

PS: ho pubblicato le foto, ma non riesco a "collegarle" ai singoli paragrafi del diario di viaggio, sorry
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