Appunti da un viaggio in Irlanda, ovvero: la gentilezza degli irlandesi è priceless!

Forum Racconti di viaggio Appunti da un viaggio in Irlanda, ovvero: la genti... + recente   SCRIVI
Redazione VL
24/11/2011, 19:49:16

Appunti da un viaggio in Irlanda, ovvero: la gentilezza degli irlandesi è priceless!

(Questo racconto era stato originariamente inserito nella vecchia area "Racconti", ora eliminata. L'autore è soprannominato Liserta. Ho trasferito qui il racconto per suo conto.)

Domanda del webmaster per rompere il ghiaccio: ti e' piaciuta l'Irlanda?

...complessivamente si, anche se la contea di Dublino, delude abbastanza, e Dublino stessa pur essendo una capitale non regge, a mio avviso, il confronto con una media città italiana, turisticamente parlando, come Torino o Bologna.

La contea di Sligo, l'altra che ho visitato, invece si mostra più ricca, meno o quasi nessuna casa abbandonata o rabberciata (frequenti nella prima contea e a Dublino) anche se paragonando l'insieme di ciò che ha costruito l'uomo in UK e quanto si nota in Irlanda tutto ha un tono minore, le case più basse e tozze (sembra che gliene manchi un pezzo) e per nulla caratteristiche (pochissime le case con tetto in paglia, molte quelle nuove, poco tradizionali mentre nella parte di Inghilterra che conosco io è il contrario), e poi purtroppo il transitorio boom economico ha scaricato una valanga di nuove costruzioni 'moderne' e inopportuni condomini di casette a schiera quasi tutti invenduti.

Il paesaggio della costa atlantica è bello, purtroppo non vige il tanto apprezzato (da me) "right of way" britannico, che mi blocca un po', come anche il clima molto ispido, pero' bello.
Comunque a queste piccole 'mancanze' sopperisce la gente, che come ben saprete, è cordialissima e gentile, pur essendo riservata, dalle regole bizzarre e poco rispettate.

Aneddoto:
I bus della stessa linea, stesso orario, ogni giorno fanno un tragitto lievemente diverso, pero' basta saltarci su e dopo averti fatto fare il giro di mezza contea di portano dove vuoi, con prezzi improvvisati sul momento (non tutti ma è frequente).

Pensa che un giorno, volevo salire su di una 'montagna (il Knocknarea) per visitare un tumulo (la tomba della mitica regina Maeve) e dopo essere andato alla bus station a chiedere conferma (avevo già orari e percorsi del bus idoneo ad arrivarne nei pressi) mi reco alla fermata indicata (generalmente dei pali rossi, senza l'indicazione della linea che li serve ne tanto meno degli orari, tieni poi conto delle difficoltà di orientamento legate alla guida a sinistra...)

Aspetto un'ora chiedendo a tutti gli autisti dei vari bus che si avvicendano e tutti mi confermano che sono nel posto giusto, pure la giovane e simpatica autista che mi scarrozzava dal campeggio (Rosses Point) a Sligo e ritorno tutti i giorni, praticamente una vecchia amica!
Inutile dire che del bus che aspettavo manco l'ombra, (quel giorno, come se non bastasse ero uscito alle 6 per andare in bagno, poi visto che non pioveva e non c'era neppure vento mi sono avventurato sulla bellissima spiaggia, poi ho raggiunto l'altra, poi sono andato lungo tutta la penisola sabbiosa che separa Sligo Harbour con la Drumcliff Bay e infine tornato indietro lungo quest'ultima quasi fino a Sligo e poi ritornato in campeggio, alle 9,15, dopo aver fatto almeno 20 km, praticamente in pigiama) allora torno alla stazione, altri due km, e con un tono pacatissimo, ero in vacanza, no bus. L'addetto telefona, borbotta qualcosa, poi mi chiede se non avevo nulla in contrario se qualcuno mi avesse portato dove desideravo. Faccio notare che ormai erano le 11.30, mezz'ora per arrivare, 45min (secondo le indicazioni irlandesi, io ce ne ho poi messi la meta') per salire in cima alla montagna per poi ridiscendere di corsa (l'unico bus pomeridiano era alle 15). Ormai non ne valeva più la pena. Impassibile mi ribadisce la stessa domanda. Ok. "Allora esca un attimo e aspetti sul piazzale".

Ok. Un autista mi fa: "sei tu che devi andare sul Knocknarea?" Si. "Salta su". Per farla breve, un bus vuoto, senza numero, tutto per me mi ha scarrozzato per una ventina di Km per stradine inidonee, con io che indicavo la il percorso (ero stato in zona il giorno prima) perché l'autista non era del posto. A nulla sono valse le mie rimostranze (vabbe', fa niente, ma stiamo scherzando, mica sono il Principe del Galles ecc), mi ha portato dove iniziava il sentiero! Niente da fare secondo loro: loro avevano sbagliato e mi dovevano risarcire.

Poi per evitare altre complicazioni sono salito, ridisceso e tornato a Sligo a piedi, un'altra quindicina di km.

Alla sera ho portato un vassoio di cup-cakes alla stazione dei bus, che hanno gradito. Mi è costato il triplo, ma sono stati tutti esageratamente gentili, e dovevo in qualche modo ringraziarli.

Altro mini aneddoto ferroviario: al controllore "scusi, fa niente perché tanto avrei comprato un biglietto di ritorno, pero' sul mio
Dublino-Sligo (44 euro, parecchi) c'è scritto 'return'". Risposta: "Ah, si costa uguale sia solo andata che andata e ritorno, cioè emettiamo solo biglietti già andata e ritorno".

Bizzarri questi irlandesi!

Rispondi
andreaG
23/07/2012, 18:43:42

Rif.: Appunti da un viaggio in Irlanda

bel racconto; il prossimo anno spero di andare a vedere la collina di Tara, quella originale, a nord di dublino (dove un tempo esistevano i palazzi fortificati dei re irlandesi), non quella letteraria di Via col vento e Rossella O'Hara (in Georgia, a nord di Atlanta)

Rispondi
Redazione VL
23/07/2012, 18:54:31

Viaggi in Irlanda che lasciano il segno

Ciao Andrea,
L'amico che mi ha mandato questo breve resoconto, e che rifiuta di recedere dal suo anonimato completo, e' (indovina) di nuovo in Irlanda. Io ci sono stato una volta e mi sono trovato meno bene che in Scozia, piu' che altro per le pessime condizioni meteo, non credo d'aver visto l'azzurro del cielo prima del decimo giorno di viaggio. Lui, probabilmente, e' stato piu' fortunato di me, e continua a visitare l'isola di smeraldo.

Oh, Atlanta... probabilmente Hotlanta, in questo periodo, come sempre accade d'estate.

  Rispondi
andreaG
29/05/2014, 22:36:18

Con un anno di ritardo

ho fatto il viaggio in Irlanda, ecco il resoconto:

http://www.viaggiareleggeri.com/forum/103/49987/wild-atlantic-way

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: appunti di viaggio, destinazioni, Irlanda, racconti

Pagine che potrebbero interessarti