Viaggio a Taiwan in estate 2013

Forum Destinazioni esotiche Viaggio a Taiwan in estate 2013 + recente   SCRIVI
gabbo
07/02/2013, 09:28:05

Viaggio a Taiwan in estate 2013

Ciao a tutti
Sto organizzando un viaggio a Taiwan da fine Luglio (tipo 26) agli inizi di Settembre (tipo 4), con un budget per le sistemazioni di circa 700 euro, quindi in larga parte ostelli. Qualcuno che già ci è stato sa consigliarmi su dove alloggiare?
Vorrei inoltre sapere quali sono i principali centri di interesse dell'isola e che budget portare per rimanere circa 40 giorni con un tenore di vita medio (non conosco il valore d'acquisto del NTD).
Naturalmente, dato che di sicuro partirò solo, chiunque sia interessato può commentare e magari organizzarci su facebook.
Qualsiasi informazione è bene accetta, grazie 1000!

Rispondi
Redazione VL
07/02/2013, 09:41:11

Qualche pagina utile per chi va a Taiwan

Ciao Gabbo,
Sono stato a Taiwan una dozzina di volte dal 2004 ad oggi (l'ultima lo scorso anno), e ne ho scritto spesso nel blog di questo sito, ecco alcune pagine che elencano quello che ho scritto:

- Articoli su Taiwan
- Foto su Taiwan

In questo momento sto andando al lavoro e non posso dilungarmi, se hai qualche domanda e vuoi inserirla in questa stessa pagina saro' lieto di rispondere, e invito i lettori che sono stati a Taiwan a partecipare a questo scambio di idee.

Rispondi
gabbo
07/02/2013, 18:47:55

Budget economico

Prima di tutto: sei gentilissimo e incredibilmente rapido, mi stupisco di tanta celerità, davvero complimenti!
Ho già letto i vari articoli riguardanti Formosa...ma vorrei anche qualche info personalizzata tipo:
1) Basta avere un passaporto con ID per andarci?
2) Quanti euro (sono studente lavoratore part-time) è consigliabile avere per un soggiorno di 40 giorni? ripeto: non so quale sia il valore d'acquisto di 40 NTD...se sapessi cosa si può fare con questa cifra mi farei un'idea.
3) E' possibile trovare voli molto economici? tipo sui 500€?
Grazie 1000 per l'attenzione!

Rispondi
paolinabe
26/02/2013, 13:25:47

Bella Taiwan

Mi piacerebbe tornare a questo paese belissimo....

Rispondi
Redazione VL
15/04/2013, 12:09:24

Vacanze a Taiwan, qualche informazione

Ciao Gabbo,
Rieccomi con qualche risposta (e qualche domanda) per te riguardo a Taiwan. NON sono in ordine, spero questo non causi ai lettori il primo mal di testa della settimana!

1) Per andare a Taiwan basta il passaporto, non e' necessario alcun visto. E' pero' necessario che il tuo passaporto abbia una validita' residua di almeno sei mesi. E' anche necessario essere dotati del biglietto di ritorno. A nessun ufficio immigrazione piace ritrovarsi con uno straniero che entra legalmente e poi si ferma piu' del dovuto, o addirittura sparisce (e le foreste al centro di Taiwan sono un posto ideale per scomparire).

3) Voli economici per Taiwan: non sapendo da dove parti, ho usato due-tre siti per cercare voli da Milano a Taipei. I risultati non sono cosi' economici come speravi, ma avendo visitato Taiwan quasi ogni anno dal 2004, devo dire che le tue aspettative erano molto ottimistiche: io non ho mai speso meno delle cifre che sto per fornirti. I prezzi (a/r) trovati su Opodo, Cheapoair.co.uk e Skiscanner partono da circa 770 euro.

2) Quanto costa passare 40 giorni a Taiwan? Bella domanda, soprattutto perche' non so che tipo di viaggiatore sei tu.
a) Conti di visitare qualcuna delle isole di Taiwan?
b) Pensi di girare tutto intorno all'isola? Troverai qui le sue dimensioni a confronto con altre note isole.
c) Hai gia' stabilito dove trascorrere i 40 giorni a Taiwan? Per esempio, 14 a Taipei, 14 nel sud, nella zona di Pingtung, 7 sulle montagne taiwanesi al centro dell'isola (fino a 3.995 metri di altezza), 5 per transito e imprevisti?
d) Considerato che cercherai di tenere le spese al minimo indispensabile, immagino ti servirai dei trasporti pubblici, una volta raggiunta Taiwan: hai preferenze, tra pullman e treno? Desideri viaggiare sul treno veloce Shinkansen, oppure sceglierai la 'corriera' piu' scalcinata ed economica?
e) Sarai a Taiwan in estate. Fa caldo, e c'e' tanta umidita'. Sei pronto a scoppiare senza aria condizionata, pur di risparmiare? (non credo d'aver mai visto una casa o un hotel, a Taiwan, senza aria condizionata, ma non si sa mai).
f) Sei astemio? Come quasi dappertutto, si spende meno bevendo acqua che bevendo alcoolici.
g) Sei vegetariano, celiaco, o con necessita' alimentari particolari?
h) Conti di fare spesa di prodotti informatici o fotografici? Vuoi riempirti il bagaglio di manga taiwanesi, o di libri e riviste giapponesi di design (disponibili quasi ovunque a Taiwan)?
i) Conosci qualcuno a Taiwan? Parli cinese mandarino, sai leggere il cinese tradizionale?

Le domande sopra sono utili per capire a quali spese andrai incontro, e per stimare quanti soldi ti serviranno: non rispondere, se ti paiono troppo intrusive. In realta' sarei tentato di tracciarti io un itinerario, ma non e' quel che hai chiesto, e non voglio mettermi a pianificare la vita degli altri, ci sono gia' troppe persone che cercano di farlo.

Rispondi
Redazione VL
31/07/2013, 13:27:31

Gabbo, sei a Taiwan?

Se sei poi andato a Taiwan, e ti colleghi ad Internet, e vedi questa pagina ... sappi che, se servisse qualche suggerimento mentre sei li', ho quattro amici taiwanesi per casa, e qualche dritta sul loro Paese la forniscono volentieri.

Rispondi
eubolo
04/07/2014, 11:01:56

Taiwan!

Ti posso dire che ho un amico che studia li agopuntura e lui vive a Taizong, ma prima stava a Taipei. Si paga affitto e tutto con i soldi di un appartamento che affitta in Italia (500 euro al mese). Calcola che li molte case non hanno la cucina e quindi molti mangiano fuori e i prezi per il cibo sono bassissimi. Tutti parlano inglese e sono molto cordiali e incuriositi da noi europe quindi in bocca a lupo e divertiti! :D

  Rispondi
Redazione VL
04/07/2014, 11:40:04

Bella Taiwan! Ma ormai Gabbo sara' andato e tornato

Ciao Eubolo,
Benvenuto su Viaggiareleggeri! Te lo dico in ritardo, sei qui gia' da ieri, ma ... spero valga lo stesso.

Il nostro amico Gabbo (amico nel senso di "utente di questo sito": non ci siamo mai incontrati) sara' ormai andato a Taiwan e tornato a casa, il suo viaggio era previsto per il 2013. Io avrei dovuto chiudere questa pagina, impedendo l'inserimento di nuovi messaggi in una discussione ormai "morta" da un anno, ma sono un ottimista (un illuso, a volte) e spero sempre che Gabbo torni qui e ci scriva come e' andato il suo viaggio, cosa gli e' piaciuto, cosa non gli e' piaciuto dell'Ilha Formosa (Taiwan, appunto).

Riguardo a Taiwan, ci vado da dieci anni, a memoria l'ho visitata nel 2004,2005,2008 (2 volte), 2009 (2 volte), 2010 e 2012, ne ho scritto molte volte, e le mie impressioni sono lievemente diverse da quelle del tuo amico, ma tieni presente che, se c'e' un principio che cerco di seguire quando scrivo, e' quello dell'essere il piu' obiettivo possibile, fornendo anche informazioni su aspetti meno positivi di viaggi e destinazioni.

Taizong credo sia la trascrizione fonetica di Taichung, citta' sulla costa occidentale di Taiwan. Lo dico solo per aiutarti in eventuali ricerche online, altrimenti troverai solo informazioni su Taizong l'imperatore cinese...

Taichung, dicevo, sara' probabilmente economica, ma ho visto i prezzi degli affitti a Taipei, Kaohsiung e Taoyuan, e sono simili a quelli italiani di citta' di dimensioni simili (quindi piu' alti della cifra che hai indicato). Non ho ancora mai visto una casa senza cucina, e considera che ho visitato molte, molte case a Taiwan (parenti, amici di parenti, conoscenti di amici di parenti ...), sia di proprieta' che in affitto, ma confermo che mangiare fuori costa relativamente poco. Sulla passione taiwanese per il cibo non si discute, devo aver gia' scritto nel blog che quando sono a Taiwan e vado con i parenti a mangiare in un ristorante fuori citta' la domenica, ci fermiamo sempre due-tre volte lungo il percorso verso il ristorante, per mangiare questa o quella specialita' in chioschi, negozi o ristorantini.

Sulla curiosita' taiwanese verso gli occidentali non ci piove, Taiwan e' fuori dalle rotte del turismo di massa europeo e americano, per cui ci sono giornate in cui - se si visitano posti fuori mano, tipo le montagne o la costa sud-orientale - non si incontrano altri occidentali. Ma tieni presente che, man mano che ti allontani dalle grandi citta', la possibilita' di incontrare qualcuno che parla inglese cala, e cala rapidamente: se sei in un villaggio in una zona non turistica e provi a chiedere informazioni ad un anziano, buona fortuna! Tieni presente che la stessa cosa succede in Italia...

Mi hai fatto venir voglia di pubblicare qualche foto di Taiwan nel blog...

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: destinazioni, pianificare, Taiwan

Pagine che potrebbero interessarti