Ryanair, imbarco negato per documenti smarriti/rubati [Forum]

In Forum > Linee aeree
Precedente 1 2 3 Successiva

Copie scannerizzate ed elettroniche

Consiglio a tutti di fare una copia scannerizzata del proprio documento, e ad autoinviarlo alla propria mail, oltre a portarne una copia in chiavetta usb con voi.
Fate lo stesso per le copie in PDF della carta d'imbarco e di tutte le prenotazioni fatte.
Avrete sempre a portata di mano tutto l'occorrente.
Buon viaggio a tutti.

passaporto smarrito

ciao a tutti, giovedi devo viaggiare da londra per palermo. ho perso il passaporto (documento con cui ho fatto il check in online), ma ho con me la carta di identità...mi faranno problemi all'imbarco? posso chiamare il call center e cambiare il documento valido per l'imbarco???
che devo fare?????
grazie

Ryanair, negato imbarco

Venerdì 6 maggio 2011 hanno rubato il documento a mia madre in vacanza a Barcellona. Avendo letto su questo blog che, con la copia del documento ad alcuni era stato concesso di partire, ho fatto di tutto per farle arrivare una copia della carta d'identità (mandata via fax direttamente alla polizia).
Si è presentata in aeroporto con: denuncia di furto, fotocopia della carta d'identità e documento sostitutivo rilasciato dal consolato!
Risultato: IMBARCO NEGATO!
Soluzione: Comprato nuovo biglietto con la vueling per il giorno successivo!

é vero, è sempre bene portarsi dietro una fotocopia del documento, ma non per RIENTRARE a casa.. ma per portarsela dietro, avendo ben cura di tenere l'originale ben al sicuro in albergo!

INBARCO NEGATO CON RYANAIR a Girona

Sabato 7 Maggio 2011, mi hanno rubato il portafogli sulla metro alla fermata Espan(Barcellona). Subito dopo il furto mi sono recato dai moss per la denuncia. Domenica 8 mattia sono andato al consolato ma chiuso abbiamo chiamato ad un numero telefonico esposto alla porta per le emergenze e abbiamo preso un appuntamento per il giorno dopo. Lunedi mattina all'apertura del consolato ero il primo dietro di me tantissimi italiani con lo stesso problema. Il funzionario ci ha detto che non poteva rilasciarci nessun documento si è semplicemente limitato a mettere un timbro senza nemmeno firmarlo sulla fotocopia della carta d'identità che siamo riusciti ad avere dall'Italia.Ha detto prova a fare l'imbarco ma non ti fanno partire. Il funzionario non mi ha voluto fare un documento provvisorio per il rimpatrio. Mi chiedo che sono venuto a fare nel consolato italiano se non mi fa tornare in Italia???
Subito dopo mi sono recato in aeroporto a Girona dove il responsabile della Ryanair mi dice non parti!!!!prenditela con il tuo consolato che è l'unico che non tutela gli interessi dei propri cittadini!!!!!!
Si può denunciare il consolato per il documento provvisorio non rilasciato?????

Ryanair sei grande

voglio dire a tutti voi che ryanair mi ha davvero stupita e soddisfatto al 100%. Mi è capitato uno scippo a Madrid in cui ho perso tutto in particolare i documenti. Tutto questo è accaduto alle ore 17 del giorno prima della partenza, il volo ce l'avevo alle 08:40 del mattino successivo e il giorno del furto il consolato e l'ambasciata festeggiavano la Pentecoste e perciò erano chiusi. Fatta la denuncia alla polizia mi sono fatta faxare da casa la copia della carta d'identità e con questa (logicamente non autenticata dal consolato) sono andata circa 3 ore prima all'aeroporto. Qui la graditissima sorpresa: l'operatore ryanair ha semplicemente convalidato il tutto senza alcun problema augurandomi un buon ritorno a casa. RYANAIR SEI GRANDE!!!

lily

Hai molta ragione anke ai miei fratelli è successa la stessa cs ma x fortuna li hanno ritrovati

Diciamo ke è un terno al Lotto

Beh, diciamo ke è un terno al lotto sapere se t fanno partire o meno e dipende dalla buon'anima dell'addetto al desk. Se hai smarrito il documento fatti il segno della croce,se credi.....Se vogliono t fanno partire,ma se gli girano le @@ devi fare 1 altro biglietto cn 1 altra compagnia aerea ke accetta senza problemi la denuncia fatta alle autorità competenti del posto dove t hanno rubato o smarrito il documento. Credo que la ryan sta esagerando e pesano sulla compagnia varie denuncie dei consumatori,ma come sempre ki la prende ........ siamo sempre noi....SERVONO REGOLE UNILATERALI E RIGIDE

ETD - DOCUMENTO TEMPORANEO

Lunedì 11 luglio a Barcellona a mio marito hanno rubato il borsello contenente le carte di identità sua e del bimbo di 1 anno...panico! Il ritorno era prenotato il giovedì con la Ryanair. La maggior parte dei racconti erano negativi...cioè c'era la possibilità di perdere il volo. Abbiamo subito fatto la denuncia dai moss xchè la commisaria non è competente. Il giorno dopo dritto al consolato, chiuso apriva il pomeriggio (era martedì), tornati alle 15 scopriamo con piacere che il 28 maggio era entrato in vigore un d.l. n. 71/2011 che recepisce una normativa europea che stabilisce che in caso di furto o smarrimento dei documenti il consolato è tenuto a rilasciare una carta temporanea (accettata da Ryanair). Documenti necessari: 2 foto, fotocopia della carta d'imbarco, denuncia e versamento di 1,33 euro. I tempi di rilascio sono rapidi ma vincolati al tempo che impiega il comune di residenza a rinviare l'autentica delle foto. Noi viviamo in un piccolo comune dove peraltro all'anagrafe lavora mia cognata, abbiamo portato le foto il martedì, il consolato le ha inviate tramite scanner e mia cognata le ha reinviate autenticate immediatamente. La mattina seguente alle 10 siamo stati avvertiti dal consolato che potevamo andare e alle 11 avevamo i documenti pronti.
Siamo ripartiti senza alcun problema (ci hanno cmq chiesto di mostrare anche la denuncia).
Volevo segnalare la gentilezza del personale del consolato!!!

ETD - DOCUMENTO PROVVISORIO

X ESSERE PRECISI....

D.Lgs. n. 71/2011. Ordinamento e funzioni degli uffici consolari. G.U. n. 110 del 13 maggio 2011.

Art. 23
Documenti di viaggio provvisori
1. Il capo dell'ufficio consolare, compiuti gli opportuni
accertamenti, rilascia ai cittadini italiani un documento di viaggio provvisorio conforme alla normativa europea valido per un solo viaggio di rientro in Italia o verso lo Stato di residenza permanente o, eccezionalmente, verso un'altra destinazione.
2. Il capo dell'ufficio consolare, compiuti gli opportuni
accertamenti e previa autorizzazione delle competenti autorita' del Paese di cui il richiedente e' cittadino, rilascia un documento di viaggio provvisorio conforme alla normativa europea, valido per un solo viaggio verso lo Stato membro di cui il richiedente e' cittadino o verso il Paese di residenza permanente o, eccezionalmente, verso un'altra destinazione, ai cittadini dei Paesi membri dell'Unione europea, in assenza di una loro rappresentanza consolare o diplomatica.
3. Il documento di viaggio provvisorio e' rilasciato:
a) in caso di furto, smarrimento, distruzione o temporanea
indisponibilita' del passaporto o di altro documento di viaggio,
previa denuncia all'ufficio consolare;
b) in tutti i casi in cui il capo dell'ufficio consolare lo ritiene
necessario o opportuno.
4. Quando lo ritiene opportuno, il capo dell'ufficio consolare da' notizia all'autorita' di frontiera italiana o degli altri Paesi
dell'Unione europea del documento di viaggio da lui rilasciato.

Imbarco negato anche con fotocopia documenti

Dovevo partire 2 ore fa con il volo Venezia-Trapani, sono una studentessa fuori sede, ho perso carta di identità e patente, mi presento con largo anticipo alla biglietteria ryanair, spiego la situazione munita di denuncia di smarrimento e fotocopia fronte e retro della carta di identità... Alla biglietteria mi hanno detto che non c'era niente da fare, senza documento valido non si parte anche se ho fatto la denuncia di smarrimento. Ho letto i vostri commenti passati e provo tanta rabbia, non è giusto, ad alcuni li fanno imbarcare e ad altri no. Adesso sono pentita, forse dovevo mettermi ad urlare e fare una scenata, forse ho solo beccato un'operatrice pessima... Forse forse forse, l'unica certezza e che sono rimasta a terra. Alla biglietteria dell'alitalia e della windjet mi hanno invece detto che accettano tranquillamente la denuncia di smarrimento... Ma che prezzi. Mi sono sempre trovata bene con la ryanair ma è anche vero che non ho mai avuto imprevisti prima di oggi. Sono tanto stanca e arrabbiata

Pubblicità

LONDRA STANSTED, IMBARCO NEGATO DA RYANAIR

Buongiorno. La sera di giovedì 25 luglio mi hanno rubato il portafoglio (con dentro soldi, carta di credito e ovviamente documenti) mentre ero all'interno di un ristorante. La mattina del 26 alle 7.15 avevo il volo per Bologna. Mi reco subito alla stazione della metropolitana più vicina (Queensway) e chiedo informazioni: il responsabile di turno, gentilissimo e super disponibile, mi spiega un po' come funziona, mi da i numeri dell'ambasciata e del consolato italiani a londra, ma sono chiusi a quell'ora (22.00 circa). Mi reco alla stazione di polizia di Edgware Road dove faccio la denuncia. Ho con me solo il numero della carta di identità (presente sulla ricevuta della prenotazione dell'albergo). Il poliziotto che mi fa la denuncia mi dice che forse con la denuncia e il numero della carta di identità mi lasceranno imbarcare. FALSO! Mi reco a Stansted, mi accampo davanti ai cancelletti della ryanair. Appena aprono vado dalla hostess di terra che mi dà la triste notizia. Scoppio a piangere (nella speranza anche che questo la impietosisca), le spiego che non ho soldi, non so cosa devo fare. Lei con una faccia di ghiaccio mi spiega che devo andare al consolato e mi dice che è impossibile che io conosca il mio numero dell'ID. fortunatamente la mia amica ha ancora dei soldi e riusciamo a tornare a londra. al consolato mi fanno pagare 6.50£ per fototessere e documento di viaggio. Il volo della ryan però ormai è partito e non ci rimborsano. Mi tocca prenotare (autonomamente, il consolato in questo non aiuta) uno dei primi voli disponibili (400€) della Klm.
In tutto questo trambusto sono sconcertata dello stato di abbandono in cui versano le persone che subiscono un furto come me. Non so come avrei fatto se fossi stata da sola, senza soldi e senza documenti. Avevo la carta di imbarco pronta, il mio numero della carta di identità, la denuncia di furto del portafoglio. sono indignata.

X Margherita

Argomento gia' sentito da purtroppo altri viaggiatori sfortunati come te...
Molti infatti consigliano di fare una copia della carta d'identita' e di andare con quella in giro (l'originale lasciarla in un posto sicuro in albergo...)
Non e' tanto il valore ma quanto il disagio!

VALENCIA - SPAGNA - IMBARCO NEGATO RYANAIR

Documenti rubati. Regolare denuncia alla Polizia.
Il Consolato Italiano di Valencia afferma che il documento provvisorio (ETD) viene emesso solo dall’ufficio di Barcelona, che dista 365 km.
Complimenti Console Onorario, che ci stai a fare se non a tutelare i cittadini italiani al’estero?
Solo al rimpatrio delle salme?
Sono in possesso della fotocopia della C.I. e del Passaporto speditemi via mail dall’Italia, ma….Ryan (interpellata) rifiuta l’imbarco, perché non originali. Molta gente urla e grida al check-in per lo stesso motivo.
Verbale della Polizia e copia dei documenti per la Ryanair non sono validi, ma per le altre compagnie aeree si.
Come si spiega tutto ciò ?
Perché nessuna Autorità interviene?
Ve lo spiego io. Trattasi di SPECULAZIONE.
Tu perdi il volo e Ryan vende il tuo posto subito ad un altro, ovvio no?
Come si spiegherebbe che questo accade principalmente nei luoghi dove maggiormente si subiscono furti? (Spagna)
Dovremmo fare una petizione on-line da inviare a Bruxelles !
Ora sono in attesa del Passaporto originale dall’Italia inviato con UPS dalla mia famiglia e …spero che Ryan non lo rifiuti perché la prenotazione è stata effettuata con C.I.
In quel caso chiamerò la POLIZIA !

per giancarlo

Beh sì ora lo so, sono fondamentali le copie!

comunque scusate ho sbagliato a scrivere le date dei giorni, erano giovedì 28 e venerdì 29.. :)

Furto documenti a Barcellona

Cari Amici, anche io molti di voi ho subito un furo il 12 Agosto 2011 a Barcellona.Anzi consiglio prioriatorio è il seguente girate per la città solo con soldi contati e fotocopia dei documenti (la si vede un miglio che siete turisti e la polizia non vi chiederà mai "documenti").
Cerco di esser sintetitico...dandovi subito dei consigli..
1) Portate sempre due documenti (passaporto e carta identità)e lasciateli in albergo sotto cassaforte(preferibilmente anche in 2 posti diversi).
2) Fotocopiate il documento e portatelo via con voi nelle vostre escrusioni.
3) Prima di partire inviatevi sempre fotocopia della carta di identità e passaporto sulla vostra email! Almeno è sempre reperibile!

Se volate con Ryanair le cose si complicano. Ebbene però fare subito denuncia alla polizia di Barcellona del furto subito.
Poi recarsi al consolato ( solo nel caso non si è in possesso di altro documento di riconoscimento italiano valido).
Fortunamento io avevo conservato sotto custodia il mio passaporto..tuttavia andate al più presto al Consolato italiano perchè di li viene fatta richiesta della documentazione di identità al vostro comune di residenza (vi tralascio la burocrazia), ma vi rilasciano in fine un permesso di espatrio valido per 3 giorni.
Se volate da Girona airport, recatevi all'help desk ryanair e spiegate la vostra situazione mostrando tutti i documenti del caso, denuncie e validità del certificato di espatrio 90/100 se non trovate persone strane al gate, partite..diversamente necessita acquistare un nuovo biglietto o soluzioni alternative.

Vorrei anche lasciarvi qualche riferimento. Nel mio casa ad esempio avendo con me il passaporto (il furto riguardava la carta di identità), ho dovuto cambiare i dati sulla carta di imbarco e ristampare nuovamente il tutto. Per modificare i dati post chek in on line usate questi numeri..
00 44 871 2460011 - In lingua spagnola - Il costo della chiamata e £0.10 al minuto piu’ le tariffe per le chiamate internazionali e di rete
Gli orari per chiamare un operatore sono i seguenti: Lun - Ven 08:00 – 20:00 CET, Sab 10:00 – 18:00 CET e 10:00 – 17:00 CET la domenica

Assistenza prioritaria:
Se avete difficoltà utilizzando il sito o è necessaria assistenza
durante la prenotazione online e desiderate parlare con un operatore è
possibile chiamare il seguente numero:

807 110 182 - In lingua spagnola. Prezzo massimo per chiamate effettuate da rete fissa: 0.41€ al minuto, prezzo massimo per chiamate effettuate da un cellulare: 0.77€/Min. Le linee sono aperte dal lunedi al sabato, Lun - Ven, 08:00 –
20:00 CET, Sab 10:00 – 18:00 CET e 10:00 – 17:00 CET la domenica

Che dire prendete ogni altra forma di precauzione...quelle non bastano mai!!E buon viaggio!!

X Lino

OTTIMO LINO !
Ognuno di noi pensa alle vacanze e dice:non puo' capitare proprio a me!
E invece quando succede sono guai e non essendo certo a due passi da casa la soluzione non e' semplice!
Come dici tu quindi le precauzioni non sono mai troppe! Occhi aperti...

VERGOGNA RYANAIR!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Documenti rubati a Lloret de mar e con la denuncia della polizia locale, fotocopia di carta d'identità e del passaporto, carta d'imbarco dell'andata con la stessa ryanair di 6 giorni prima e check in online già fatto per il ritorno nessuno si è preso l'incarico neanche di controllarli. L'unica risposta è stata "senza documenti non si parte". Ritorno con altra compagnia aerea perchè TUTTE le altre compagnie ACCETTANO denuncia e fotocopia! Consolato italiano in moltissime località della Spagna contattato inutilmente, rispondono solo segreterie telefoniche e per di più sabato e la domenica sono chiusi!

Purtroppo succede ancora

Proprio questa mattina Ryanair a Girona ha negato l'imbarco ad una ragazza a cui era stato rubato il portafoglio e relativi documenti. La denuncia non è stata ritenuta sufficiente. Si stanno valutando gli estremi per il rimborso.

Io personalmente ne ho già ottenuto uno (e poi mai più Ryanair) per una cancellazione fantasiosa di un volo per problemi atmosferici...il bello è che tutte le altre compagnie effettuavano regolarmente decolli e atterraggi in contemporanea... ho dovuto interpellare l'aeronautica militare e lo scalo di pisa...ma ho dimostrato di aver ragione... vedremo sta volta...

State attenti ragazzi... a non passare brutti quarti d'ora... o peggio ore e ore in terra straniera

Provvedimento giusto

Molto probabilmente l'hostess che ha allontanato Sovrani e sua moglie dall'aereo aveva ragione ... considerate che la compagnia ha tutto l'interesse a tenersi buoni i propri passeggeri, quindi, se è stato preso un provvedimento di questo tipo, e se è addirittura intervenuta la polizia, il comportamento di Sovrani deve essere stato altamente incivile. Io credo che i fatti si siano svolti in maniera molto diversa da come li racconta Sovrani, si sarà trattato dei soliti italiani maleducati che se ne infischiano delle regole e che rispondono in malo modo ... io li avrei sbattuti in prigione e tenuti a pane e acqua per dieci giorni, così vediamo se la volta successiva si azzardano ancora a sgarrare!

1

Addirittura in prigione?
Mah come e' strana la vita....

Precedente 1 2 3 Successiva

Argomenti discussi in questa pagina: ambasciate e consolati italiani, documenti, Europa, imbarco negato, Ryanair

Vuoi essere aggiornato?

Segnalami i prossimi commenti via e-mail, registrati!

Ritorna alla lista delle aree del forum