Sapete che si può chiedere ad Easy Jet un rimborso per un volo non utilizzato [Forum]

Sapete che si può chiedere ad Easy Jet un rimborso per un volo non utilizzato

Ho comprato da Easy Jet un biglietto per tre persone da Roma a madrid andata e ritorno. Non abbiamo potuto utilizzare il biglietto per motivi personali. Ho telefonato al numero (a pagamento a costi elevati) prima della partenza del volo per liberare i posti e per chiedere se era possibile un rimborso anche parziale dei costi e non mi hanno fornito notizie utili. Dalle pagine del sito dedicate all'assistenza nessuna notizia. Dal regolamento della compagnia (art. 11,2) e dal regolamento del vettore ho trovato che è sempre possibile chiedere un rimborso per un volo non utilizzato in riferimento alla voce di costo definita APD (Air Passenger Duty) cioè in pratica le cosidette spese aeroportuali, ovvero i costi che la compagnia non verserà più ad enti o altre autorità per i passeggeri che non volano più. Il regolamento Easy jet in verità va oltre (in maniera discutibile) prevedendo che "Ci riserviamo il diritto di dedurre un addebito di entità ragionevole per ciascuno di questi rimborsi, qualora non possiate volare con noi nonostante la disponibilità di un volo."
Ho comunque richiesto il rimborso tramite la pagina dell'assistenza sul sito (forzando la richiesta, in quanto non prevista fra le domande possibili). Ho ricevuto una risposta automatica (dopo circa 20 giorni) con chiacchiere. Ho sollecitato ancora ed ho ricevuto la risposta che il rimborso a cui ho dirittto è di 6 (sei) euro in quanto "le tasse statali" sono pari a 2 (due) euro a persona su Fiumicino e addirittura di 0 (zero) euro a persona a Madrid. Non credo che questi siano i costi reali e ritengo che tale sistema costituisca la classuca furbata per rispettare (solo formalmente) i regolamenti internazionali ma, in realtà senza sborsare un soldo.

Immagine utente
, antonio

adiconsum

Esistono però degli enti a tutela dei consumatori, quali ad esempio ADICONSUM, ai quali rivolgersi per poter far valere i propri diritti.

Immagine utente
, Anto




Argomenti discussi in questa pagina: easyJet, reclami e rimborsi

Vuoi essere aggiornato?

Per essere informato quando questa pagina verra' aggiornata, registrati!


Ritorna alla lista delle aree del forum