Distanze aeree per risarcimento easyjet

Forum Reclami & rimborsi Distanze aeree per risarcimento easyjet + recente   SCRIVI
alf
13-09-2011, 08:37:15

Distanze aeree per risarcimento easyjet

Buongiorno a tutti,

sono in contestazione con easyjet per un risarcimento dovutomi a causa di un 'involuntary offload', come lo chiamano simpaticamente loro, cioè mi hanno rifiutato l'imbarco perché non c'era più posto sull'aereo. Al counter una dipendente easyjet mi ha detto che oltre ad albergo e pasti a carico di easyjet fino al volo seguente (il giorno dopo), cosa avvenuta, avevo diritto a 400EUR di risarcimento. Ora, siccome, l'ammontare è legato al chilometraggio, i 400EUR valgono per tratte maggiori di 1500Km, mentre per tratte comprese nei 1500Km la cifra in questione scende a 250EUR. Il volo che non ho potuto prendere era un ATENE-MILANO MXP, distanza che in linea d'aria misura poco meno di 1500Km.

Qualcuno mi sa dire come vengono calcolate queste distanze, se la distanza è essenzialmente quella in linea d'aria oppure della rotta effettiva? In tanti anni, è la prima volta che qualcosa mi va storto con easyjet, ma so che sono degli ossi duri e le provano tutte per non darti ciò che ti spetta.

Rispondi
Redazione VL
13-09-2011, 09:41:51

Calcolo distanza Atene-Milano MXP

Ciao Alf,
Mi spiace per il tuo problema, l'overbooking viene utilizzato da tutte le aziende del comparto viaggi, e purtroppo easyJet non fa eccezione. La distanza calcolata ai fini del rimborso dovrebbe essere quella prevista per il volo, quindi non quella "in linea d'aria" dall'aeroporto d'origine a quello di destinazione, la differenza tra le due rotte e' notevole. Dico "dovrebbe" in quanto ... non lavoro per easyJet, sarebbe bello se qualche dipendente easyJet potesse fare luce sul caso. A tale proposito ho contattato easyJet, sperando di ottenere una risposta.

Per quanto riguarda la distanza tra Atene (ATH) e Milano (MXP), ecco alcune cifre:

1464 km (http://www.howmanyhours.com/it/index/milano/atene.php)
1510 km (http://www.webflyer.com/travel/mileage_calculator/)
1464 km (http://www.travelmath.com/flight-distance/)
1522,53 km (http://www.airrouting.com/content/TimeDistanceForm.aspx)

Come hai detto tu, sei al limite dei 1.500 km, con questa rotta, a seconda delle fonti.

Rispondi
alf
13-09-2011, 10:13:36

Calcolo distanza Atene-Milano MXP

Grazie per la risposta. Effettivamente, anche nell'ipotesi più sfavorevole in cui la distanza calcolata sia in linea d'aria, se la si misura fra i due aeroporti risulta essere maggiore di 1500Km.

Rispondi
alf
13-09-2011, 16:31:05

Distanze aeree per risarcimento easyjet

Poco fa ho ricevuto conferma via email da easyJet che mi verrà accreditato su CC un risarcimento di 400EUR in relazione al negato imbarco della scorsa settimana causato da loro oversales. I chilometri della tratta sono dunque più di 1500.

L'episodio è accaduto giovedì scorso, sono rientrato in Italia con il volo successivo di venerdì. Ho dovuto telefonare due volte al Customer Service e secondo accordi avrei dovuto richiamare oggi, ma sono stato anticipato dalla loro email. Inizialmente volevano liquidarmi 100GBP, ma alle mie rimostranze la pratica è stata inoltrata ad un livello superiore con il risultato che ho detto.

Rispondi
Redazione VL
13-09-2011, 17:05:39

Rimborso easyJet - Bene Alf!

Bene! E spero che ti abbiano dato garanzie sulla modalita' di rimborso, direttamente sulla carta di credito, immagino.

Al tuo posto mi avrebbe dato fastidio dover "brigare" per quei trecento euro di differenza che ti erano dovuti, ma ... cosi' va il mondo, e per forturna che tu hai subito reclamato e loro hanno subito "ceduto".

Rispondi
alf
13-09-2011, 18:48:17

Rimborso easyJet - Bene Alf!

Sì, l'importo dovrebbe essere accreditato sulla carta di credito usata per l'acquisto del biglietto, entro 15-20 giorni lavorativi. Aggiornerò il thread in caso di ulteriori sviluppi. Chiaro che finché non lo vedo accreditato, non canto vittoria.

Hai ovviamente ragione sul fatto che dovrebbe essere tutto molto più semplice. In fondo quello che mi è successo non richiede una gestione particolare, essendo un episodio standard che in casa easyJet, come per qualsiasi altra compagnia aerea, capita migliaia di volte all'anno.

Rispondi
alf
22-09-2011, 17:40:48

Risarcimento easyJet

Confermo che easyJet mi accreditato su Carta di Credito i 400EUR a titolo di risarcimento per il negato imbarco.

Rispondi
Redazione VL
23-09-2011, 09:10:26

Distanze tra aeroporti: come le calcola easyJet

Alf,
Bene, sono lieto che il rimborso promesso sia arrivato. easyJet ha poi risposto (In ritardo e scusandosene profusamente) anche alla mia domanda del 13/09 riguardo al calcolo delle distanze. Il succo della mia richiesta era:

Sarebbe possibile sapere quale metodo viene utilizzato da easyJet per calcolare la distanza dei voli?


La risposta di easyJet, datata 22/09, inizia con le scuse per il ritardo nel rispondere, continua con una dettagliata spiegazione dei motivi di tale ritardo, e infine dice:
Le scrivo per informarLa che easyJet calcola la distanza tra due aeroporti in linea d' aria.

E' possibile calcolare la distanza tra gli aeroporti utilizzando siti come il seguente: http://www.gpsvisualizer.com/calculators

Cordiali saluti,
[nome omesso]
Assistenza Clienti easyJet


Usando il sito suggerito da easyJet, la distanza Milano MXP-Atene ATH e' di 1.522,6 km.

Questa discussione verra' chiusa tra qualche giorno, se non ci sono novita' (e non credo ce ne possano essere, una volta ricevuto il rimborso).

  Rispondi
Redazione VL
27-07-2017, 22:33:35

Calcolo distanze aeree per risarcimenti

Con un lievissimo ritardo (6 anni), chiudiamo questa discussione come promesso, ricordandovi alcuni siti utili per il calcolo della distanza dei voli:

http://www.gpsvisualizer.com/calculators
http://www.travelmath.com/flying-distance/
http://www.webflyer.com/travel/mileage_calculator/
http://www.howmanyhours.com/

Rispondi
Questa discussione e' chiusa. Puoi inserire un messaggio in un'altra discussione, oppure puoi aprirne una nuova nell'area piu' adatta del forum.
Argomenti: easyJet, Grecia, reclami e rimborsi

Pagine che potrebbero interessarti