Europcar modifiche e cancellazioni: promesse da ... autonoleggio?

Forum Reclami & rimborsi Europcar modifiche e cancellazioni: promesse da ..... + recente   SCRIVI
vpapp
02/08/2015, 13:26:20

Europcar modifiche e cancellazioni: promesse da ... autonoleggio?

Dopo aver noleggiato on-line da Europcar, 20 giorni prima della data di ritiro (9.8.15 - devo ancor partire) decido di cambiare il modello di auto prescelto. La procedura online, nonostante qualche piccolo intoppo, sembra concludersi positivamente MA al termine mi rendo conto che, nonostante avessi cliccato sul pulsante "modifica", mi ritrovo con 2 PRENOTAZIONI. Poco male, penso, basta annullare la seconda: procedo, ed in pochi secondi ricevo riscontro positivo "Siamo spiacenti di sapere che i tuoi piani di viaggio sono cambiati. Confermiano che la prenotazione numero 1018528404 è stata cancellata. Il numero di cancellazione è 23870468 L'importo prepagato non sarà addebitato sulla Carta di Credito" (è un copia-incolla dalla mail ricevuta, tutto testuale, errore ortografico compreso). MA, avrete già indovinato quale parte del messaggio è FALSA: naturalmente, l'ultima, visto che l'importo di euro 906,06 è ancora addebitato sulla mia carta di credito.
Innumerevoli mail e tweet al customer service, al servizio prenotazioni, ad Europcar ma NESSUNA risposta (salvo da twitter, da un BOT che mi rassicura, ormai da giorni, che qualcuno si metterà "al più presto" in contatto con me).
Nel frattempo ho anche scoperto che esiste un'altra procedura di modifica prenotazione (2 differenti indirizzi web e maschere di inserimento dati per la stessa funzione, tanto per confondere ulteriormente le idee!) MA l'addebito... indebito mi ha esaurito il plafond. La penultima risorsa sarà telefonare al loro call center a pagamento (è un 199) e l'ultima... l'avvocato. O, meglio, la Procura della Repubblica, perchè questa è una vera e propria truffa: prima mi promettete cancellazioni senza penali, poi mi rassicurate di non aver effettuato alcun addebito, e, infine, non vi degnate neppure di rispondere... una vera mandrakata!

Rispondi
vpapp
08/08/2015, 13:24:38

Aggiornamento e nuove info

I problemi che ho riscontrato riguardano il servizio di prenotazione noleggio ONLINE PREPAGATO di Europcar. Le difficoltà sono apparentemente inspiegabili, o, almeno, io non sono riuscito a trovare una giustificazione logica.
Premetto che ho risolto completamente (spero! - sono in procinto di partire) il mio problema, e, nel farlo, ho scoperto che:
1. La CANCELLAZIONE di una prenotazione prepagata è gratuita, MA l'importo prepagato viene "bloccato" per 15 giorni, e svincolato solo alla scadenza del termine;
2. una prenotazione online prepagata non può esser modificata o cancellata tramite il servizio prenotazioni telefonico (199... per intenderci) ma solo via web;
3. la MODIFICA è gratuita e, nel mio caso, Europcar ha proceduto contestualmente ed immediatamente ad addebitare l'importo del nuovo noleggio ed a stornare il vecchio;
4. la cancellazione o modifica non va fatta collegandosi al portale Europcar e seguendo le indicazioni fornite, perchè risulta macchinosa e spesso si conclude (come è accaduto a me) con esiti imprevedbili - conviene seguire il link fornito nella mail di conferma;
5. anche seguendo la procedura corretta può capitare che la richiesta venga male interpretata dal sistema (mi è capitato che il modello di auto da me richiesto - e poi alla fine prenotato - non risultasse disponibile se non dopo più tentativi);
6. nel corso della procedura di modifica viene occasionalmente visualizzato un messaggio di errore ("Businesswarning: rateid has expired") del tutto incomprensibile.
Insomma, direi che Europcar dovrebbe investire di più sullo sviluppo di un servizio Web efficiente ed affidabile.

  Rispondi
marcelloferrara
01/09/2015, 18:53:41

Cauzione Europcar

Ho noleggiato un auto con Europcar, dal 14 al 18 Agosto 2015 presso l'aeroporto di Varsavia Modlin, oggi 01/09/2015 ancora non mi è stata sbloccata la cauzione, è normale? Rientra nei tempi?

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: auto, Europcar, noleggio

Pagine che potrebbero interessarti