Per acquistare una Nikon D300 e un Nikkor AF-S 70-200 f2.8 VR a Singapore

Discussione collegata a Per fare acquisti all'estero bisogna prima prepararsi
Forum Discussioni varie Per acquistare una Nikon D300 e un Nikkor AF-S 70-... + recente   SCRIVI
Sergio
15/09/2008, 19:56:23

Per acquistare una Nikon D300 e un Nikkor AF-S 70-200 f2.8 VR a Singapore

Ciao, riprovo col commento e riscrivo la "conversazione", magari è utile a qualcuno:

Primo msg:

mia moglie sta per andare a Singapore per lavoro e, se riuscisse a trovare il tempo, mi piacerebbe "spedirla" all'SLS per farle prendere un obiettivo Nikon (beh, se proprio convenisse forse anche la D300).

Leggendo su Wikipedia, pare che il primo piano sia il tourist-trap, ma essendo anche l'unico che vende tali articoli (almeno così ho capito) bisognerà adattarsi.

Potresate darmi qualche consiglio? Magari qualche nome di negozio ritenuto "affidabile" o almeno "interessante"?

La mia idea sarebbe di cercare di mandarla quasi a colpo sicuro, anche per via del poco tempo che eventualmente riuscirà a dedicare all'operazione...

Grazie 1000



Risposta:


Il mio consiglio, che forse avrei dovuto esporre in modo piu' esplicito di quanto fatto nell'articolo del blog, e' di non comprare apparecchiatura fotografica a Singapore. Io sono arrrivato qui mesi fa, trasferito da Atlanta, USA, ed e' stata una sorpresa non positiva vedere certi prezzi. La mia D40, pagata USD499 negli USA (su www.adorama.com, ma anche nei negozi non costava piu' di USD545), qui costava - e costa ancora - l'equivalente di USD640. Quindi, se oltre a Singapore hai/avete/(tua moglie) ha in programma anche visite negli USA, raccomando caldamente di dimenticare Singapore e di comprare negli USA, foss'anche negli store di BestBuy e catene simili.


Per la visita a Sim Lim Square, una 'tattica' interessante potrebbe essere il partire dall'ultimo piano e poi scendere: a memoria ricordo un negozio con parecchie scatole Nikon, all'ultimo piano, che non aveva la folla di clienti dei negozi dei piani piu' bassi, e che potrebbe essere piu' pronto a cedere sui prezzi. Non mi pare ci siano negozi di articoli fotografici nei quattro-cinque piani sotto, mentre ce ne sono al primo piano e, tanti, al pianterreno ("First floor" a Singapore). Il negozio in cui ho comprato il mio Sigma 10-20mm e' I.T. Digital Trading, negozio 35 al pianterreno ("#01-35"); il prezzo che ho pagato non e' stato male, ma ricorda che la maggior parte dei negozi richiede il pagamento in contanti. Un altro negozio che consiglierei e' Cathay Photo, presente in varie aree (http://www.cathayphoto.com.sg/contactus/). Non ha i prezzi piu' bassi, ma di solito non frega quanto altri negozi (che magari dicono SGD790 e poi, quando ritorni poco dopo coi contanti e con la certezza che completerai l'acquisto, ti chiedono SGD920).


Ultima raccomandazione: se compri all'estero, attento alle garanzie. Nikon offre, sui corpi macchina economici (D40 e affini) una garanzia di un anno valida solo nello Stato in cui la macchina e' stata acquistata, e potrebbe avere la stessa politica anche per obiettivi e altri corpi macchina. Ne ho scritto qui e qui.


Detto quanto sopra, Singapore potrebbe comunque offrire prezzi piu' bassi dell'Italia. Se vuoi darmi i prezzi migliori che hai trovato in Italia per la D300 e per l'obiettivo che vuoi acquistare, non mi costa niente fare un salto al Peninsula Shopping Complex, che non e' lontano da dove lavoro, e vedere (chiedere) i prezzi. Solo pochi negozi di elettronica hanno i prezzi esposti: le catene Harvey Norman e Challenger sono le eccezioni positive.

Rispondi
Sergio
15/09/2008, 19:58:49

Per acquistare una Nikon D300 e un Nikkor AF-S 70-200 f2.8 VR a Singapore - 2a parte

Grazie mille per la risposta e per la disponibilità...

Se non approfitto troppo, mi interesserebbero i prezzi del Nikon AF-S 70-200 f2.8 VR e della D300.

I migliori che ho trovato qui in Italia (evitando ebay international e simili che poi implicano i dazi ecc) sono:


Nikon 70-200 f2.8: **** euro con garanzia europea 24 mesi

D300: **** euro con garanzia Italiana Nital.


Entrambi NUOVI, in negozio, no unico pezzo ma vendita "normale".

Più circa ** euro di s.s.

So che in USA sarebbe meglio (ancora chissà per quanto) ma non abbiamo proprio nessuna precvisione al momento...

Semmai a marzo Taiwan, ma non è certo.



Comunque, proprio per il discorso garanzia, sono quasi sicuro che per il corpo macchina non ne farò di nulla... a meno di convenienza stratosferica, ma con l'obiettivo mi sento un po' più tranquillo... (ne ho già 1 preso in Giap e uno a Hong Kong).


Semmai sono più preoccupato dal discorso contanti, ma magari si può prelevare via ATM.


Ti ringrazio ancora infinitamente...

Ciao

Rispondi
Redazione VL
18/09/2008, 09:22:55

Prezzo della Nikon D300 da Harvey Norman

Ciao Sergio,

Non avevo avuto ancora modo di fare un giro serio nei negozi di Singapore per verificare i prezzi della Nikon D300 e del 70/200mm-2.8, mi spiace.


Sono stato nel negozio Harvey Norman di Suntec City (Suntec Tower 4), e ho visto che hanno la D300. Solo corpo costa 2.500 S$, che corrispondono a 1.218 Euro. Cercando con Google, ho trovato www.shoppydoo.it/offerte-fotocamera_digitale-nikon_d300.html, che per la Nikon D300 mostra prezzi intorno ai 1.200/1.300 Euro, il che renderebbe il prezzo Harvey Norman poco competitivo. Sim Lim Square e Peninsula Plaza avranno prezzi piu' bassi di sicuro, ma mi chiedo di quanto.


Al prossimo aggiornamento.

Rispondi
flatliner
18/09/2008, 15:44:09

Il Nikon 70/210-2.8 a 1131 euro

Se puoi comprare online, lo zoom Nikkor 70/210-2.8 e' in vendita su www.bhphotovideo.com a 1.629 dollari, equivalenti a 1.131 euro. Buon prezzo.


Rispondi
Sergio
18/09/2008, 17:50:10

Grazie e... prezzo BH Photo

Grazie mille, D330 esclusa direi... rimane aperta la questione obiettivo... speriamo che lì vada meglio (mi raccomando, senza impegno. Se puoi bene, sennò non importa... ci mancherebbe ;) )



E' vero che BHphoto fa un buon prezzo. Ma è un problema comprarlo a quella cifra, perché anche se BH facesse vendite internazionali (non ho verificato ma fino a qualche tempo fa non lo faceva) c'è da agiungere circa il 30% tra IVA e dazi (=sdoganamento all'arrivo in Italia).

Credimi, da un annetto e mezzo, la dogana ha dato un bel giro di vite e passa veramente poco senza dazi.


Se ci fosse qualcuno lì che torna in Italia, sarebbe diverso, si può "tentare".

Al prezzo di BH poi, se non sbaglio, ci sono da aggiungere le tasse locali, poca roba, ma tutto fa...


Ciao

Rispondi
Redazione VL
19/09/2008, 03:21:53

Modifica titolo discussione

Il titolo di questa discussione e' stato modificato in "Per acquistare una Nikon D300 e un Nikkor AF-S 70-200 f2.8 VR a Singapore".

Rispondi
Redazione VL
24/09/2008, 06:41:25

Negozi foto a Singapore, tempo in calo, maleducazione in aumento

Sergio,

sono andato in giro per negozi di articoli fotografici, qui a Singapore, nell'ultima settimana. Ho l'impressione che i negozianti abbiano memorizzato la mia faccia al tempo della mia ricerca del Sigma 10-20mm: sono poco interessati a darmi i prezzi che chiedo, e a volte li vedo rispondere (non solo a me, in effetti, anche ad altri clienti) in modo piu' maleducato del solito. Dubito che si ricordino di me, visto che per i cino-singaporegni (il 99% dei negozianti fotografici di Singapore sono d'etnia cinese), tutti gli occidentali si assomigliano. Devo aver lasciato una "buona" impressione ... ;o)


Con l'arrivo di orde di turisti e gente legata alla Formula 1 per il Gran Premio che si svolgera' a Singapore questa domenica, diventa piu' difficile ancora trovare un commesso di negozio libero per rispondere...


Il viaggio di tua moglie a Singapore e' gia' avvenuto?

Rispondi
Sergio
25/09/2008, 11:07:38

RE: Negozi foto a Singapore, tempo in calo, maleducazione in aumento

Non preoccuparti, ti ringrazio tanto per l'aiuto, ma non voglio approfittare oltre della tua disponibilità... mi fai sentire in colpa ;)


Cmq mia moglie partirà il 30 settembre dall'Italia, e starà là fino al 6 ottobre.

Io pensavo di mandarla a SLS, ultimo piano e se non trova via diretta al 1°. Se c'è ad un prezzo ragionevole lo prende (il 70-200), sennò avrà fatto un giretto...


Se poi ti capita di vederlo, meglio, ma non andarci apposta, ci mancherebbe!

Grazie ancora

Ciao

Rispondi
Redazione VL
25/09/2008, 11:23:50

Andarci apposta potrebbe non essere una cattiva idea

Credevo/temevo che la tua "responsabile acquisti" venisse a Singapore per il Gran Premio, per questo immaginavo non ci fosse piu' tempo per procurarmi quel prezzo. Forse invece ce n'e' a sufficienza, di tempo, anche se circolare a Singapore, in questi giorni, e' una tortura, tra strade chiuse al traffico e servizi bus sospesi o deviati. ... e va gia' bene che Singapore non ha niente a che vedere con la sua posizione geografica: e' un pezzo di Svizzera trapiantata in Asia.


Non e' che sia una 'tortura', andare a Sim Lim Square... avendo una macchina fotografica (ho poi fatto riparare la mia macchina da Nikon Singapore), c'e' sempre qualcosa da comprare, per esempio una custodia impermeabile, vista la mia abitudine di girare senza proteggere adeguatamente la macchina (ne ho parlato nel blog su questo sito). Cercare i prezzi del 70-200 a SLS sarebbe una scusa per andare in quello shopping mall, non uno spreco di tempo...


Agli altri lettori del sito: questa non e' una discussione privata, se siete a Singapore e notate i prezzi della Nikon D300 e del Nikkor 70-200 2.8, contribuite alla discussione ...!

Rispondi
Redazione VL
26/09/2008, 17:05:59

Prezzi Nikon D300 e Nikkor 70-200 a Sim Lim Square

Sono andato finalmente a Sim Lim Square (che, nonostante il nome, e' un centro commerciale multipiano e non una piazza). Da Pixels 'n' Shutter (#02-80) ho trovato la Nikon D300 a 1.950 S$ (953 euro al cambio di oggi) PIU' TASSE. Il negoziante dice che la tassa (GST) e' rimborsabile all'aeroporto, al momento di lasciare Singapore. Visto che da quando sono arrivato qui non ho ancora lasciato quest'isola, non ho verificato di persona che cio' succeda, quindi ... punto interrogativo sui prezzi di Sim Lim Square (tutti proposti senza tasse; devi avere un aspetto orientale, se vuoi che ti diano il prezzo con tasse...).


Da Star One Mobile (pianterreno) la D300 costa 2.050 S$ e avevano anche lo zoom Nikkor 70-200 2.8 a 2.360 S$ (1.138 Euro).

Rispondi
Sergio
26/09/2008, 21:11:28

Zoom 70-200

Per la D300 il prezzo è meno interessante dato il recente ribasso di Nital e la questione garanzia, che sul corpo macchina è decisamente più "critico".

Per l'obiettivo, direi che non è malissimo... ma è tasse incluse?

Ciao


Rispondi
Sergio
26/09/2008, 21:13:04

Mi rispondo da solo...

Sicuramente senza tasse...

Ma sono una percentuale fissa o variano a seconda dell'umore di questo cino-sigaporIANI?

:D


Rispondi
Sergio
26/09/2008, 21:40:54

Trovata...

The GST rate of has gone up to 7% starting July 1, 2007


prima era il 5%... e ti pareva...

Comunque verrebbe 1217... pare che sia effettivamewnte rimborsabile prima dell'uscita.

Sto studiando sul web.... Se scopro qualcosa in più ve lo dico.

Grazie ancora

Rispondi
Sergio
26/09/2008, 21:52:52

Sto diventando uno spammer...

Pardon.. ma ho trovato la risposta definitiva. Si può.

http://www.focussingapore.com/singapore-entertainment/shopping-malls/gst-refund.html


Basta che nel negozio ci sia il logo TAX FREE e per cifre superiori ai 300 S$ c'è il rimborso (o anche 100 S$ se il logo contiene anche la scritta shopping).

Ci sono delle restrizioni ma nel caso di mia moglie non si applicherebbero.


Star One mobile piano terreno... TARGET ACQUIRED...

;D

Rispondi
Redazione VL
16/10/2008, 12:25:45

Conclusione della ricerca della Nikon D300 e del Nikkor AF-S 70-200 2.8?

Sergio,

La ricerca singaporegna ha prodotto risultati? Hai trovato prezzi convenienti a Singapore? Hai acquistato attrezzatura fotografica (Nikon o altre marche)?

Rispondi
Sergio
19/10/2008, 19:11:28

Profonda mestizia....

Sul lato acquisto "gingilli foto-elettronici" ho una moglie poco affidabile...

E' andata al SLS l'ultimo giorno della sua permaneza e vicino alla chiusura.

Aveva trovato il 70-200 VR f2.8 a 1990 S$ (+7% GST)!!!

Prezzo MOSTRUOSO. Mi chiamò per telefono e le dissi COMPRAAAAAAA!

Dopo circa 10 min. di trattativa col tipo del negozio, pare che lui le abbia detto "ok... ops, I'm sorry, now I don't have it. Come back tomorrow...".

Come direbbe Homer... DOH!

L'ha poi trovato a 2360S$, le ho detto "COMPRA!" ma ha avuto paura peché il tipo "sembrava un mezzo mafioso"...

Morale della favola è tornata mani vuote...

Ne "il mio ebay" sto tenendo d'occhio 3 70-200 (e per un soffio me ne sono fatto fregare uno l'alra settimana su photo4u.it).

Grazie ancora comunque per il tuo prezioso interessamento...

Rispondi
Redazione VL
20/10/2008, 11:04:05

Condivido i commenti della tua signora

Sono stato a Sim Lim Square venerdi' sera per cercare un polarizzatore da 77mm (lo so, lo so, mi ritrovero' con meta' cielo normale e meta' polarizzato...) e per vedere i prezzi di pc portatili e monitor. L'area computer e' stata un piacere, ho trovato monitor a prezzi ragionevoli e tasse incluse.


Nella zona fotografica (pianterreno e primo piano), invece, confermo le impressioni di tua moglie: trovare un venditore che non usi metodi subdoli e' un miracolo che non avviene spesso. Per esempio:


- Entri, chiedi un polarizzatore, il negoziante dice di averne a 40 dollari. Poi chiede di vedere la macchina, acconsenti e - notando che e' autofocus - dice "ahhhh ... allora ci vuole un filtro CPL, che costa un po' di piu'!" (CPL e' il Circular Polarizer, adatto alle autofocus, mentre le macchine senza autofocus accettano anche i polarizzatori lineari). E' piu' difficile trovare un polarizzatore lineare che uno circolare, visto che quasi tutte le reflex degli ultimi vent'anni hanno l'autofocus e richiedono il CPL ... i 40 dollari servono per attirarti, poi ti viene invece offerto un polarizzatore da 80 dollari d'una marca sconosciuta;


- Chiedi il prezzo di un obiettivo o di una macchina fotografica. Ti fanno un prezzo interessante. Poi la macchina e l'obiettivo non sono mai in negozio. Non ho mai indagato oltre, ma sospetto che ti dicano poi che la macchina si puo' avere immediatamente da un altro negozio che pero' ha un prezzo un po' piu' alto, ma "giuro, io non ci guadagno niente"


- Non sei ancora entrato, e il negoziante ti fa segno con la mano per dire "vieni, vieni qui", gesto usato piu' di frequente da spacciatori di sostanze stupefacenti e da venditori di bambini che da negozianti del settore fotografico, ma ... vabbe', entro. Dico che cerco un polarizzatore da 77mm (per il Sigma 10-20mm). Chiede di vedere che macchina ho, appena vista (con il 18-55mm di serie e un polarizzatore circolare da 52mm) mi chiede di poter vedere il polarizzatore. Acconsento, poi lo riavvito all'obiettivo. Inizia a cercare qualcosa (notare, non gli ho detto quasi niente. Poi si ferma e osserva la macchina, che continuo ad avere a tracolla... infine, dopo che in cinque minuti non mi ha dato un'informazione o un prezzo che fosse uno, gli dico che non ho piu' tempo a disposizione.


Mia moglie andra' per lavoro ad Atlanta nella prima settimana di novembre (pare che a noi fotoamatori sposati sia stato ritirato il passaporto ... viaggiano solo le nostre consorti!), ho gia' fatto un paio di acquisti online con consegna al nostro ufficio di Atlanta, se posso evitero' di fare acquisti a Singapore perche', pur non essendo piu' il porto franco che era in passato (come Hong Kong e Macao), fare acquisti qui' non e' una cosa che gradisco. Magari non sono "mafiosi", i negozianti, ma a me piace entrare in un negozio solo quando so cosa comprare, avere a disposizione i prezzi finali degli articoli che voglio acquistare (e qui gli USA hanno anche loro dei problemi, visto che i prezzi esposti li' di solito non includono la Sales Tax, che varia di stato in stato), e non avere venditori molesti che mi ronzano intorno.


E a proposito di acquisti: sabato ho comprato per la seconda volta in sei mesi dei capi d'abbigliamento. Mi servivano, ma ho tergiversato a lungo perche' il primo acquisto - un paio di sandali - l'avevo scelto della taglia sbagliata, e c'erano volute firme, controfirme e atteggiamenti scocciati dei commessi (di un supermercato Carrefour, mica di un negozietto) per ottenere, dopo meno di 24 ore, con scontrino, senza aver usato i sandali, di poterli cambiare. Se avessi sbagliato taglia - o anche solo se avessi cambiato idea sull'acquisto - negli USA o in Inghilterra, non mi sarebbero neppure state poste domande: rimborso e via! Immagina se dovessi riportare indietro una macchina fotografica, quante storie ti farebbero ...

Rispondi
Sergio
20/10/2008, 21:29:59

Re: Condivido i commenti della tua signora

Già, immagino... da quello che mi ha raccontato non deve essere stata una bellissima esperienza...

Wow... Atlanta... nonostante la corse del dollaro sull'euro, tanta roba pare ancora conveniente...

Vabbeh, dai, dammi le coordinate del tuo conto che ti anticipo i soldini e mi fai comprare l'sb 800... o_O

:D

Rispondi
franco esposito
04/11/2008, 18:56:40

Acquistare una qualsiasi Nikon a singapore

Salve,

Sto per recarmi a Singapore per la prima volta,e mi sembra di capire da quello che leggo ,

che ciò che mi hanno detto riguardo a gli acquisti di oggetti fotografici convenienti non è così vero!

Quindi dite che per uno inesperto come me non c'è possibilità di acquistare una buona Nikon a un prezzo veramente vantaggioso

Grazie

FRANCO.

Rispondi
Redazione VL
05/11/2008, 10:18:27

Franco, dipende da quel che ti hanno detto...

Scherzo. Immagino ti abbiano detto che i prodotti fotografici costano poco e che comprarli e' facile. Per quanto riguarda la prima parte dell'affermazione, ti rimando a quanto detto in questa discussione, che sintetizzerei cosi': certi prezzi sono relativamente bassi, ma solo in quanto i prodotti in questione costano cari in Italia. Se acquistati negli USA costano meno. Anche nel Regno Unito certi articolo fotografici hanno prezzi piu' vantaggiosi (per il momento nel sito non c'e' ancora una sezione dedicata al confronto dei prezzi in giro per il mondo, se serve la posso aggiungere). Nel resto dell'Asia, i prezzi della Tailandia, di Hong Kong e Taiwan sono piu' vantaggiosi di quelli di Singapore. Se compro qualche articolo fotografico o informatico qui a Singapore (ne parlero' ancora tra poco) e' perche' vivo qui...

Riguardo alla facilita' nell'acquistare oggetti elettronici/ottici di prezzo elevato, dipende da quanto pelo hai sullo stomaco, e quanto sei disposto a contrattare coi venditori: io voglio vedere esposto il prezzo finale di ciascun articolo, in modo da poter fare confronti e da poter prendere decisioni informate. Se gia' devo iniziare a chiedere i prezzi dei prodotti che mi interessano, inizio a perdere interesse. Questo vale anche in Italia, dove mi sono trovato a dover fare un regalo (una costosa borsa da donna) e, visitando il negozio ufficiale di quella marca in centro Torino, ho iniziato a dover chiedere i prezzi di tutti gli articoli. Ho finito coll'uscire e andarmene, la settimana dopo ho acquistato quella borsa ad Atlanta, negli USA.

La settimana scorsa ho deciso di tirare fuori du' lire e di sostituire il monitor che uso a casa col mio computer. LCD, 15 pollici, pagato 25 sterline usato, iniziava a diventare scomodo usarlo per lavorare sulle fotografie che pubblico su questo sito. Sono stato al negozio Challenger di Funan Centre, che ha tutti i prezzi esposti, e ho acquistato un monitor LCD Samsung da 21,6 pollici, risoluzione massima 1680x1050px. Prezzo: 298 dollari di Singapore, cioe' 156 euro. Non so se questo prezzo sia alto o basso, confrontato con il prezzo dello stesso articolo - se disponibile - in Italia; so solo che e' un prezzo che ero disposto a pagare, e che il poter confrontare vari articoli (monitor per computer in questo caso) in un negozio, con prezzi esposti, e' il motivo che mi ha spinto ad andare a Funan Centre anziche' a Sim Lim Square, dove magari avrei potuto trovare offerte speciali se fossi stato pronto a mercanteggiare.

Scusa la deviazione dal tema della tua domanda... torniamo alle Nikon.

Scrivi (sempre in questa pagina) quale corpo macchina ti interessa, e vedro' di visitare qualche negozio e di vedere quanto costa qui a Singapore.

  Rispondi
Redazione VL
07/04/2009, 07:54:40

Aggiornamento sui prezzi della Nikon D300 a Singapore

Nel blog del sito ci sono alcuni nuovi articoli sulla Nikon D300, in particolare sui prezzi di questa macchina a Singapore nell'aprile 2009, sul noleggio del corpo macchina, e commenti personali (opinabili di certo, utili forse) su questa e su altre macchine Nikon.

In particolare, quest'articolo elenca i prezzi della D300 e della Nikon D90 in vari negozi di Funan Centre e Peninsula Plaza.

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: acquisti, fotografia, Nikon, Singapore

Pagine che potrebbero interessarti