Apertura agenzia di viaggi

Forum Discussioni varie Apertura agenzia di viaggi + recente   SCRIVI
pier
17/05/2011, 08:45:39

Apertura agenzia di viaggi

salve a tutti, sto per aprire un'agenzia di viaggi e volevo sapere se un'agenzia puo organizzare viaggi di gruppo senza appoggiarsi a un tour operator, chiamando direttamente gli hotel, gli autobus o compagnie aeree ecc ecc..
inoltre volevo sapere se un'agenzia di viaggi puo chiamare direttamente un villaggio per vendere al pubblico un prodotto....
grazie mille

Rispondi
Tino
18/05/2011, 02:05:13

@Pier

si..e..no...dipende...scusa l'osservazione, ma è un tuo progetto futuro o stai già per aprire un'attività commerciale senza sapere cosa e come puoi vendere?!?

Rispondi
pier
18/05/2011, 09:01:23

@tino

mi potresti motivare la tua risposta te ne sarei molto grato.....
io so cosa puo fare un'agenzia di viaggi, praticamente fa un lavoro di intermediazione ma non ho ben capito questa intermediazione... nel senso: accordarsi con un villaggio e venderlo al pubblico è intermediazione?
fare un viaggio di gruppo e chiamare direttamente hotel, guida,pulman, ristorante ecc ecc e intermediazione?
io sto per aprire e ho lavorato anche per un'agenzia viaggi che però era anche tour operator quindi se la cantava e suonava, adesso sto cercando nello specifico i limiti di un'agenzia di viaggio visto che non voglio appoggiarmi sempre ai tour operator.....

Rispondi
Tino
18/05/2011, 10:21:21

@Pier

Il discorso sarebbe un po lungo! Tentando di semplificare nel momento in cui vendi un prodotto non tuo, fai intermediazione.
Dunque sia che tu venda un pacchetto viaggi di un t.o. o una prenotazione alberghiera fatta via telefono da te, tecnicamente non cambia nulla.
Certo che puoi vendere da intermediario prenotazioni di hotel, biglietti, settimane bianche, assicurazioni viaggio...le condizioni le stabilisci col tuo fornitore (una percentuale, un forfait o diritti d'agenzia dal cliente..)
Se fiscalmente puoi farlo dipende da dove apri l'AdV, cioe le leggi sul turismo sono regionali, o per delega, anche provinciali, la vecchia normativa distigueva tra agenzie A e B cioè agenzie che possono costruire dei pacchetti turistici e venderli o agenzie che possono solo fare intermediazione, quindi l'autorizzazione per aprirle era differente. Questa distizione sembra ormai superata dalle nuove leggi, che cmq sono regionali, devi informarti presso la tua regione.
Poi devi distinguere se vendi un tuo pacchetto turistico o semplicemente dei servizi singoli insieme (es.volo + Hotel)...
Come vedi il discorso inevitabilmente diventa lungo ed articolato, Non so quanta esperienza hai ma conoscere la legislazione turistica della tua regione e/o provincia, e una buona base tecnica ed amministrazione turistica sono fondamentali prima di cominciare.
In bocca al lupo!

  Rispondi
itala
29/08/2013, 12:41:15

Sos fatture

salve sono co-titolare di un'agenzia di viaggi che aprirà domani...ci siamo rivolti ad un commercialista per avere supporto e ci ha dato dei fac simile fatture da usare per vendita biglietti o pacchetti viaggio.
A mio avviso non vanno assolutamente bene, non sono un commercialista ma mi sembrano troppo riduttive, esenti iva sempre e comunque.
qualcuno puo' aiutarmi??
grazie

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: agenzie viaggi, tour operator

Pagine che potrebbero interessarti