Qualche domanda dedicata a chi viaggia in treno o in aereo

Forum Discussioni varie Qualche domanda dedicata a chi viaggia in treno o ... Ultimo

Utente605314071
29/09/2022, 12:35:38

Ciao! Sto raccogliendo un po' di testimonianze per un progetto universitario (Politecnico di Milano) da ambientare a Milano Centrale. Potreste aiutarmi a rispondere a queste domande?

1) Dove alloggiate quando arrivate a destinazione?
2)Viaggiate in treno/aereo esclusivamente per turismo o anche per questioni lavorative? Se viaggi anche per lavoro, quanto dura il viaggio (per meeting o conferenze/riunioni)?
3) Quanto è importante, per voi, sentirsi a proprio agio (nel senso di ordine/pulizia) al termine del viaggio?
4) Se ti venissero offerti dei servizi, all'interno della stazione di arrivo, relativi alla cura della persona (per esempio: avete prenotato in hotel, ma arrivate molto prima del check in; vi viene offerto un servizio, magari incluso nel prezzo del biglietto, che vi permette di cambiarvi d'abito, magari usufruire di un servizio parrucchiere, o solo un posto per riposarvi un po'), sareste interessati?

Grazie mille in anticipo, a presto e buon viaggio

Rispondi

Risposta al tuo sondaggio

Claudio_VL
08/10/2022, 11:21:27

Risposta al tuo sondaggio

Ciao utente605314071,
Ecco qualche risposta, visto che viaggio spesso in aereo, a volte in treno (spesso con Milano come destinazione), e visto che nessuno si è fatto avanti finora.

1) Dove alloggiate quando arrivate a destinazione?

Se viaggio per lavoro e pago io il conto, di solito alloggio nel posto più economico possibile. Finora mai Airbnb: non ho mai trovato stanze / appartamenti disponibili quando mi servivano e nella località adatta. Se viaggio invece per il piacere di viaggiare o per andare in vacanza, a destinazione sono di solito in un albergo a quattro o cinque stelle con mia moglie. Ma nel 2013 riuscì a portarla in campeggio nel Somerset per tre giorni!

2)Viaggiate in treno/aereo esclusivamente per turismo o anche per questioni lavorative?

Sia per turismo che per lavoro. In caso di lavoro, la tipica rotta è da Londra a Torino in aereo, poi da lì fino a Milano in treno. A Londra ci vivo, a Torino ho famiglia, a Milano ci sono spesso i clienti (faccio il consulente informatico).

Se viaggi anche per lavoro, quanto dura il viaggio (per meeting o conferenze/riunioni)?

Quando viaggio per lavoro, può capitare che sia solo per una riunione, per cui spesso c’è una foresteria (termine in disuso: chiamiamola guest house) dove trascorre una notte. Sei invece devo passare qualche giorno presso un’azienda cliente, preferisco stare in albergo in zona.

3) Quanto è importante, per voi, sentirsi a proprio agio (nel senso di ordine/pulizia) al termine del viaggio?

Attenzione quando parli di “al termine”: se intendi l’ultimo giorno nel corso del viaggio, è poco importante, per me. Se invece intendi il giorno dopo essere ritornati “alla base“, cioè a casa, è molto importante. Un viaggio, soprattutto se è un viaggio per lavoro, è un po’ come tuffarsi in acqua (un ambiente differente dal solito), stare sott’acqua e trattenere il fiato. Il ritorno a casa è il momento in cui riemergi, apri la bocca e prendi fiato, ritorni alla normalità. Anche alla routine quotidiana, certo.

4) Se ti venissero offerti dei servizi, all'interno della stazione di arrivo, relativi alla cura della persona (per esempio: avete prenotato in hotel, ma arrivate molto prima del check in; vi viene offerto un servizio, magari incluso nel prezzo del biglietto, che vi permette di cambiarvi d'abito, magari usufruire di un servizio parrucchiere, o solo un posto per riposarvi un po'), sareste interessati?

In generale no, ma ci sono eccezioni. Quando visitò Taiwan, spesso vado a Taipei in treno, e nella gigantesca stazione centrale sono presenti i famosi massaggiatori non vedenti, dal quale mi faccio rimettere in sesto la schiena. Nella stazione di Milano cerco più che altro di evitare i borseggiatori e di trovare il percorso più rapido per acquistare il biglietto e raggiungere i treni.

Boh, non so se queste risposte ti saranno utili. Magari daranno lo spunto a qualcun altro per darti risposte tipo adeguate!

Buona giornata

Rispondi

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.

Argomenti: alberghi, sondaggi, treni e ferrovie, viaggiare per lavoro

Pagine che potrebbero interessarti