Dalla villa romana di Desenzano del Garda alla Rocca scaligera di Sirmione

Forum Racconti di viaggio Dalla villa romana di Desenzano del Garda alla Roc... + recente   SCRIVI
andreaG
01/03/2015, 20:16:13

Dalla villa romana di Desenzano del Garda alla Rocca scaligera di Sirmione

Ogni mese, la prima domenica, si entra gratis nei musei statali e, da quando è stata introdotta questa regola, abbiamo deciso di approfittarne.
Oggi, primo marzo, le previsioni del tempo erano...incerte, così abbiamo programmato diverse opzioni.
La mattina, con cielo coperto e foschia, abbiamo visitato la villa romana di Desenzano del Garda. Un tempo era affacciata sul lago, ora -purtroppo- è assediata da case e condominii (ed anzi una parte dell'area archeologica -estesa oltre un ettaro- si trova sotto gli edifici moderni).

Apprezzabile l'antiquarium, con reperti di pregio (in particolare ci son o piaciute alcune "teste" risalenti al II sec. d.C.) e mosaici ben conservati (sia nella zona "padronale/di rappresentanza" che in quella "privata", mentre la zona "termale" è stata quasi totalmente distrutta da scavi abusivi negli anni '70 del secolo scorso).

E' vietato scattare fotografie, lascio quindi il link al sito ufficiale

http://www.beniculturali.it/mibac/opencms/MiBAC/sito-MiBAC/MenuPrincipale/LuoghiDellaCultura/Ricerca/index.html?action=show&idluogo=106550

Verso le 10,30 esce un bel sole, così ci dirigiamo verso Sirmione, dove ci attende la Rocca scaligera

Rispondi
andreaG
01/03/2015, 21:18:30

Parcheggio dal prezzo esoso

A Sirmione sulle "strisce blu" si pagano 2,20 euro/ora, così, per non farci "spennare", mia moglie scende nei pressi della Rocca ed io torno indietro con l'auto verso sud, fino a trovare posto in un'area con "strisce bianche".
Circa 2 chilometri pedibus calcantibus non mi spaventano affatto ed anzi mi faranno...guadagnare un meritato pranzo di pesce.

Recuperata la moglie, che nel frattempo ha ingannato il tempo scattando foto molto suggestive, entriamo nella Rocca scaligera (il castello ha mantenuto il nome dei Signori di Verona, ma in verità sul frontone del rivellino ovest c'è un bassorilievo del Leone di San Marco, ad indicare il successivo dominio della Serenissima Repubblica) e la visitiamo in lungo ed in largo, arrivando fin sugli spalti dell'altissima torre centrale.

Prima di pranzo, altra passeggiata per conciliare l'appetito nei pressi della chiesa di Santa Maria della Neve (addossata alla conta muraria nord delle fortificazioni). In particolare apprezziamo un cippo di marmo di epoca romana, riutilizzato nel '700 come colonna per il portico della chiesa.

Ho prenotato un tavolo al ristorante La Speranzina, vedi recensione.

Dopo mangiato, percorriamo il lungolago che corre lungo il lato est della penisola, affacciata verso Lazise ed il golfo di Garda.

Raggiungiamo così i cancelli delle "Grotte di Catullo", che però sono inesorabilmente chiuse.

Il sito internet riporta questo orario domenicale "ridotto", ma speravamo che, in occasione dell'apertura gratuita, si potesse visitare la villa romana anche di pomeriggio.

Pazienza! sarà per la prossima volta.





  Rispondi
andreaG
02/03/2015, 09:11:38

San Pietro in Mavino

Dal parco pubblico sul promontorio (a lato della villa romana) si gode comunque di una bellissima vista,
- restiamo così seduti su una panchina in mezzo agli ulivi: di fronte a noi lo sperone roccioso dove si erge la Rocca di Manerba, che sarà meta di una prossima visita

http://www.parcoroccamanerba.net/

Riprendiamo il cammino verso la sommità del promontorio, ed appare in mezzo ai cipressi il piccolo campanile millenario della chiesa di San Pietro in Mavino (contrazione di "summa vigna", antico vigneto sul punto più alto della penisola di Sirmione).

Da qui, scendiamo verso la Rocca tenendoci sul lato occidentale della penisola. Ci sono molti punti panoramici, dove si possono scattare belle fotografie con il sole che volge al tramonto.

Nel frattempo si è alzato un forte vento da ovest, ancora più suggestive le foto del lago in burrasca.

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: fiumi e laghi, Italia, racconti

Pagine che potrebbero interessarti