Vi capita mai di leggere racconti che vi portano lontano?

Forum Destinazioni esotiche Vi capita mai di leggere racconti che vi portano l... + recente   SCRIVI
Marilena1974
09/02/2007, 14:51:52

Vi capita mai di leggere racconti che vi portano lontano?

Ho letto un racconto, su questo sito, che mi ha portato lontano con la fantasia. E cosi' ho passato una buona mezz'ora vedendo, attraverso le parole dell'autore, animali esotici, strade assolate e polverose, gente differente ed esotica. Quali sono i vostri racconti di viaggio preferiti, quelli che vi fanno viaggiare con la mente, e che magari vi hanno spinto, in passato, a visitare luoghi che non conoscevate?

Rispondi
Redazione VL
14/06/2008, 07:02:39

Racconti che portano lontano

Per me, nessuno come Emilio Salgari ha saputo create immagini vivide di luoghi esotici. Lo lessi (Corsaro Nero, Sandokan) nel periodo in cui in televisione veniva trasmesso uno sceneggiato sul pittore Ligabue, e le tigri da lui dipinte diventarono, nella mia fantasia di bambino, le Tigri di Mompracem. Nella mia fantasia la Malesia divento', grazie a Salgari, un luogo misterioso in cui tutto poteva accadere, e in cui buoni e cattivi non erano quelli che ti aspettavi: i pirati, accozzaglia di vagabondi venuti da tutti i posti del mondo, erano i buoni, e britannici e olandesi erano i cattivi.


Ora, questo non e' merito di Salgari ma semplicemente una coincidenza, ma ... gli olandesi nei panni dei cattivi?? Nel 1977 o 1978, che e' il periodo in cui lessi Salgari e in cui la RAI trasmesse Sandokan, l'Olanda raccoglieva moltissime simpatie grazie al calcio giocato dalla sua nazionale, il famoso "calcio totale". Vederla degli olandesi nei panni dei cattivi nelle storie di Salgari fu una novita', come fosse stato un western con gli "indiani" nei panni dei buoni (cosa non comunissima nei western che si vedevano a quei tempi).


Quindi, per un giovanissimo/a io raccomando Salgari; un adulto non avrebbe la flessibilita' mentale, temo, di leggere storie di pirati della Malesia senza considerarle ingenue.

Bruce Chatwin, Jack Kerouac, e piu' recentemente Bill Bryson e Peter Mayle sono interessanti, ma non hanno prodotto nella mia mente immagini cosi' vivide, ne' mi hanno spinto a visitare luoghi che non conoscevo.


Ah, c'e' un libro che mi ha guidato verso posti sconosciuti. Il titolo era, se non sbaglio, "I misteri di Martyn Mystere". Per quanto ridicolo possa sembrare l'usare un simile libro per decidere dove andare in vacanza, io mi sono trovato bene, e nell'estate del 1994 sono stato in Francia ad Alise-Sainte-Reine, Chartres, Gisors, Carnac, Quimper e Quiberon, Parigi (era sul percorso...), e altrove. I "misteri" di cui parlava il libro sono stati solo lo spunto per andare a vedere posti che non conoscevo, e quel viaggio - in treno, in autobus, facendo l'autostop e camminando molto - mi ha lasciato bei ricordi.

  Rispondi
Redazione VL
06/03/2011, 12:59:08

Racconti che fanno pensare a luoghi lontani

Discussione parecchio spenta, la chiudiamo qui.

Rispondi
Questa discussione e' chiusa. Puoi inserire un messaggio in un'altra discussione, oppure puoi aprirne una nuova nell'area piu' adatta del forum.
Argomenti: destinazioni, racconti

Pagine che potrebbero interessarti