False email EasyJet? Forse un caso di phishing

28 messaggi - Argomenti: easyJet, email, truffe
Pubblicita'
cristina
Messaggio del 11-02-2010, 16:46:38
Utente non registrato

False email EasyJet? Forse un caso di phishing


Da: easyJet.com (easymkt@rnmk.com)
Inviato: martedì 9 febbraio 2010 20.06.36
!! Comunicazione importante !!

Gli estremi della Sua prenotazione sono cambiati.

Annullamento del volo e Notifica dei Diritti come da Regolamento EC No 261/2004

Numero di prenotazione:******

Gentile Cliente,

Grazie per aver scelto di volare con easyJet.

Ci dispiace informarLa che per motivi operativi abbiamo dovuto cancellare il volo o i voli segnalati di seguito.

Volo cancellato:


Data del volo - Numero del volo - Aeroporto di partenza - Aeroporto di arrivo- Orario di partenza - Orario di arrivo



08/06/2010 - 3886 - CTA - CDG - 16:00 - 18:50




15/06/2010 - 3885 - CDG - CTA - 12:45 - 15:25


Se desiderate cambiare il vostro volo sul primo volo disponibile per la stessa destinazione (in base alla disponibilitá) o se desiderate un rimborso del volo cancellato, faccia click qui per le opzioni a Lei disponibili in base al regolamento della legislazione UE 261/2004.

Si ricordi inoltre di cancellare il noleggio auto e/o l’ assicurazione di viaggio in caso avesse acquistato questi prodotti.

Siamo consapevoli dei problemi che possono sorgere da tali situazioni e desideriamo assicurarLe che la decisione di agire in questa maniera è stata la nostra ultima possibilita’.

Cordiali saluti



easyJet Customer Experience Team



Ho appena scoperto che si tratta al 100% di una vera e propria truffa e meno male che cliccando il link non ho inserito i dati della mia carta di credito!!!!
ragazzi state molto attenti perche di queste truffe in giro ce ne sono parecchie!!!
grazie a tutti per l'aiuto!
ViaggiareLeggeri
Messaggio del 12-02-2010, 04:08:21
Profilo utente
1382 messaggi nel forum1382 messaggi nel forum1382 messaggi nel forum1382 messaggi nel forum1382 messaggi nel forum

Phishing: cos'e' questa truffa?


Cristina,
Messaggio molto interessante e utile, il tuo. Ho modificato il titolo - e ho spostato il tuo messaggio in una discussione separata - in modo da poter approfondire l'argomento. L'email che hai ricevuto e' un esempio di phishing. Ecco la definizione da Wikipedia:
In ambito informatico il phishing ("spillaggio (di dati sensibili)", in italiano) è una attività illegale che sfrutta una tecnica di ingegneria sociale, ed è utilizzata per ottenere l'accesso a informazioni personali o riservate con la finalità del furto di identità mediante l'utilizzo delle comunicazioni elettroniche, soprattutto messaggi di posta elettronica fasulli o messaggi istantanei, ma anche contatti telefonici. Grazie a messaggi che imitano grafico e logo dei siti istituzionali, l'utente è ingannato e portato a rivelare dati personali, come numero di conto corrente, numero di carta di credito, codici di identificazione, ecc..

E ancora:
Una preoccupazione frequente degli utenti che subiscono lo spillaggio è capire come ha fatto il perpetratore a sapere che hanno un conto presso la banca o servizio online indicato nel messaggio-esca. Normalmente, il phisher non conosce se la sua vittima ha un account presso il servizio preso di mira dalla sua azione: si limita ad inviare lo stesso messaggio-esca a un numero molto elevato di indirizzi di email, facendo spamming, nella speranza di raggiungere per caso qualche utente che ha effettivamente un account presso il servizio citato. Pertanto non è necessaria alcuna azione difensiva a parte il riconoscimento e la cancellazione dell'email che contiene il tentativo di spillaggio.

Cristina, la stessa email che hai ricevuto tu l'avranno ricevuta migliaia di altre persone, ed e' proprio sulla quantita' che puntano i truffatori: contano di trovare, tra i tanti destinatari dell'email, qualcuno che, leggendola, clicchi sul link senza neppure pensare a controllare i dati del biglietto.

Il link a che indirizzo Internet (URL) portava?
Partecipa alla rubrica Il tuo bagaglio!
Rafl
Messaggio del 12-02-2010, 09:19:25
Profilo utente
13 messaggi nel forum

pazzesco!


io che credevo di essere navigata e scartare a priori tutti i messaggi della false banche poste ecc...nonchè catete penose di S.Antonio in questo caso mi sarei attivata (se con un volo prenotato ovvio) a controllare...
Bisogna dire che sono veramente "diabolicamente fantasiosi" e magari il primo ciclo di Phishing va a buon fine (per i truffatori).
Grazie per la segnalazione, chi di noi non ha ricevuto un messaggio dalle compagnie per un cambio volo?
saluti a tutti.
Fausto Miano
Messaggio del 12-02-2010, 17:50:41
Utente non registrato

annullamento volo catania parigi non per mia volonta


Ciao sono Fausto, e sto avendo lo stesso problema di Cristina.

A me è stato comunicato da easyjet per mail che il volo Parigi Catania del 01 Luglio 2010 è stato cancellato. Tuttavia non riesco né a cambiare data né ad accedere ad un rimborso del biglietto.

Ho provato a telefonare al "servizio clienti" con il risultato di avere atteso in linea per 5 minuti a costo salatissimo senza avere potuto parlare con nessun operatore.

Se, come penso si tratta di un'operazione su larga scala probabilmente sarà meglio per noi passeggeri rivalerci collettivamente.


Lisa
Messaggio del 12-02-2010, 19:26:19
Utente non registrato

anch'io l'ho ricevuta


Io ho ricevuto la stessa mail.
E ho gli stessi problemi da voi riportati (volo ancora presente su Mio easyjet, se provo a modificare, mi chiedono un sacco di soldi, ho speso un sacco di soldi al call center per non riuscire a parlare con nessuno...).
Tuttavia, non credo si tratti di un hacker perché l'indirizzo mi sembra lo stesso della conferma della prenotazione.
Inoltre, qualche giorno prima avevo già ricevuto una due mail dello stesso tipo: la prima mi diceva che il volo di ritorno era stato cancellato, nella seconda invece comunicavano di ignorare quella precedente: era solo cambiato l'orario!
Adesso sono un po' nel panico... Se qualcuno si è trovato nella stessa situazione, ci dica come fare!
Grazie
Lisa
Messaggio del 12-02-2010, 19:31:32
Utente non registrato

mi sbagliavo


Hai ragione, Cristina, l'indirizzo della mail di conferma è questo: blackhole@easyJet.com e quello dell'assistenza clienti, invece, è easyjet_it@maileu.custhelp.com. Quello di queste nuove mail è completamente diverso (easymkt@rnmk.com)...
Uff, non ci capisco niente...
Lisa
Messaggio del 12-02-2010, 19:52:24
Utente non registrato

Conclusione, per completezza!


Mentre scrivevo qui, ho chiamato il numero 899678990.
Ho speso un sacco di soldi di telefono (uff!), ma ho risolto. Un gentile operatore ha cambiato subito la mia prenotazione e mi ha immediatamente inviato una mail di conferma.
Il servizio fa schifo, ma almeno la cosa sembra essersi risolta!
cristina pignataro
Messaggio del 12-02-2010, 20:32:26
Utente non registrato

per Lisa


ciao lisa, non ho capito, alla fine anche nel tuo caso si trattava di un Hacher?
quelli del servizio clienti che cosa ti hanno detto?
ViaggiareLeggeri
Messaggio del 13-02-2010, 03:20:41
Profilo utente
1382 messaggi nel forum1382 messaggi nel forum1382 messaggi nel forum1382 messaggi nel forum1382 messaggi nel forum

Spostamento messaggi di altre vittime


Ho spostato alcuni messaggi da [url]http://www.viaggiareleggeri.com/forum/53/35299/Prenotazione-cancellata-da-easyjet-(indipendentemente-da-mia-richiesta)[/url], in quanto parlavano del problema che viene discusso qui (un probabile caso di phishing) e non di di quello discusso in quella pagina (una prenotazione easyJet di cui non e' stata annunciata la cancellazione, scoperta solo all'arrivo al check-in in aeroporto).

Ricapitolando:
- Cristina, Lisa, Fausto e forse Rafl hanno ricevuto un messaggio che pareva provenire da easyJet in cui veniva annunciato l'annullamento della loro prenotazione;
- Le prenotazioni in oggetto pare non siano state cancellate, nonostante quanto dicono le email ricevute dagli utenti;
- Lisa e Cristina segnalano che il mittente dell'email e' easymkt@rnmk.com;

Carissimi,
Ho alcune richieste per voi (dopo questo piccolo intermezzo). Nelle immortali parole del Dr. Cox di Scrubs, "Help me to help you", aiutatemi ad aiutarvi.

- Lisa: come Cristina, neppure io ho capito come sia finita la storia: hai parlato con l'assistenza clienti e... cosa e' successo? Dici che hanno "cambiato subito la tua prenotazione", cosa dobbiamo dedurne, che l'email della cancellazione volo veniva effettivamente da easyJet?
- Tutti: per favore, "postate" su questa pagina il link che avete trovato nel presunto messaggio easyJet;
- Tutti: finora nessuno ha detto se i dati indicati nell'email inviatavi da easyJet corrispondevano a quelli di una vostra effettiva prenotazione: numero, date, aeroporti. Corrispondono?

In attesa di queste ulteriori informazioni, una scoperta curiosa e che farebbe propendere per la veridicita' dei messaggi che avete ricevuto su http://easyjet.custhelp.com/cgi-bin/easyjet.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=239&p_created=1101913499, che e' una pagina del servizio esterno cui si appoggia easyJet per l'assistenza clienti, compare questa frase:
We are using different secure mail addresses to communicate with you.

blackhole@easyjet.com is the address used to send our booking confirmations, password reminders and mails informing about a change in your booking.

easymkt@rnmk.com is the address used to send our mails informing you about a disruption in your booking.

donotreply@easyjet.com and newsletter@easyjet.com are used for commercial and newsletters communication.


easymkt@rnmk.com sembra quindi essere un mittente legittimo, il che non e' garanzia di autenticita' dell'email che avete ricevuto (si puo' falsificare l'indirizzo del mittente).

Diventa quindi importante (1) che ci confermiate se i dati dell'email easyJet corrispondono alla vostra prenotazione, e (2) su quale pagina vi porta il link trovato nel messaggio easyJet.

Ho modificato il titolo - e quindi l'indirizzo - di questa discussione, per inserire una formula dubitativa. Ora e' http://www.viaggiareleggeri.com/forum/53/35401/False-email-EasyJet?-Forse-un-caso-di-phishing
Partecipa alla rubrica Il tuo bagaglio!
raffaella
Messaggio del 13-02-2010, 09:02:15
Utente non registrato

ringrazio VL


sono Raffaella Rafl!
io non ho avuto email simili ma commentavo il metodo becero col quale si riesce cmq (se non è la compagnia stessa che manda gli avvisi) a mettere in panico il viaggiatore.
Anche io attendo delucidazioni dai viaggiatori che hanno segnalato la cosa e ringrazio il curatore per aver fatto altre ricerche in merito al mittente delle stesse mail.
Ovvio che quando si riceve una mail de genere si vada a controllare gli estremi del volo, se poi sono esatti e pensi siano i tuoi e alla compagnia non risulta nessun cambiamento c'è veramente da far pensare. Mettendoci una sana dose di malafede posso pensare anche ad un metodo per spillare denaro telefonando al call center per delucidazioni...ormai è diventato un vero businness la telefonia a pagamento.
cordialità

cristina pignataro
Messaggio del 13-02-2010, 15:34:20
Utente non registrato

conferma!!!!


Allora ragazzi ho appena chiamato il centralino della easyjet al numero che ha dato ieri sera lisa.
Mi hanno confermto che l'email che mi hanno mandato è stta inviata da loro , ma che è stata inviata per errore poichè il volo non è stato cancellato.Questo il motivo per cui io avevo ancora la mia prenotazione!
Quindi ricapitolando l'email --> easymkt@rnmk.com è una email legittima;
iL NUMERO DA CHIAMARE è: 899678990 (COSTA PIU DI UN EURO AL MINUTO, MA NE VALE LA PENA);
fATE COME ME E TOGLIETEVI IL DUBBIO!!!!
CIAO A TUTTI E GRAZIE ANCORA PER L'AIUTO
QUESTO SITO è DAVVERO UTILE!!!
Anna
Messaggio del 15-02-2010, 12:18:44
Utente non registrato

Sono confusa (Anna)


Ho ricevuto 2 sms (+447781484000)e 2 mail da easyjet, dall'indirizzo sopra "easyjetmkt@mmk.com".
Il primo sms e la prima mail mi segnalavano una cancellazione del mio volo per parigi.
Il secondo sms mi avverte:
"easyjet would like to sincerely apologise for the inconvenience caused by a tecchnical error resulting in incorrect disruption email being sent".
La mail :
"""""""
!! Comunicazione importante !!

If you received an email earlier tonight that your flight was cancelled, please ignore the previous email. Your flight is NOT cancelled. We would like to sincerely apologise for the inconvenience caused by a technical error.

Gli estremi della Sua prenotazione sono cambiati.

Gentile Cliente,

Grazie per aver scelto di volare con easyJet.

Le scriviamo per informarLa che è stato necessario riprogrammare alcuni dei nostri voli. Sfortunatamente il Suo volo è fra quelli che hanno subito modifiche.

Codice di prenotazione: EG6R6K6

Volo modificato:

Data del volo - Numero del volo - Aeroporto di partenza - Aeroporto di arrivo- Orario di partenza - Orario di arrivo


03/04/2010 - 3798 - VCE - CDG - 14:25 - 16:10

07/04/2010 - 3795 - CDG - VCE - 18:00 - 19:40

Faccia click qui per le opzioni a Lei disponibili in base al regolamento della legislazione UE 261/2004.

Se dovesse scegliere di cancellare il Suo volo ed ottenere un credito, si ricordi di cancellare anche il noleggio auto e/o l’ assicurazione di viaggio (nel caso avesse acquistato questi prodotti).

Siamo consapevoli dei problemi che possono sorgere da tali situazioni e desideriamo assicurarLe che la decisione di agire in questa maniera è stata la nostra ultima possibilita’.

Cordiali saluti
easyJet Customer Experience Team

""""""""""""""""""""""""""
Ora è una bufala?
E' vero?
e se è vero perchè non la mail non mi dice se è stato modifcato il volo di andata o quello di ritorno, se sono solo gli orari?
Se clicco mi chiedono con una scelta vincolante di farmi restituire i soldi oppure parlano di un trasferimento dei voli....
Dal sito il mio volo risulta confermato e non c' è modo di capire NULLA!
L'unica possibilità che mi rimane è davvero quella di chiamare un 899?
Grazie

Santo
Messaggio del 16-02-2010, 12:02:37
Utente non registrato

STESSA SITUAZIONE DI ANNA ( e di tanti altri)


2 sms ricevuti e 2 email tra il 9 e il 10 febbraio:
il primo messaggio mi annulla il volo di andata del 8 luglio Catania-Parigi, il secondo mi informa che non era stato cancellato ma mi indica un cambio di orario del volo di andata (16-18.50). Il problema è che hanno indicato lo stesso orario della prenotazione di partenza e, entrando nel sito di Easyjet, non vedo modifiche di orario alla mia prenotazione; inoltre, effettuando una simulazione di acquisto, per lo stesso giorno 8 luglio, l'orario è lo stesso.
Ad una mia email di chiarimento, la risposta è stata che non possono momentaneamente rispondere per le troppe richieste ricevute!!!!
Inoltre non sono certo che chiamando al numero 899 ( a pagamento) si hanno certezze per i prossimi mesi.
Possibile che non si può contattare un responsabile in Italia?
Rimanere nel dubbio fino alla partenza sarà stressante, considerato l'aver prenotato alberghi ed auto a Parigi e pagato parte di queste prenotazioni!!!!
Spero in qualche consiglio utile e grazie per eventuali risposte.
Daniele
Messaggio del 16-02-2010, 17:08:59
Utente non registrato

899, ultima spiaggia?


Ciao a tutti,

anche a me e' capitata la stessa cosa, con un volo Catania-Parigi. Oltre a mandare una mail al servizio clienti (senza ottenere risposta dopo gia' una settimana) sono stato in aereoporto, presso gli uffici della SAC di Catania per avere qualche informazione in merito. Ovviamente parecchie persone avevano ricevuto le stesse mail e sms e si erano precipitate a chiedere informazioni. L'addetto ha controllato, il volo risulta... Poi ho richiesto una mail di conferma dei voli dal sito Easyjet, neanche a dirlo i voli sono gli stessi. Ho chiamato la biglietteria di Milano e mi hanno detto che i voli non sono stati cancellati/spostati. Non resta che chiamare l'899 ma mi viene un dubbio: non e' che la societa' che si occupa del servizio clienti ci sta lucrando obbligandoci a chiamare, spendere per poi sentirci dire che era un loro errore?
Se ho altre novita' vi faro' sapere.
raffaella
Messaggio del 16-02-2010, 17:15:41
Utente non registrato

e già!


è quanto avevo ipotizzato un po' di messaggi fa.
E' fortunato chi abita vicino all'aereoporto per almeno sincerarsi di persona, altrimenti tutti al telefono con buona pace degli addetti!
Fateci sapere altre news in merito.
Al momento questo con la Ryanair non è ancora accaduto.
Daniele
Messaggio del 17-02-2010, 13:33:17
Utente non registrato

News


Alla fine ho percorso l'ultima strada possibile: chiamare l'899. Dopo "soli" 5 minuti d'attesa l'addetto ha confermato che i voli ci sono. Alla mia domanda su come mai non era stata data una piena visione dell'errore commesso sul sito Web (o mandando una mail di rettifica) mi ha risposto che non c'era bisogno perche' me lo stavano confermando via telefono...Alla faccia del detto chi sbaglia paga...
Pubblicita'
Aiuta ViaggiareLeggeri, compra una delle nostre magliette!
flapanna
Messaggio del 18-02-2010, 09:18:11
Utente non registrato

Volo 3792


Ho una prenotazione andata e ritorno Venezia Parigi a Luglio. Mi è arrivata mail di cancellazione volo di andata (3792), ma non riesco ad accedere al link di cambio gratuito. Nel sito la prenotazione risulta confermata, ma in effetti il volo del mattino (9.40) non c'è + esiste solo quello del pomeriggio, sembra quindi abbiano tagliato un volo da Venezia.

Qualcuno ha risolto questo problema ?

Grazie a tutti
MICHELE
Messaggio del 21-02-2010, 10:55:54
Utente non registrato

ANNULLAMENTO VOLO


Comunicazione importante !!

Gli estremi della Sua prenotazione sono cambiati.

Annullamento del volo e Notifica dei Diritti come da Regolamento EC No 261/2004

Numero di prenotazione: *******

Gentile Cliente,

Grazie per aver scelto di volare con easyJet.

Ci dispiace informarLa che per motivi operativi abbiamo dovuto cancellare il volo o i voli segnalati di seguito.

Volo cancellato:

Data del volo - Numero del volo - Aeroporto di partenza - Aeroporto di arrivo- Orario di partenza - Orario di arrivo

25/05/2010 - 3886 - CTA - CDG - 16:00 - 18:50

27/05/2010 - 3885 - CDG - CTA - 12:45 - 15:25

Se desiderate cambiare il vostro volo sul primo volo disponibile per la stessa destinazione (in base alla disponibilitá) o se desiderate un rimborso del volo cancellato, faccia click qui per le opzioni a Lei disponibili in base al regolamento della legislazione UE 261/2004.

Si ricordi inoltre di cancellare il noleggio auto e/o l’ assicurazione di viaggio in caso avesse acquistato questi prodotti.

Siamo consapevoli dei problemi che possono sorgere da tali situazioni e desideriamo assicurarLe che la decisione di agire in questa maniera è stata la nostra ultima possibilita’.

Cordiali saluti



easyJet Customer Experience Team

SIGNORE E SIGNORI, ANCHE IO HO RICEVUTO QUESTA MAIL IL 18-02-10. STAVO PER FARE IL DIAVOLO A QUATTRO!! PER FORTUNA HO LETTO LE VOSTRE MAIL. ADESSO CERCHERO' DI CONTATTARE LA EASYJET AL NUMERO 899, MI COSTERA' MA ALMENO SARO' TRANQUILLO.


ViaggiareLeggeri
Messaggio del 22-02-2010, 05:43:17
Profilo utente
1382 messaggi nel forum1382 messaggi nel forum1382 messaggi nel forum1382 messaggi nel forum1382 messaggi nel forum

Ho contattato easyJet


Ho scritto ad easyJet segnalando loro che le email con cui comunicano ai clienti la cancellazione di un volo sono equivoche (sembrano false, infatti). Ho fatto notare ad easyJet che email del genere, con un oggetto come "!! Comunicazione importante !!" ed un mittente come easymkt@rnmk.com, sono facilmente scambiabili per truffe non solo dalal persona che le riceve, ma anche da qualsiasi software antivirus/antispam/antiscam.

Ho quindi suggerito easyJet di modificare i suoi messaggi rendendoli un po' piu' credibili, e ho raccomandato alla linea aerea bianco-arancione di fornire una risposta collettiva ai clienti che 1) hanno ricevuto l'email di cancellazione per errore e hanno dovuto chiamare l'899678990 per verificare la situazione, e 2) a quelli che hanno ricevuto il messaggio ma non l'hanno considerato verosimile.

Non mi aspetto una risposta da easyJet. Spero invece seguano i miei consigli e modifichino i loro messaggi.

Se siete clienti easyJet, c'e' un piccolo suggerimento anche per voi: aprite il vostro programma di posta elettronica, e inserite easymkt@rnmk.com tra i "mittenti sicuri". Questo per evitare che il vostro programma (Outlook, Outlook Express, MS Live Mail, Thunderbird, Eudora, Lotus Notes, Apple Mail) blocchi i messaggi di easyJet prendendoli per truffe o spam (email non richiesta).
Partecipa alla rubrica Il tuo bagaglio!
giulia
Messaggio del 23-02-2010, 01:35:10
Utente non registrato

cancellazione volo di ritorno da parigi


Buonasera, volevo portare la mia testimonianza.
Il 19/2 ho ricevuto questa mail:
!! Comunicazione importante !!
Gli estremi della Sua prenotazione sono cambiati.
Numero di prenotazione: EG4B7JP
Gentile cliente,
Grazie per aver scelto di volare con easyJet.
Ci dispiace informarLa che a causa dello sciopero dei controllori in Francia, abbiamo dovuto cancellare il volo o i voli segnalati di seguito.
Volo cancellato:
Data del volo - Numero del volo - Aeroporto di partenza - Aeroporto di arrivo- Orario di partenza - Orario di arrivo
25/02/2010 - 4207 - ORY - PSA - 12:15 - 13:50

Faccia click qui per le opzioni a Lei disponibili in base al regolamento della legislazione UE 261/2004.

Si ricordi inoltre di cancellare il noleggio auto e/o l’ assicurazione di viaggio in caso avesse acquistato questi prodotti.

Siamo consapevoli dei problemi che possono sorgere da tali situazioni e desideriamo assicurarLe che la decisione di agire in questa maniera è stata la nostra ultima possibilita’.

Cordiali saluti
easyJet Customer Experience Team

Ho provato a cambiare volo ma il primo disponibile era per domenica mattina , così ieri sera , ho annullato la prenotazione compilando l'apposito modulo e spiegando, in italiano, le mie ragioni.
Stamane mi è arrivata una mail dal custumer care che mi annunciava il rimborso totale della prenotazione, con molte scuse.
L'indirizzo mai era quello da voi citato.
Adesso leggendo qui mi viene il sospetto di aver rinunciato INUTILMENTE al mio viaggio a Parigi...che ne pensate?
grazie
giulia
raffaella
Messaggio del 23-02-2010, 09:16:24
Utente non registrato

sciopero


non vorrei sbagliarmi ma in questi giorni è stato indetto uno sciopero degli aerei in Francia (quello della Luftansa è finito subito) ma sul web non trovo nulla di aggiornato. Ciò crea ancora più ansia:-(
ViaggiareLeggeri
Messaggio del 23-02-2010, 09:58:28
Profilo utente
1382 messaggi nel forum1382 messaggi nel forum1382 messaggi nel forum1382 messaggi nel forum1382 messaggi nel forum

Sciopero controllori di volo francesi


Raffaella,
Ho scritto dello sciopero nel blog di ViaggiareLeggeri. Lo sciopero francese pare confermato.

Agli altri lettori: per favore, non prendete questi due messaggi come spunto per parlare dello sciopero su questa stessa pagina: aprite una nuova discussione, piuttosto. Su questa pagina cerchiamo di sviscerare il caso delle email easyJet che paiono quasi false. Gliel'ho detto, a quelli di easyJet, che un oggetto come "!! Messaggo importante!!" e' ideale per far finire un'email nella pattumiera...


Partecipa alla rubrica Il tuo bagaglio!
raffaella
Messaggio del 23-02-2010, 10:44:47
Utente non registrato

ok


perfetto VL:-) devo ammettere che non seguo il blog e mi perdo alcuni dettagli!


giulia
Messaggio del 23-02-2010, 12:07:09
Utente non registrato

chiedo scusa


ma volevo solo capire perché la comunicazione di cancellazione del volo mi è arrivata dall' indirizzo mail citato da Cristina all'inizio della discussione.
ViaggiareLeggeri
Messaggio del 23-02-2010, 12:29:00
Profilo utente
1382 messaggi nel forum1382 messaggi nel forum1382 messaggi nel forum1382 messaggi nel forum1382 messaggi nel forum

Per Raffaella


Raffaella, nel messaggio precedente ho scritto:
Ho scritto dello sciopero nel blog di ViaggiareLeggeri

mentre avrei dovuto scrivere
In risposta ai dubbi di Raffaella, ho scritto dello sciopero nel blog di ViaggiareLeggeri

Di solito ti tieni ben informata, per cui ho cercato di dare una mano riguardo a questo sciopero.
Credevo i media italiani avessero parlato dello sciopero dei controllori di volo francesi, ma poi, ripensando al casino che combinarono in occasione degli scioperi a Gatwick e Stansted del 2008, ho pensato fosse meglio mettere anch'io il naso nella faccenda.

Leggere il mio "blog" non e' comunque obbligatorio, figurati. Ho un buon numero di fans tra le arzille signore della Caritas di Settimo Torinese, ma a parte loro...

Buona giornata!

Partecipa alla rubrica Il tuo bagaglio!
ViaggiareLeggeri
Messaggio del 23-02-2010, 12:54:53
Profilo utente
1382 messaggi nel forum1382 messaggi nel forum1382 messaggi nel forum1382 messaggi nel forum1382 messaggi nel forum

Per Giulia: easymkt@rnmk.com e' un indirizzo easyJet


Ciao Lisa,
come ho gia' scritto in nel messaggio "Spostamento messaggi di altre vittime" in questa stessa pagina, l'indirizzo da cui hai ricevuto la notifica della cancellazione del volo - easymkt@rnmk.com - e' l'indirizzo email usato da easyJet a tale scopo; easyJet ne parla presso http://easyjet.custhelp.com/cgi-bin/easyjet.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=239&p_created=1101913499

Devo ammettere che non e' facile fidarsi, se una pagina in un sito che NON e' sotto easyjet.com (http://easyjet.custhelp.com/cgi-bin/easyjet.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=239&p_created=1101913499, appunto) mi dice che un indirizzo legato ad un secondo dominio che anche lui NON e' parte di easyjet.com - easymkt@rnmk.com - e' legittimo e rappresenta easyJet nelle comunicazioni col cliente. Pero' non sono io a gestire l'assistenza clienti easyJet, per cui il problema della perdita di fiducia dei clienti nell'azienda non e' un problema mio.
Partecipa alla rubrica Il tuo bagaglio!
giulia
Messaggio del 23-02-2010, 19:31:19
Utente non registrato

ok


grazie
Pubblicita'
Christopher Broadbent
Messaggio del 23-04-2010, 14:18:53
Utente non registrato

EeasyJet ignora il phishing?


Ricevo da un EasyJet 'Customer Experience Champion' a easyjet@maileu.custhelp.com (in merito ad una doppia prenotazione):-

".......In order to release the amount which is being temporarily held by your bank or card issuer as quickly as possible, we will need to send a fax to your bank confirming that easyJet will not be seeking payment of this amount.

For this reason, I would kindly request that you provide us with the following details:

Name of account holder:-
Account holder's contact details (i.e. postal address):-
Card number:-
Expiry date:-
Date of transaction:-
Fax number of your bank (including country code):-
Contact person at your bank:-
Date of the false transaction:-
Amount charged:-
......."

Sono quasi sicuro che il mail e autentico (ma ingenuo). Dovrei fornire i dati richiesti malgrado la diffidenza corrente?
Torna su |  Ritorna a Linee aeree  |  Pagina principale forum  |    RSS 2.0  



Vuoi essere aggiornato?

Se vuoi essere avvisato quando questa pagina verra' aggiornata, registrati!

Commenta e partecipa alle discussioni

Per inserire un messaggio, REGISTRATI o ENTRA

Utente registrato

Inserisci i tuoi dati



Utente non registrato

Inserisci i tuoi dati

Registrazione nuovo utente

Per avere tutti i vantaggi degli utenti registrati




Rispondi con una sola parola (niente numeri)




Queste pagine potrebbero interessarti