False email EasyJet? Forse un caso di phishing [Forum]

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annullamento olo catania parigi non per mia volonta

ciao a tutti sono cristina e ho bisogno del vostro iuto.In data 6 gennaio 2010 ho prenotato un volo DA cATANIA PER pARIGI TRAMITE LA COMPAGNIA EASYJET.
iERI SERA MI ARRIVA UNA EMAIL DOVE MI DICONO CHE IL VOLO è STATO CANCELLATO E CHE SE VOGLIO POSSO CHIEDERE UN RIMBORSO O CAMBIARE LE DATE GRATUITAMENTE LE DATE.
Le cose strane sono due:
1:è che andando sul sito la mia prenotazione non solo risulta essere ancora valida, ma addirittura i voli per le date che ho preso io ancora sono disponibili e se provo a modificarli la modifica mia costa il doppio del prezzo del biglietto (credo che sia perche se il volo ancora è disponibile io non posso modificarlo poichè non risulta essere stato annullato);
2: la seconda cosa strana è che l'email che mi è arrivata ieri è un po sospetta e cioè a me risulta come intestatione:Easyjet, ma dopo la ç non mi sembra che le email di easyjet solitamente hanno un nome strano tipo:mrnk o robba simile.
qualcuno mi puo aiutare in proposito?
aspetto una vostra risposta. grazie ancora, distinti saluti,
Cristina

Cristina, posta il testo dell'email

Cristina,
Apri il messaggio che hai ricevuto da easyJet, rimuovi i dati personali (il tuo indirizzo email, eventuale indirizzo fisico e telefono) e 'posta' il contenuto dell'email sospetta in questa pagina, in modo che ci siano piu' informazioni per aiutarti.

Grazie

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False email EasyJet? Forse un caso di phishing

Da: easyJet.com (easymkt@rnmk.com)
Inviato: martedì 9 febbraio 2010 20.06.36
!! Comunicazione importante !!

Gli estremi della Sua prenotazione sono cambiati.

Annullamento del volo e Notifica dei Diritti come da Regolamento EC No 261/2004

Numero di prenotazione:******

Gentile Cliente,

Grazie per aver scelto di volare con easyJet.

Ci dispiace informarLa che per motivi operativi abbiamo dovuto cancellare il volo o i voli segnalati di seguito.

Volo cancellato:


Data del volo - Numero del volo - Aeroporto di partenza - Aeroporto di arrivo- Orario di partenza - Orario di arrivo



08/06/2010 - 3886 - CTA - CDG - 16:00 - 18:50




15/06/2010 - 3885 - CDG - CTA - 12:45 - 15:25


Se desiderate cambiare il vostro volo sul primo volo disponibile per la stessa destinazione (in base alla disponibilitá) o se desiderate un rimborso del volo cancellato, faccia click qui per le opzioni a Lei disponibili in base al regolamento della legislazione UE 261/2004.

Si ricordi inoltre di cancellare il noleggio auto e/o l’ assicurazione di viaggio in caso avesse acquistato questi prodotti.

Siamo consapevoli dei problemi che possono sorgere da tali situazioni e desideriamo assicurarLe che la decisione di agire in questa maniera è stata la nostra ultima possibilita’.

Cordiali saluti



easyJet Customer Experience Team



Ho appena scoperto che si tratta al 100% di una vera e propria truffa e meno male che cliccando il link non ho inserito i dati della mia carta di credito!!!!
ragazzi state molto attenti perche di queste truffe in giro ce ne sono parecchie!!!
grazie a tutti per l'aiuto!

Phishing: cos'e' questa truffa?

Cristina,
Messaggio molto interessante e utile, il tuo. Ho modificato il titolo - e ho spostato il tuo messaggio in una discussione separata - in modo da poter approfondire l'argomento. L'email che hai ricevuto e' un esempio di phishing. Ecco la definizione da Wikipedia:

In ambito informatico il phishing ("spillaggio (di dati sensibili)", in italiano) è una attività illegale che sfrutta una tecnica di ingegneria sociale, ed è utilizzata per ottenere l'accesso a informazioni personali o riservate con la finalità del furto di identità mediante l'utilizzo delle comunicazioni elettroniche, soprattutto messaggi di posta elettronica fasulli o messaggi istantanei, ma anche contatti telefonici. Grazie a messaggi che imitano grafico e logo dei siti istituzionali, l'utente è ingannato e portato a rivelare dati personali, come numero di conto corrente, numero di carta di credito, codici di identificazione, ecc..

E ancora:
Una preoccupazione frequente degli utenti che subiscono lo spillaggio è capire come ha fatto il perpetratore a sapere che hanno un conto presso la banca o servizio online indicato nel messaggio-esca. Normalmente, il phisher non conosce se la sua vittima ha un account presso il servizio preso di mira dalla sua azione: si limita ad inviare lo stesso messaggio-esca a un numero molto elevato di indirizzi di email, facendo spamming, nella speranza di raggiungere per caso qualche utente che ha effettivamente un account presso il servizio citato. Pertanto non è necessaria alcuna azione difensiva a parte il riconoscimento e la cancellazione dell'email che contiene il tentativo di spillaggio.

Cristina, la stessa email che hai ricevuto tu l'avranno ricevuta migliaia di altre persone, ed e' proprio sulla quantita' che puntano i truffatori: contano di trovare, tra i tanti destinatari dell'email, qualcuno che, leggendola, clicchi sul link senza neppure pensare a controllare i dati del biglietto.

Il link a che indirizzo Internet (URL) portava?

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pazzesco!

io che credevo di essere navigata e scartare a priori tutti i messaggi della false banche poste ecc...nonchè catete penose di S.Antonio in questo caso mi sarei attivata (se con un volo prenotato ovvio) a controllare...
Bisogna dire che sono veramente "diabolicamente fantasiosi" e magari il primo ciclo di Phishing va a buon fine (per i truffatori).
Grazie per la segnalazione, chi di noi non ha ricevuto un messaggio dalle compagnie per un cambio volo?
saluti a tutti.

annullamento volo catania parigi non per mia volonta

Ciao sono Fausto, e sto avendo lo stesso problema di Cristina.

A me è stato comunicato da easyjet per mail che il volo Parigi Catania del 01 Luglio 2010 è stato cancellato. Tuttavia non riesco né a cambiare data né ad accedere ad un rimborso del biglietto.

Ho provato a telefonare al "servizio clienti" con il risultato di avere atteso in linea per 5 minuti a costo salatissimo senza avere potuto parlare con nessun operatore.

Se, come penso si tratta di un'operazione su larga scala probabilmente sarà meglio per noi passeggeri rivalerci collettivamente.

truffa

ragazzi a me è arrivata questa email e sono sicura che si tratta di un haker, guardate tutti:
asyJet xxxxxx
Da: easyJet.com (easymkt@rnmk.com)
Inviato: martedì 9 febbraio 2010 20.06.36


!! Comunicazione importante !!

Gli estremi della Sua prenotazione sono cambiati.

Annullamento del volo e Notifica dei Diritti come da Regolamento EC No 261/2004

Numero di prenotazione: xxxxxx

Gentile Cliente,

Grazie per aver scelto di volare con easyJet.

Ci dispiace informarLa che per motivi operativi abbiamo dovuto cancellare il volo o i voli segnalati di seguito.

Volo cancellato:

Data del volo - Numero del volo - Aeroporto di partenza - Aeroporto di arrivo- Orario di partenza - Orario di arrivo


08/06/2010 - 3886 - CTA - CDG - 16:00 - 18:50


15/06/2010 - 3885 - CDG - CTA - 12:45 - 15:25

Se desiderate cambiare il vostro volo sul primo volo disponibile per la stessa destinazione (in base alla disponibilitá) o se desiderate un rimborso del volo cancellato, faccia click qui per le opzioni a Lei disponibili in base al regolamento della legislazione UE 261/2004.

Si ricordi inoltre di cancellare il noleggio auto e/o l’ assicurazione di viaggio in caso avesse acquistato questi prodotti.

Siamo consapevoli dei problemi che possono sorgere da tali situazioni e desideriamo assicurarLe che la decisione di agire in questa maniera è stata la nostra ultima possibilita’.

Cordiali saluti



easyJet Customer Experience Team

anch'io l'ho ricevuta

Io ho ricevuto la stessa mail.
E ho gli stessi problemi da voi riportati (volo ancora presente su Mio easyjet, se provo a modificare, mi chiedono un sacco di soldi, ho speso un sacco di soldi al call center per non riuscire a parlare con nessuno...).
Tuttavia, non credo si tratti di un hacker perché l'indirizzo mi sembra lo stesso della conferma della prenotazione.
Inoltre, qualche giorno prima avevo già ricevuto una due mail dello stesso tipo: la prima mi diceva che il volo di ritorno era stato cancellato, nella seconda invece comunicavano di ignorare quella precedente: era solo cambiato l'orario!
Adesso sono un po' nel panico... Se qualcuno si è trovato nella stessa situazione, ci dica come fare!
Grazie

mi sbagliavo

Hai ragione, Cristina, l'indirizzo della mail di conferma è questo: blackhole@easyJet.com e quello dell'assistenza clienti, invece, è easyjet_it@maileu.custhelp.com. Quello di queste nuove mail è completamente diverso (easymkt@rnmk.com)...
Uff, non ci capisco niente...

Conclusione, per completezza!

Mentre scrivevo qui, ho chiamato il numero 899678990.
Ho speso un sacco di soldi di telefono (uff!), ma ho risolto. Un gentile operatore ha cambiato subito la mia prenotazione e mi ha immediatamente inviato una mail di conferma.
Il servizio fa schifo, ma almeno la cosa sembra essersi risolta!

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per Lisa

ciao lisa, non ho capito, alla fine anche nel tuo caso si trattava di un Hacher?
quelli del servizio clienti che cosa ti hanno detto?

Spostamento messaggi di altre vittime

Ho spostato alcuni messaggi da [url]http://www.viaggiareleggeri.com/forum/53/35299/Prenotazione-cancellata-da-easyjet-(indipendentemente-da-mia-richiesta)[/url], in quanto parlavano del problema che viene discusso qui (un probabile caso di phishing) e non di di quello discusso in quella pagina (una prenotazione easyJet di cui non e' stata annunciata la cancellazione, scoperta solo all'arrivo al check-in in aeroporto).

Ricapitolando:
- Cristina, Lisa, Fausto e forse Rafl hanno ricevuto un messaggio che pareva provenire da easyJet in cui veniva annunciato l'annullamento della loro prenotazione;
- Le prenotazioni in oggetto pare non siano state cancellate, nonostante quanto dicono le email ricevute dagli utenti;
- Lisa e Cristina segnalano che il mittente dell'email e' easymkt@rnmk.com;

Carissimi,
Ho alcune richieste per voi (dopo questo piccolo intermezzo). Nelle immortali parole del Dr. Cox di Scrubs, "Help me to help you", aiutatemi ad aiutarvi.

- Lisa: come Cristina, neppure io ho capito come sia finita la storia: hai parlato con l'assistenza clienti e... cosa e' successo? Dici che hanno "cambiato subito la tua prenotazione", cosa dobbiamo dedurne, che l'email della cancellazione volo veniva effettivamente da easyJet?
- Tutti: per favore, "postate" su questa pagina il link che avete trovato nel presunto messaggio easyJet;
- Tutti: finora nessuno ha detto se i dati indicati nell'email inviatavi da easyJet corrispondevano a quelli di una vostra effettiva prenotazione: numero, date, aeroporti. Corrispondono?

In attesa di queste ulteriori informazioni, una scoperta curiosa e che farebbe propendere per la veridicita' dei messaggi che avete ricevuto su http://easyjet.custhelp.com/cgi-bin/easyjet.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=239&p_created=1101913499, che e' una pagina del servizio esterno cui si appoggia easyJet per l'assistenza clienti, compare questa frase:

We are using different secure mail addresses to communicate with you.

blackhole@easyjet.com is the address used to send our booking confirmations, password reminders and mails informing about a change in your booking.

easymkt@rnmk.com is the address used to send our mails informing you about a disruption in your booking.

donotreply@easyjet.com and newsletter@easyjet.com are used for commercial and newsletters communication.


easymkt@rnmk.com sembra quindi essere un mittente legittimo, il che non e' garanzia di autenticita' dell'email che avete ricevuto (si puo' falsificare l'indirizzo del mittente).

Diventa quindi importante (1) che ci confermiate se i dati dell'email easyJet corrispondono alla vostra prenotazione, e (2) su quale pagina vi porta il link trovato nel messaggio easyJet.

Ho modificato il titolo - e quindi l'indirizzo - di questa discussione, per inserire una formula dubitativa. Ora e' http://www.viaggiareleggeri.com/forum/53/35401/False-email-EasyJet?-Forse-un-caso-di-phishing

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ringrazio VL

sono Raffaella Rafl!
io non ho avuto email simili ma commentavo il metodo becero col quale si riesce cmq (se non è la compagnia stessa che manda gli avvisi) a mettere in panico il viaggiatore.
Anche io attendo delucidazioni dai viaggiatori che hanno segnalato la cosa e ringrazio il curatore per aver fatto altre ricerche in merito al mittente delle stesse mail.
Ovvio che quando si riceve una mail de genere si vada a controllare gli estremi del volo, se poi sono esatti e pensi siano i tuoi e alla compagnia non risulta nessun cambiamento c'è veramente da far pensare. Mettendoci una sana dose di malafede posso pensare anche ad un metodo per spillare denaro telefonando al call center per delucidazioni...ormai è diventato un vero businness la telefonia a pagamento.
cordialità

conferma!!!!

Allora ragazzi ho appena chiamato il centralino della easyjet al numero che ha dato ieri sera lisa.
Mi hanno confermto che l'email che mi hanno mandato è stta inviata da loro , ma che è stata inviata per errore poichè il volo non è stato cancellato.Questo il motivo per cui io avevo ancora la mia prenotazione!
Quindi ricapitolando l'email --> easymkt@rnmk.com è una email legittima;
iL NUMERO DA CHIAMARE è: 899678990 (COSTA PIU DI UN EURO AL MINUTO, MA NE VALE LA PENA);
fATE COME ME E TOGLIETEVI IL DUBBIO!!!!
CIAO A TUTTI E GRAZIE ANCORA PER L'AIUTO
QUESTO SITO è DAVVERO UTILE!!!

Sono confusa (Anna)

Ho ricevuto 2 sms (+447781484000)e 2 mail da easyjet, dall'indirizzo sopra "easyjetmkt@mmk.com".
Il primo sms e la prima mail mi segnalavano una cancellazione del mio volo per parigi.
Il secondo sms mi avverte:
"easyjet would like to sincerely apologise for the inconvenience caused by a tecchnical error resulting in incorrect disruption email being sent".
La mail :
"""""""
!! Comunicazione importante !!

If you received an email earlier tonight that your flight was cancelled, please ignore the previous email. Your flight is NOT cancelled. We would like to sincerely apologise for the inconvenience caused by a technical error.

Gli estremi della Sua prenotazione sono cambiati.

Gentile Cliente,

Grazie per aver scelto di volare con easyJet.

Le scriviamo per informarLa che è stato necessario riprogrammare alcuni dei nostri voli. Sfortunatamente il Suo volo è fra quelli che hanno subito modifiche.

Codice di prenotazione: EG6R6K6

Volo modificato:

Data del volo - Numero del volo - Aeroporto di partenza - Aeroporto di arrivo- Orario di partenza - Orario di arrivo


03/04/2010 - 3798 - VCE - CDG - 14:25 - 16:10

07/04/2010 - 3795 - CDG - VCE - 18:00 - 19:40

Faccia click qui per le opzioni a Lei disponibili in base al regolamento della legislazione UE 261/2004.

Se dovesse scegliere di cancellare il Suo volo ed ottenere un credito, si ricordi di cancellare anche il noleggio auto e/o l’ assicurazione di viaggio (nel caso avesse acquistato questi prodotti).

Siamo consapevoli dei problemi che possono sorgere da tali situazioni e desideriamo assicurarLe che la decisione di agire in questa maniera è stata la nostra ultima possibilita’.

Cordiali saluti
easyJet Customer Experience Team

""""""""""""""""""""""""""
Ora è una bufala?
E' vero?
e se è vero perchè non la mail non mi dice se è stato modifcato il volo di andata o quello di ritorno, se sono solo gli orari?
Se clicco mi chiedono con una scelta vincolante di farmi restituire i soldi oppure parlano di un trasferimento dei voli....
Dal sito il mio volo risulta confermato e non c' è modo di capire NULLA!
L'unica possibilità che mi rimane è davvero quella di chiamare un 899?
Grazie

STESSA SITUAZIONE DI ANNA ( e di tanti altri)

2 sms ricevuti e 2 email tra il 9 e il 10 febbraio:
il primo messaggio mi annulla il volo di andata del 8 luglio Catania-Parigi, il secondo mi informa che non era stato cancellato ma mi indica un cambio di orario del volo di andata (16-18.50). Il problema è che hanno indicato lo stesso orario della prenotazione di partenza e, entrando nel sito di Easyjet, non vedo modifiche di orario alla mia prenotazione; inoltre, effettuando una simulazione di acquisto, per lo stesso giorno 8 luglio, l'orario è lo stesso.
Ad una mia email di chiarimento, la risposta è stata che non possono momentaneamente rispondere per le troppe richieste ricevute!!!!
Inoltre non sono certo che chiamando al numero 899 ( a pagamento) si hanno certezze per i prossimi mesi.
Possibile che non si può contattare un responsabile in Italia?
Rimanere nel dubbio fino alla partenza sarà stressante, considerato l'aver prenotato alberghi ed auto a Parigi e pagato parte di queste prenotazioni!!!!
Spero in qualche consiglio utile e grazie per eventuali risposte.

899, ultima spiaggia?

Ciao a tutti,

anche a me e' capitata la stessa cosa, con un volo Catania-Parigi. Oltre a mandare una mail al servizio clienti (senza ottenere risposta dopo gia' una settimana) sono stato in aereoporto, presso gli uffici della SAC di Catania per avere qualche informazione in merito. Ovviamente parecchie persone avevano ricevuto le stesse mail e sms e si erano precipitate a chiedere informazioni. L'addetto ha controllato, il volo risulta... Poi ho richiesto una mail di conferma dei voli dal sito Easyjet, neanche a dirlo i voli sono gli stessi. Ho chiamato la biglietteria di Milano e mi hanno detto che i voli non sono stati cancellati/spostati. Non resta che chiamare l'899 ma mi viene un dubbio: non e' che la societa' che si occupa del servizio clienti ci sta lucrando obbligandoci a chiamare, spendere per poi sentirci dire che era un loro errore?
Se ho altre novita' vi faro' sapere.

e già!

è quanto avevo ipotizzato un po' di messaggi fa.
E' fortunato chi abita vicino all'aereoporto per almeno sincerarsi di persona, altrimenti tutti al telefono con buona pace degli addetti!
Fateci sapere altre news in merito.
Al momento questo con la Ryanair non è ancora accaduto.

News

Alla fine ho percorso l'ultima strada possibile: chiamare l'899. Dopo "soli" 5 minuti d'attesa l'addetto ha confermato che i voli ci sono. Alla mia domanda su come mai non era stata data una piena visione dell'errore commesso sul sito Web (o mandando una mail di rettifica) mi ha risposto che non c'era bisogno perche' me lo stavano confermando via telefono...Alla faccia del detto chi sbaglia paga...

Volo 3792

Ho una prenotazione andata e ritorno Venezia Parigi a Luglio. Mi è arrivata mail di cancellazione volo di andata (3792), ma non riesco ad accedere al link di cambio gratuito. Nel sito la prenotazione risulta confermata, ma in effetti il volo del mattino (9.40) non c'è + esiste solo quello del pomeriggio, sembra quindi abbiano tagliato un volo da Venezia.

Qualcuno ha risolto questo problema ?

Grazie a tutti

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Argomenti discussi in questa pagina: easyJet, email, truffe

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