Vorrei vorrei... una bella compagnia

Forum Discussioni varie Vorrei vorrei... una bella compagnia + recente   SCRIVI
michiamofra
01-10-2012, 17:58:25

Vorrei vorrei... una bella compagnia

Inizio una nuova discussione per parlare delle persone con cui si viaggia. Ho spesso voglia di fare un viaggio e in mente tante potenziali destinazioni, ma spesso non trovo le persone giuste con cui andare. C'è chi non ama tanto viaggiare, c'è chi è già stato in quella destinazione, c'è chi non ha le ferie quando ce le hai tu, c'è chi non ha solo voglia di fare la vacanza a Ibiza... Una volta trovato un gruppetto è molto interessante vedere come i vari componenti si comportano, nella fase organizzativa di un viaggio spunta fuori la vera personalità di una persona: chi ama cercare e organizzare, chi si aggrega passivo ecc...
Voi che esperienze avete?

Rispondi
Redazione VL
29-11-2012, 11:14:23

Compagni di viaggio, compagni di vita

Ciao Michiamofra,
La mia personale esperienza in proposito e' che viaggi e vacanze a volte trasformano un po' le persone, o meglio, ci fanno conoscere lati della loro personalita' che non conoscevamo. Chi e' un organizzatore nato rimane un organizzatore anche quando va in vacanza, intendiamoci. Ma ci sono tanti che paiono svogliati e senza stimoli durante le serate al pub, o in ufficio o in fabbrica, e poi, arrivati in una caletta, anziche' buttarsi sulla sabbia si rimettono i sandali e si arrampicano per mezz'ora su una collina per vedere meglio il panorama.

Rispondi
andreaG
29-11-2012, 13:07:55

Pianificatore

- tendenzialmente...pianifico/programmo/razionalizzo, quindi NON sono (ammetto di non essere) un buon compagno di viaggio...

- non sopporto chi, durante il tour (che sia Parigi o uno sperduto percorso in montagna, per me è uguale) la mattina pretende di dormire fino a tardi: se vuoi poltrire, resta a casa così risparmi il costo dell'hotel...

- idem per quelli che bighellonano nella hall

- detta in siciliano, sono retico...

Rispondi
michiamofra
05-12-2012, 15:21:51

Conoscere le persone

È vero anche che viaggiando si sta 24 ore al giorno a contatto con i propri compagni di viaggio e si approfondisce la conoscenza, nel bene e nel male. Durante dei viaggi ho scoperto lati del carattere di amici, di cui non mi ero mai accorta...

Rispondi
Redazione VL
05-12-2012, 16:09:40

Compagni di viaggio e amici - retici?

Michiamofra,
sono ancora tuoi amici, quelli del cui carattere hai scoperto nuovi lati durante i tuoi viaggi?

Andrea,
Ho cercato "retico". Non ne ho trovato il significato. Mi arrendo: cosa vuol dire?

Rispondi
andreaG
05-12-2012, 18:01:11

Retico

- termine del dialetto siciliano, indica persona scontrosa e testarda, soprattutto quando ha ragione o ...crede di aver ragione

Rispondi
Redazione VL
05-12-2012, 18:25:46

Prossimo sito, viaggiatori-retici.com

Come ho scritto nel titolo, forse dovrei spostare questo sito su www.viaggiatori-retici.com (il dominio e' disponibile). Non so se rallegrarmi o rattristarmi, nel vedere che chi mi legge mi somiglia...

Ricordi quei viaggi in moto menzionati in altre pagine (Orcadi, Skye, la caccia al Graal nel 1995)? Tutti viaggi fatti da solo, proprio perche' se ho in mente un modo per fare una cosa, e lo ritengo il modo corretto, non tollero compromessi. Ricordo che, al ritorno da una vacanza in moto in Galles "in solitaria", alcuni miei (buoni)(tuttora) amici mi invitarono ad andare con loro a Viareggio: dopo tre giorni fuggii, non era la vacanza adatta per me (e visto che c'era ancora tempo, andai in bici con un altro "retico" fino a Ceresole, sulle montagne al confine tra Piemonte e Val d'Aosta).

Ovviamente, nel mio CV che aggiorno di frequente c'e' scritto "ottimo mediatore, capace di negoziare l'accordo migliore tra le istanze piu' disparate dei vari dipartimenti aziendali", e "estremamente tollerante verso le opinioni differenti dalla propria"...

  Rispondi
Claudio_VL
17-10-2020, 22:59:55

Viaggiatori retici e commissario Montalbano

@AndreaG,
Sai che vivo in Inghilterra, quindi ho pochi contatti con i programmi televisivi e cinematografici italiani. Però poco fa, nel consueto episodio del sabato sera del Commissario Montalbano (BBC4), finalmente ho sentito la parola “retico”. I sottotitoli hanno tradotto “retico” con “grumpy”, cioè scontroso, burbero.

Che nel mio giro di conoscenze significa “una persona normale”.

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: antropologia spicciola, compagni di viaggio, pianificare, Wanderlust

Pagine che potrebbero interessarti