Quale macchina fotografica portate in viaggio? [Forum]

Quale macchina fotografica portate in viaggio?

Dite la vostra: quale macchina fotografica e quali accessori fotografici avete portato con voi nel vostro ultimo viaggio? Porterete con voi qualcosa di piu' o qualcosa di meno, la prossima volta?

Inizio io: durante il mio ultimo viaggio, a Natale, ho portato con me la mia Nikon D40 con uno zoom Sigma 10-20mm e un Nikkor 55-200mm. Niente flash, niente cavalletto.
Qualcosa che avrei voluto avere con me: il mio Tamron 500/8, visto che ho preso parte ad un'escursione di birdwatching e mi avrebbe fatto comodo una focale piu' lunga dei 200mm del Nikkor 55-200.

Partecipa alla rubrica Il tuo bagaglio!

Immagine utente

Portarsi in viaggio una reflex? Non se ne parla...

Portare in viaggio una reflex digitale e DUE obiettivi? Non ci penso neanche, a fare altrettanto. Ho una compatta digitale Olympus che porto sempre con me in viaggio, e tanto mi basta. Se dovessi portarmi dietro anche una reflex digitale, addio "viaggiare leggeri"! Finirei col caricarmi di una dozzina di obiettivi (avendoli).

Immagine utente

Non sono un'esperto, ma......

Da esperienze passate, andare in giro con reflex analogiche e teleobbiettivo non è stato certo uno spasso: tempo fa mi trascinavo in giro una Olympus Om-1 con il suo obbiettivo standard piu un bel 135mm più un altro telebobbiettivo di cui non ricordo le caratteristiche il tutto per circa 5/6kg e questo lo facevo sia quando andavo in Montagna, Sia quando per la mia passione per l'aviazione andavo agli Airshow il risultato era che ora di sera avevo il livido sulla spalla dove appendevo la borsa contenente l'attrezzatura fotografica!!! Ora un po me ne vergogno vado in giro con una piccola casio Exilim Z60 regalatami da mio Padre (E' Lui il grande fotografo di casa! Possiede una Canon EOS40d + svariate altre) la quale pesa un paio di etti e se il sottoscritto è in forma riesco a fare anche delle foto discrete inoltre puo anche fare dei filmati.
Ma domenica scorsa sono andato a Torino per assistere all'airshow di chiusura dei WAG (world air game) 2009.................................... sigh fotograficamete parlando ho sofferto parecchio la mancanza di una reflex con un buon tele obbiettivo, e anche tanta invidia per una mezza dozzina di appassionati che erano dotati di reflex digitali, molto più leggere delle vecchie analogiche e di ottimi teleobbiettivi che pesano sicuramente meno di quelli che usavo per la Olympus!!! in più sentire il rumore delle raffiche di scatti mentre seguivano nell'inquadratura le evoluzioni degli aerei causava il sorgere in mè un ulteriore dose di invidia!!
Concludendo su cosa è meglio portarsi appresso? dipende da cosa devi fotografare, se è la festa di comunione del nipotino e ti accontenti, potrebbe anche andare bene la macchinetta compatta tipo la mia Z60, se invece devi fare delle foto belle e precise anche per il nipotino oltre che per tutte quelle situazioni dove hai bisogno di qualità vale la pena soffire un pò e portarsi con se l'attrezzatura necessaria!
Ciao

Immagine utente

Nikond50

Io continuo imperterrito con la mia, ormai datata, Nikon d50.

Ci sono affezionato. con essa in 5 anni ho viaggiato un poco ovunque e me ne separero' solo quando mi lascera lei... :-(

Immagine utente

Massimo e la Nikon D50

Massimo,
Non solo ti capisco, ti invito a non ascoltare le sirene che ti suggeriranno di cambiare macchina. Ho una D40 e una D300, e sto seriamente pensando di viaggiare senza queste due ottime macchine e d'usare solo piu' il cellulare. Perche'? Perche' alla fin fine la perfezione tecnica delle immagini non e' quello che cerco e non mi soddisfa, e non e' aggiungendo pixels che faro' foto migliori. Ecco un esempio di foto scattate col cellulare e di cui sono (moderatamente) soddisfatto, nonostante avessi con me la D300 con un 10-20mm, un 18-105mm e un 50-500mm.

Partecipa alla rubrica Il tuo bagaglio!

Immagine utente

concordo

concordo perfettamente, anche io ho la reflex e ogni tanto me la porto via per avere in mano poi dei gran begli album fotografici...però è veramente una scocciatura! QUando non me la porto dietro viaggio decisamente più leggera

Immagine utente

Reflex sempre!

Io porto solo la mia reflex Canon D350....non potrei partire senza ;)

Immagine utente

bridge!

Io porto con me una Bridge (Kodak) credo che per i viaggi, magari col solo bagaglio a mano) sia l'ideale.
In Italia non vanno molto, forse perchè molti puntano direttamente ad una reflex, senza competenze e magari usandola sempre con le impostazioni manuali.
L'ho comprata per imparare per poi passare ad una reflex, ma penso che per i miei viaggi continuerò a portarla con me.
Non è piccola come una compatta, ma non ha neanche l'ingombro degli obiettivi delle reflex e cmq per la street photography credo sia l'ideale, a maggior ragione in viaggio.
Sono stato alla Feria de la Merce a Barcellona con un mio amico che ha scattato con una reflex, spostandosi nella confusione della gente e anche in bici, ha perso molti "attimi" ed emozioni che non possono essere compensati dalla tecnica (quando questa ancora nonn è del tutto professionale, ovvio).
Alla prox!

Immagine utente




Argomenti discussi in questa pagina: attrezzatura fotografica per viaggi, fotografia, Nikon, viaggiare leggeri, viaggio

Vuoi essere aggiornato?

Per essere informato quando questa pagina verra' aggiornata, registrati!


Ritorna alla lista delle aree del forum