Catena della bici e falsamaglia in due pezzi

Ma guarda che diavolerie vanno ad inventare!

08/04/2013 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Bici, il mezzo ideale per viaggiare leggeri. Costa quasi come andare a piedi, ma vai piu' veloce. Quel che mangi fa da carburante, le gomme le ripari anche col nastro adesivo, e il bagaglio lo carichi sulla bici, non sulla tua schiena. La bici e' semplice, di solito non riserva sorprese. Di solito.

La catena e' il piu' comune sistema di trasmissione del moto, sui veicoli a due ruote. Ho cambiato varie catene, in passato. Moto, ciclomotori, biciclette. Sulle bici, per montare una nuova catena, di solito ti ritrovi a dover installare una falsamaglia: e' composta da una piastra a forma di otto con due perni con una scanalatura, su cui si fissa tramite una clip una seconda piastra ad otto.

Mesi fa s'e' rotta la catena della mia fedele bici, e ora, con l'apparente arrivo dell'estate, mi sono deciso ad installare la nuova catena acquistata da qualche settimana. E aprendo la confezione ho trovato una sorpresa: la falsamaglia era completamente diversa da quella descritta poco sopra. Cicloturisti e appassionati cicloamatori conosceranno gia' questo tipo di maglia in due pezzi (vogliamo chiamarla "falsamaglia bikini"?), per gli altri ne pubblico una foto.

Falsamaglia bikini per bici



Dopo averla studiato a lungo a lungo la catena (posizionata sulla bici) e la falsamaglia in due pezzi, ho rinunciato ad usare uno smagliacatena, e ho manipolato la catena e la falsamaglia fino a far entrare i perni nella parte piu' larga del foro; ho poi tirato la catena per portare i perni in corrispondenza con la parte piu' stretta del foro.

Non mi stupirei se la catena si aprisse in occasione della prossima uscita in bici...




Link: Falsa maglia tradizionale su Wikipedia
Argomenti: bici, foto

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Ventotto meno sette fa...


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...