Bici Decathlon B'Twin Rockrider 520, difetto di progettazione?

Un deragliatore che deraglia se stesso

09/05/2020 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Un anno fa acquistai una nuova bici da Decathlon, nel negozio di Staines-upon-Thames. Una B'Twin Rockrider 520 (questa, questa), una MTB con ruote da 27,5", che e' più comoda della MTB che utilizzavo in precedenza (questa, che poi e' questa, usata anche qui). Questa non e' una recensione della Rockrider 520, per cui vado al punto: un anno fa, poco dopo l'acquisto, misi la bici nel capanno degli attrezzi e, al momento di tirarla fuori per usarla, qualche giorno dopo, trovai che il deragliatore aveva cambiato posizione ed era andato ad incastrarsi contro il pneumatico posteriore, impedendo alla ruota di girare. Era successo al momento di "parcheggiare" la bici.

Il negozio Decathlon di Staines, dopo aver suggerito una riparazione, aveva provveduto su mia richiesta alla sostituzione della bici in garanzia. Uno dei meccanici aveva suggerito che il problema poteva essere stato causato dall'aver pedalato all'indietro: gli avevo risposto che sarebbe la prima bici incapace di sopportare un tale trauma, nei quasi quarant'anni in cui utilizzo bici con cambio.

Ieri, durante una pedalata intorno a Englefield Green (vicino al Royal Holloway College, in cui studiano centinaia di italiani), il problema e' capitato di nuovo: ho parcheggiato la bici in una rastrelliera, mi sono allontanato pochi minuti (senza perderla d'occhio, visto che non avevo un antifurto), e al momento di riprenderla ho trovato il deragliatore impuntato contro la ruota posteriore. Per fortuna avevo con me una chiave a brugola adatta, e sono riuscito a riposizionare il deragliatore in modo da poter utilizzare alcune marce, ma... questo a me pare un difetto di progettazione, fabbricazione o configurazione iniziale della bici. Vi e' mai capitato un problema simile, con una bici Decathlon (B'Twin), o di altre marche?




(nella foto, una fase intermedia della riparazione di ieri)



Argomenti: bici

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Due per sei uguale...


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...