Ryanair: rimborso o voucher? [Forum]

In Forum > Reclami & rimborsi

Ryanair: rimborso o voucher?

La domanda può sembrare scema, ma ho appena ricevuto un mail che mi chiede di scegliere tra queste due alternative..
È ovvio che preferisco il rimborso ma visto e sentito quel che riportano i giornali, e cioè che le compagnie aeree rischiano la bancarotta se rimborsano tutti i clienti, mi chiedo se non sia meglio ntascare un voucher oggi da spendere domani che restare con in mano un pugno di mosche!
Qualcuno di voi è già passato da questo dilemma? E come avete scelto?
Grazie a chi mi risponderà, nel frattempo coraggio e speriamo di tornare a volare, sennò chissà quando rivedo le famiglie..
Alessandro

Cash

Senza dubbio cash

Le compagnie pretendono di essere pagate in anticipo

i velivoli li prendono in leasing

Scapa Flow - isole Orcadi a nord della Scozia

Se sono solvibili, fatti rimborsare

Alesino,
La tua preoccupazione per il futuro delle linee aeree ti fa onore, ma se ti danno la possibilità di scegliere tra contanti e voucher, suggerirei anch'io di scegliere i contanti, e solo per una ragione: dall'inizio di questa settimana Ryanair sta chiedendo ai passeggeri di accettare un voucher o di aspettare la fine dell'emergenza coronavirus per un rimborso pecuniario. Se a te hanno proposto un rimborso... io lo accetterei.

Fonte: https://www.theguardian.com/business/2020/apr/22/big-uk-airlines-and-travel-firms-denying-refunds-which-coronavirus

Voli Ryanar cancellati per coronavirus, come ottenere il rimborso

Non sono S. Francesco...

... e non im toglie il sonno la possibilità di veder O'Leary mendicare per le strade, anzi!
Volevo dire che mi preoccupa accettare il riborso e poi aspettare mesi e mesi (come suggerisce l'articolo postato da Claudio piu sopra)
Ad ogni modo, la questione è ormai accademica, perchè ho scoperto che non importa quale delle due possibiltà uno scelga, ffinisce sempre nella pagina dei voucher!! Sono proprio dei serpenti...
Ovviamente per avere il rimborsos bisogna contattarli, ai soliti prezzi stellari e di solito senza risposta, per cui mi sa che aspetto che qualche entità pubblica, per esempio la EU, li obblighi a semplificare la porcedura - tanto ad accettare il voucher si fa sempre a tempo...
Mi consola , si fa per dire, vedere che milgiaia di passeggeri hanno ricevuto la stessa inutile mail..
Staremo a vedere, certo se già passava la voglia di volare Ryanair adesso preferirei andare a piedi!

Piccoli aggiornamenti da Ryanair

Michael O'Leary ha dichiarato alla BBC che potrebbero volerci sei mesi per un rimborso pecuniario, ma che se quello e' ciò che un cliente chiede, quello otterrà. Ne ho parlato nell'ultimo aggiornamento di Voli Ryanair cancellati per coronavirus, come ottenere il rimborso.

Grazie per la info!

Grazie Claudio,
Alla fine ho accettato il voucher, anche perchè prima o poi torneremo a volare e mi servirà di certo, tra l'altro leggendo con cura ho scoperto che Ryanair promette rimborsare la parte di voucher che non si usa, speriamo sia vero..
Ad ogni modo mi piacerebbe molto sapere che piani hanno per l'estate, a mio modesto parere terranno duro nel rifiuto di dimezzare i passeggeri (nel senso di metterli a sedere alternati) , come è logico dal loro punto di vista, ma prima o poi dovranno cedere se non vogliono fare bancarotta!

Il de-mezzamento dei sedili

Non so quando si tornerà a volare in modo normale o quasi. Ieri ho letto (qui) che su un volo Aer Lingus non e' stata fatta rispettare nessuna precauzione, e che anche durante la coda per l'imbarco i passeggeri erano vicini come si faceva prima di questa pandemia.

Purtroppo tenere la fila centrale libera - su velivoli con sei file di posti, come i Boeing 737-800 della Ryanair - non e' sufficiente a garantire una distanza di due metri tra i passeggeri, anzi: siamo a malapena a un metro dal passeggero di fianco, sia che si stia seduti presso il finestrino che presso il corridoio (e li' la lotteria del virus ti pone a un metro da DUE passeggeri, senza tenere conto di quelli davanti e dietro).

Dal punto di vista economico, viaggiare con le file di mezzo vuote corrisponde - sul velivolo citato prima - a una perdita di 63 passeggeri paganti. Non credo che Ryanair possa mantenere i prezzi cui siamo abituati, se non riempie gli aerei, quindi meglio metterci il cuore in pace e dare per scontato un aumento dei prezzi.

Con il British Airways che probabilmente abbandonerà Gatwick, chi vola tra Londra e Torino perde un volo invernale (questo), il che riduce ulteriormente la concorrenza che Ryanair deve affrontare su questa rotta. Considerando anche il prevedibile aumento delle code in aeroporto, gli ulteriori controlli ("Hai la febbre? HAI TOSSITO, TI HO SENTITO! Portatelo nello stanzino e fategli tutti i test, e se protesta, taseratelo!"), io inizio a pensare che mi toccherà tornare a guidare, per andare dall'Inghilterra all'Italia, come facevo quando dovevo portare l'auto a Torino per la revisione biennale.

Boh, vedremo. Stammi bene.

Ryanair la spunta sempre...

..infatti la Commissione da un lato insiste per il pagamento in contanti, niente voucher, ma dall'altro sta già calando le braghe sui passeggeri alternati e le quarantene, tutto pur di salvare la stagione turistica..
Secondo me puoi dormire tranquillo, al massimo alzeranno un pò i prezzi colla scusa della sicurezza che costa caro ma non penso porprio smetteranno di volare, soprattutto da UK che rimane la loro base operativa (pre-Brexit, dopodiche sarà interessante vedere che succede..).
ad ogni modo, stanno già vendendo i voli dal primo luglio, forse puoi controllare se c'è la tratta a Torino!
Come sta andando il lockdown? Mio fratello a Cambridge dice che quando vede la gente ammucchiarsi sui bus o metrò gli verrebbe voglia di sparare ad alzo zero..
Speriamo BoJo sappia quello che fa ma ne dubito!

BoJo non sa quello che fa, speriamo lasci fare a chi sa

Ciao Alesino,

non penso porprio smetteranno di volare, soprattutto da UK

Parli di Ryanair o di British Airways? E' la seconda che parla di abbandonare Gatwick, Ryanair per ora non ha mai neppure suggerito di voler mollare la rotta GBLON-ITTRN, per fortuna. Hanno quasi il monopolio degli espatriati piemontesi in Inghilterra...

Comunque la vedo grama, per le linee aeree: Avianca e' in bancarotta, altre compagnie seguiranno, anche se gli aeroporti si stanno risvegliando (i voli si fanno più frequenti fuori dalla mia finestra, vicino alla pista sud di Heathrow).

Come sta andando il lockdown?

Tante piante. La datazione della carta igienica. La libertà di uscire senza mascherina, nonostante ne abbia un pacco. Tante pedalate (fino a qualche giorno fa, vedi blog). Ho aperto una pagina intitolata Coronavirus, impressioni proprio per invitare i visitatori a scriverne qui, se preferiscono non farlo su Facebook (o se evitano i social media).

Mio fratello a Cambridge dice che quando vede la gente ammucchiarsi sui bus o metrò gli verrebbe voglia di sparare ad alzo zero..

Oggi il governo, per voce di Grant Shapps, Transport Secretary, ha esortato i cittadini che devono spostarsi a NON usare i trasporti pubblici e a utilizzare invece l'auto. Va detto che tanta gente va a fare la spesa in bici e a piedi, per cui l'auto la stanno usando in pochi (io non la tocco da una settimana, quando feci un giro del villaggio), ma non credo sia realistico invitare chi lavora a Londra ad andarci in auto anziché con la metropolitana, nonostante la Congestion Charge londinese (£11,50/giorno) sia stata sospesa.

Come si sta dalle tue parti?

Argomenti discussi in questa pagina: rimborsi, Ryanair

Vuoi essere aggiornato?

Segnalami i prossimi commenti via e-mail, registrati!

Potrebbero interessarti...

Ryanair, vittoria in tribunale contro un mediatore di rimborsi
Voli Ryanair cancellati per coronavirus, come ottenere il rimborso
Rimborso Ryanair più cospicuo del previsto
Rimborso Ryanair
Vettore erroneo ryanair rimborso negativo

Ritorna alla lista delle aree del forum

Avvisi dagli amministratori

03/03/2020: La nostra quieta newsletter
Gli utenti registrati possono abbonarsi alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana gli aggiornamenti del sito.