Prezzi test Covid19: quanto costa fare un tampone in Italia, Inghilterra, etc.?

Forum Discussioni varie Prezzi test Covid19: quanto costa fare un tampone ... + recente   SCRIVI
Claudio_VL
27/08/2021, 16:46:42

Prezzi test Covid19: quanto costa fare un tampone in Italia, Inghilterra, etc.?

Nelle scorse settimane sono andato da Londra a Torino, poi a Milano e nelle Marche. Ho "avuto modo" (leggi: ho dovuto) fare quattro test (tamponi) per il coronavirus, e ieri, dopo aver pubblicato prezzi e località su Twitter, ho notato che ci sono persone che hanno apprezzato queste informazioni, per cui le ripubblico qui con qualche informazione in più. Prima di iniziare vi segnalo una breve guida che spiega come ottenere il "Green Pass" se avete il "Covid pass" della NHS britannica.

I prezzi dei tamponi per il coronavirus, dicevamo. Ne ho prenotati e pagati quattro, l'ultimo verrà effettuato tra tre ore.

1) Test pre-volo "FitToFly" in Inghilterra. Tipo: Antigen Lateral Flow Rapid Test. Effettuato a Heathrow, ditta ExpressTest. Costo: 39£. Prenotato online. Nessuna coda, risultati ricevuti tramite email in mezz'ora. Lieve fastidio: la persona che l'ha effettuato era meticolosa nel rispettare le istruzioni ma un po' inesperta. Di solito in Inghilterra hanno la mano più leggera che in Piemonte.

2) Post-quarantena, Settimo Torinese. Tipo: non identificato. Effettuato a Settimo Torinese dopo i 5 giorni di isolamento fiduciario obbligatorio; prenotato dalla ASL4 (previa mia comunicazione obbligatoria dei dati del viaggio), gratis. 20 minuti di coda, lieve fastidio durante l'inserimento del tampone. Risultati comunicati verbalmente 15 minuti dopo il test.

3) Test pre-volo a Jesi (AN). Tipo: rapid immunoassay.Effettuato senza prenotazione (grazie!) presso la farmacia Grammercato, costo: €15. Circa 50 minuti di coda per il test, altri 15 minuti per ottenere il risultato, stampato. Lieve fastidio.

4) Post-quarantena, Inghilterra. Tipo: Antigen Lateral Flow Rapid Test. Effettuato a Heathrow, ditta ExpressTest. Costo: 69£. Prenotato online. Non ancora fatto (previsto per le 18,30 di oggi, alla fine dei 2 giorni di quarantena casalinga obbligatori. Prevedo: assenza di coda, lieve fastidio, risultati tramite email.

Per 1 tampone pre-volo + 1 tampone post-quarantena ho pagato 108£ nel Regno Unito, 15€ in Italia. Peccato che la NHS non offra il test gratuito al "rientro" a casa come fa il Ministero della Salute.

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: COVID19, prezzi, salute

Pagine che potrebbero interessarti