Le vostre domande sui viaggi - 20-05-2013

21/05/2013 | Di Redazione VL | Commenti: 0

Se avete visitato questo sito e avete cercato al di la' della homepage avrete trovato le Domande Frequenti (FAQ per gli anglofili), in cui cerchiamo di dare risposte precise e puntuali alle domande poste piu' frequentemente dai viaggiatori, tipo "Dov'e' il modulo per contattare Ryanair" o "Posso portare un animale su un volo easyJet?".

Ma le domande che ponete ai motori di ricerca (Google, Yahoo, Bing) e che vi portano su Viaggiare Leggeri a volte non ricadono tra le "domande frequenti", e spesso sono interessanti. Proviamo a rispondere ad alcune delle domande che vi hanno portato qui ieri:

  1. Domanda: quanto costa un aereo di linea usato?
    Risposta: dipende dall'aereo, dall'anno di fabbricazione e da quanto e' stato "usato". A titolo indicativo, ecco i prezzi di alcuni velivoli di seconda mano: Airbus A300-600R, 11.500.000 dollari (link); Airbus A319 del 1999, con 30053 ore di volo, 23.000.000$ (link); Boeing 777-200ER, del 1998, con 50.100 ore di volo, 65.000.000$ (link).
  2. Domanda: si possono portare taralli nel bagaglio a mano?
    Risposta: i taralli non sono compresi nella lista degli oggetti vietati a bordo: non sono liquidi, quindi non sono soggetti alle limitazioni sui liquidi, e non sono taglienti/esplosivi/pericolosi. Molte linee aeree pongono limitazioni ai cibi nel bagaglio in stiva, ma per il bagaglio a mano non ci sono problemi ad imbarcare un panino, dei taralli o tutti i tipi di cioccolata (solida) caricabile nel trolley/zaino/borsa, purche' questo non superi i limiti di peso e dimensioni consentiti.
  3. Domanda: in quali stagioni e' aperta la strada per Malciaussia?
    Risposta: Il lago di Malciaussia e' raggiungibile da Usseglio in automobile da fine maggio a metà ottobre. Salvo imprevisti meteorologici.
  4. Domanda: conviene aprire un'agenzia viaggi?
    Risposta: se hai una macchina del tempo e riesci a tornare nel 1985, si'. Nel 2013 no.
  5. Domanda: quali sono i numero di serie delle Nikon D5000 difettate?
    Risposta: a memoria non ce li ricordiamo, qui in redazione, ma nell'articolo "Richiamo Nikon D5000, problemi d'accensione" e nel suo seguito abbiamo spiegato come verificare se la vostra Nikon D5000 fa parte del lotto di fotocamere difettose.
  6. Domanda: come eliminare le cimici da letto?
    Risposta: i viaggi non sono fatti solo di letti di seta coperti di petali di rosa. Ci sono anche le cimici, e ne abbiamo parlato in "Cimici dei letti: come difendersi" con una serie di suggerimenti denominati S.L.E.E.P. (no, non e' uno scherzo).
  7. Domanda: come si chiama la musichetta suonata dopo l'atterraggio sui voli Ryanair?
    Risposta: davvero? Non ti basta sentirla ogni volta che un volo Ryanair atterra puntuale? Se proprio ci tieni, eccola (con un simpatico video d'accompagnamento).
  8. Domanda: c'e' differenza tra la nazionalità taiwanese e quella cinese?
    Risposta: la risposta breve e' "certo, c'e' differenza", ma e' un tema cosi' complesso che, a volte, neppure gli addetti al controllo dei documenti conoscono questa differenza, vedi "Taiwan o Cina? Chi controlla i passaporti ne sa meno dei passeggeri".
  9. Domanda si possono fare le foto in aereo?
    Risposta: si', e' possibile scattare foto durante il volo, tranne che durante decollo e atterraggio (alcune linee aeree aprono uno spiraglio anche durante queste due fasi del volo, ma solo per fotocamere meccaniche). Va anche tenuto presente che in aereo la privacy e' protetta quanto a terra (pensateci, prima di fotografare gli altri passeggeri o gli assistenti di volo)
  10. Domanda c'e' qualche compagnia aerea che fa colloqui in spagnolo?
    Risposta: probabilmente Iberia, Vueling e altre compagnie aeree di Paesi dove lo spagnolo e' la lingua ufficiale. Ma questa domanda sa tanto di "ci sono compagnie aeree disposte ad assumere assistenti di volo che non parlino l'inglese?", e in questo caso la risposta e' negativa: che tu sia in Europa, Africa, Asia, America o Oceania, se vuoi lavorare a bordo di un aereo devi conoscere l'inglese. E per fortuna! Immaginatevi se, a bordo di un volo Ryanair, oltre a non esserci nessuno che parla italiano, non ci fosse neppure nessuno che parla inglese!
  11. Domanda: quali sono le cose vietate a Singapore?
    Risposta: quando si parla di Singapore e di divieti, di solito la prima cosa che viene in mente e' la gomma da masticare (chewing gum), che e' appunto vietata a Singapore, come spiegato in "Le curiose leggi di Singapore. Tra le altre cose vietate: droga e armi da fuoco.
  12. Domanda: qual'e' il sito ufficiale Ryanair?
    Risposta: no, non e' uno scherzo, capita davvero che qualcuno capiti su Viaggiare Leggeri pensando si tratti del sito della Ryanair. Il sito ufficiale della Ryanair e' www.ryanair.com, come spiegato da un piccato John Ryanair in questa pagina del forum.
  13. Domanda: qual'e' la temperatura media a Londra in dicembre?
    Risposta: abbiamo confrontato la temperatura di Londra, Atlanta, Singapore e Torino (e Ancona, tanto per far qualcosa di inusuale), la media londinese, in dicembre, e' 5 gradi centigradi.
  14. Domanda: "Ryanair coincidenza ritardo".
    Risposta: non e' proprio una domanda, ma e' cosi' che viene posta al Sommo Google, che gentilmente manda sul nostro sito i viaggiatori che hanno dubbi del genere. Per loro, una semplice risposta: Ryanair non fa voli con coincidenze, e anzi spiega esplicitamente che "Ryanair gestisce soltanto voli a destinazione, pertanto non offre e non è in grado di agevolare il trasferimento di passeggeri e bagagli ad altri voli, sia propri che di altre compagnie. Ne ha scritto in dettaglio il lettore Flatliner in Coincidenze voli, cosa dice Ryanair (e cosa dicono i lettori).
  15. Domanda: e' vero che a Singapore ci sono punizioni corporali?
    Risposta: si'. Se vai in giro ad imbrattare la citta' con una bomboletta di vernice, o se spacchi gli specchietti alle auto parcheggiate, aspettati di essere fustigato, com'e' capitato a questo programmatore svizzero.

Abbiamo risolto qualche dubbio?


Argomenti: domande in breve

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Se e' pugliese, viene dalla ...


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...